Hai appena concluso gli studi e vorresti fare un’esperienza nel sociale: prestare servizio civile forse è proprio quello che fa per te! Un modo per metterti al servizio della comunità, per essere parte della cittadinanza attiva e collezionare delle esperienze di cui fare tesoro per gli anni a venire.

In questa guida ti elenco 10 motivi per scegliere il servizio civile, perché fare il servizio civile è utile a te e alla comunità, quali sono le aspettative che puoi avere, come immaginare questo anno di servizio civile se hai già superato le selezioni.

Impegnarsi a favore della comunità

In qualità di addetto al servizio civile, il tuo scopo è quello di aiutare la comunità, dare un contributo al Paese. Fare qualcosa per chi ha bisogno. Insomma renderti utile.

Molti milionari spendono tanto denaro di tasca propria per avere la soddisfazione di impegnarsi nel sociale. Grazie al servizio civile, hai l’opportunità di farlo anche tu ed avere persino uno stipendio. Non c’è niente di meglio che servire la propria comunità. Il tuo paese ti ha reso ciò che sei ora, dunque quindi ripaga servendolo con onore.

Essere cittadino attivo

Essere un cittadino non significa avere solo diritti, ma anche precisi doveri. E con il servizio civile dimostri di volerti responsabilizzare, verso te stesso e verso la tua comunità.

Prendendo parte al servizio civile dimostri l’impegno verso la società, a tutela soprattutto delle categorie più fragili, oppure di quei settori che risentono della crisi o di altri fattori destabilizzanti.

Entrare nel mondo del lavoro

Il servizio civile è dedicato soprattutto ai ragazzi, ai giovani che si affacciano sul mondo del lavoro. Molti ragazzi non hanno subito le idee chiare su quello che vogliono fare da grandi. E il servizio civile può rappresentare un momento di riflessione.

Il servizio civile infatti offre opportunità in tantissimi ambiti: dalla cultura, al servizio sociale, alla tutela delle categorie più fragili. Permette anche di fare un’esperienza all’estero, se lo desideri.

Crescere

Intraprendere un viaggio nel mondo del lavoro significa crescere. Puoi confrontarti con realtà diverse, conoscere persone che hanno un bagaglio culturale diverso dal tuo e questo sarà per te occasione di crescita, sia personale che professionale.

Stare insieme alla gente, lavorare per la gente e per la comunità è un’esperienza che permette di maturare sotto tutti i fronti. Una volta terminato il servizio civile non sarai più la stessa persona di prima!

Fare esperienza

Se hai terminato gli studi, che ti sia diplomato o laureato, capirai che il mondo della scuola e il mondo del lavoro sono due universi paralleli, ma molto diversi.

La scuola ti fornisce delle solide basi, la teoria. Ma la vera pratica è il lavoro sul campo: il confrontarsi con i colleghi, con le persone, con le realtà diverse, con i problemi da risolvere.

Lavorare in team

Lavorare in team è una grande occasione di crescita. Per lavorare in gruppo bisogna sapersi confrontare, accettare e saper ascoltare le idee altrui e prendere tutto quello che c’è di buono dagli altri.

Significa proporre le proprie idee e, insieme a quelle degli altri, realizzare un progetto nel miglior modo possibile, confrontandosi ripetutamente, mettendosi alla prova e anche accettando gli errori.

Conoscere nuove realtà

Il servizio civile ti permette di scegliere l’ambito in cui operare: puoi per esempio lavorare nella tutela dell’ambiente, nella tutela delle categorie più fragili.

Ovunque tu decida di lavorare, capirai che non c’è mai nulla di scontato e che le situazioni, le persone, i contesti, anche se possono a primo impatto apparire analoghi, in realtà hanno sempre sfaccettature diverse e richiedono approcci differenti.

Andare all’estero

Se presti il tuo lavoro presso il servizio civile, puoi anche decidere di svolgerlo all’estero! L’articolo 13 del D.Lgs. n. 40/2017 prevede la possibilità di prestare servizio in altri paesi europei, ma anche al di fuori dell’Unione Europea, per un periodo di almeno sei mesi nell’ambito di programmi finalizzati alla promozione della pace, della nonviolenza e dello sviluppo.

Solitamente il bando per prestare servizio civile all’estero è emanato ogni anno, insieme a quelli per l’Italia.

Capire le tue aspirazioni

Forse non sai ancora cosa vuoi fare da grande, magari perché non vuoi commettere errori, o semplicemente perché non vuoi precluderti alcuna possibilità futura.

Durante il servizio civile sperimenterai tante nuove realtà e chissà, che proprio mentre lavori per la comunità, anche tu non possa trovare la tua strada definitiva! Sicuramente lavorare nel servizio civile ti aiuterà a chiarire le tue idee, a formare le tue aspirazioni, i tuoi progetti.

Maturare indipendenza economica

Sicuramente lavorare nel servizio civile non ti arricchisce dal punto di vista economico: il compenso è di 439,50 euro netti mensili. Non si tratta di una grande somma, ma di un piccolo compenso, che però ti permette di iniziare a essere economicamente indipendente dalla tua famiglia.

Finora forse hai studiato e sei dipeso completamente dai tuoi genitori. Che soddisfazione quindi, incassare i tuoi primi compensi, comprare quello che desideri senza dover pesare sul bilancio della tua famiglia. E’ il primo passo verso la tua indipendenza.

Inoltre, sebbene il servizio civile non arricchisca dal punto di vista economico, si tratta di un’esperienza che saprà darti tanto dal punto di vista emotivo, umano, professionale e sociale. Quando avrai terminato il tuo periodo di attività, non sarai più la stessa persona, sarai maturato e ti sentirai pronto per continuare la tua crescita personale e umana.