Stare dietro una scrivania dalle nove di mattina fino alle 18 del pomeriggio, per alcuni può essere l’ideale, per altri invece rappresenta qualcosa di tremendamente noioso. Soprattutto se sogni di avventurarti in luoghi sconosciuti, alla ricerca della felicità.

In questa guida completa ti elenco 10 lavori che ti permettono di viaggiare e guadagnare, alcuni lavori dove il viaggio è un’attività secondaria ma comunque molto presente, altri dove è l’elemento predominante. A te la scelta!

Guadagnare

Aspettare le ferie invernali o estive non ti basta per poter esplorare il mondo: desideri qualcosa di più. Invece di lavorare in un posto che ti permetta di viaggiare solo una o due volte l’anno (quando e se ti va bene), che ne diresti di trovare un posto di lavoro, dove viaggiare faccia parte dello stesso lavoro?

In questo modo potrai esplorare sempre nuovi posti, lavorare mentre guadagni e costruire la tua carriera.

Lavorare da casa

Secondo le ultime stime, fino a pochi anni fa, più del 20% delle persone lavorava da casa. Con la pandemia, il mercato del lavoro si è evoluto notevolmente, e le persone che lavorano da casa sono in continuo aumento.

Trovare un lavoro in smartworking, ti permette di lavorare ovunque tu voglia. Puoi essere nella tua casa in campagna, al mare, dai nonni, dall’amico in Australia che volevi andare a trovare da tanto tempo, oppure puoi cambiare posto ogni mese.

I lavori che si possono svolgere da remoto ormai sono tantissimi, dipende se l’azienda lo permette: sviluppare web, grafico pubblicitario, web editor, segreteria, call center, sono solo alcuni esempi.

Assistente di volo

Fare l’hostess o lo steward, è uno dei lavori che ti permettono di viaggiare tantissimo. E soprattutto gratis! La maggior parte degli assistenti di volo inizia per piccole compagnie low cost, prima di poter operare per compagnie più blasonate.

Con l’esperienza e la carriera, aumenta lo stipendio e anche la percorrenza dei voli: i voli più lunghi raggiungono destinazioni di viaggio come gli USA, il Giappone, il Canada, l’India. Viaggerai su splendidi aerei in diversi paesi, dietro compenso e una serie di sconti, non solo per te ma anche per i tuoi familiari.

I requisiti per diventare assistente di volo variano tra le diverse compagnie aeree, ma solitamente sono i seguenti:

  1. Bella presenza e avere una determinata altezza in modo da raggiungere i contenitori sopraelevati;
  2. Conoscenza delle lingue.

Molte compagnie aeree pubblicano le offerte di lavoro direttamente sui propri siti web.

Addetto nelle navi da crociera

Se finora ti ho parlato di lavori che ti permettono di viaggiare per via aerea, non potevo certo dimenticare il mare. I lavori sulle navi da crociera non sono da meno a nessuno: ricevi un bello stipendio per girare il mondo e allo stesso tempo puoi interagire con persone che sono lì per divertirsi.

Le opportunità di lavoro sono le più svariate: da cameriere, a cassiere, a tecnico, a ufficiale. Le navi da crociera partono dai porti di tutto il mondo: da Chicago a Genova, da Napoli a New York, dalle Maldive alle Bahamas.

Guida turistica

Questo è un lavoro molto affascinante. Occorre una certa cultura: i turisti vogliono conoscere storie e aneddoti, vogliono entrare nel magico mondo di un luogo e farne parte.

Come guida turistica, puoi viaggiare per il mondo e gestire grandi gruppi di persone. Puoi lavorare come libero professionista oppure farti assumere da aziende turistiche più grandi.

Agente di viaggio

Inutile mentire: il lavoro delle agenzie di viaggio è diminuito rispetto a decenni fa. Molte persone hanno iniziato a prenotare online le proprie vacanze, complici i tanti servizi web nati negli ultimi anni.

Tuttavia, negli ultimi anni, il settore dei viaggi è tornato alla ribalta, perché offre affidabilità e competenza. Un conto è prenotare via web, un altro conto è prenotare agenzia, che si prende la responsabilità della buona riuscita del viaggio.

Gli agenti di viaggio, sono persone esperte nel settore e sanno dire a un cliente se un determinato hotel può essere adatto alle tue esigenze, più di tante recensioni e feedback sul web.

Per diventare agente di viaggio, devi avere una vasta esperienza nel mondo dei viaggi. Per questa professione, le abilità e l’esperienza sono più preziose di un diploma o una laurea. Se invece vuoi lavorare per conto tuo, ecco come aprire un’agenzia di viaggi.

Diplomatico

Se ti piace viaggiare, potresti pensare a una carriera diplomatica per la tua nazione. Ambasciatori e diplomatici viaggiano molto e affrontano questioni importanti, come quella dell’immigrazione e rappresentano l’Italia negli altri Paesi.

Per lavorare come diplomatico occorre superare dei concorsi statali. Consulta il sito del Ministero degli Esteri o Viaggiare Sicuri, per sapere se ci sono posizioni aperte.

Consulente aziendale

Molte aziende, di svariate tipologie, assumono personale in grado di offrire informazioni e consigli, sulle vendite oppure post vendita. Il lavoro richiede spesso viaggi e spostamenti presso clienti e partner.

Per questo mestiere occorrono savoir faire, capacità di comunicazione e conoscenze specialistiche in un campo particolare. Per le persone socievoli e amanti dei viaggi, questo lavoro rappresenta una buona opportunità per visitare il mondo guadagnando un ottimo reddito.

Insegnante di italiano

Sebbene l’italiano non sia una delle lingue principalmente parlate nel mondo, ci sono nazioni dove sono richiesti insegnanti di italiano. Magari perché quel paese ha particolari partnership commerciali con l’Italia o qualsiasi altro motivo.

I requisiti principali per l’insegnamento di solito includono una laurea e possibilmente l’aver maturato esperienza nel settore. Con l’avvento del web poi, si è aperta la possibilità di fare l’insegnante da casa. Non devi far altro che allestire un piccolo spazio didattico a casa tua e collegarti via web.

Reporter

Se ti piace il mondo dell’informazione, oltre a quello dei viaggi, hai una mentalità curiosa e analitica, in qualità di giornalista reporter puoi ricoprire ruoli interessanti e scoprire nuove destinazioni.

Non solo giornali e canali televisivi, anche le agenzie turistiche assumono reporter di viaggi per riferire sulle migliori destinazioni ed esperienze di viaggio.

Fotografo

Lavorare come fotografo ti permette di esplorare sempre posti nuovi. Che tu sia fotografo di matrimoni, di viaggi, di una rivista turistica, si tratta di un mestiere che può portarti ovunque.

Per lavorare come fotografo, occorre talento, senso estetico, ottime capacità di comunicazione se lavori a contatto con clienti. Chiaramente, se lavori per conto tuo, devi anche comprare l’attrezzatura, altrimenti te la fornisce l’azienda.

Au Pair

Sicuramente hai già sentito parlare di ragazza alla pari. Sul web ci sono tanti siti internet che collegano au pair e famiglie ospitanti: dalla Francia, alla Germania, all’Asia, all’America. Se sei responsabile e sei bravo con i bambini, è un’ottima opportunità per vedere un paese straniero e guadagnare.

Gli au pair vivono con una famiglia ospitante, hanno vitto e alloggio compreso e ricevono anche un piccolo stipendio. Si occupano solitamente dei bambini. Molte famiglie ospitanti portano l’au pair in vacanza con la famiglia: un altra opportunità per viaggiare!