Ultimamente hai la sensazione di piacere al tuo capo più di un semplice dipendente. A volte noti che ti guarda intensamente, oppure è successo più di una volta che le sue dita indugiano sulle tue per un secondo in più del solito quando le vostre mani si incrociano nel porgere una tazza di caffè mattutino. Potresti piacergli, o potrebbe semplicemente essere una persona civettuola.

In questa guida ti elenco 12 segnali per capire se il tuo capo è innamorato di te: è importante capire se il suo è un comportamento che ha con tutti oppure se sta cercando di dirti che gli piaci. Ci sono dei comportamenti abbastanza eloquenti che possono aiutarti a capire. Ecco quali.

Come capire se il tuo capo è attratto da te

Avere una storia d’amore sul posto di lavoro può essere complicato, soprattutto se quella persona è il tuo capo. Ci sono storie d’amore che hanno un lietissimo fine, ma se il rapporto dovesse terminare bruscamente, poi non sarà molto semplice convivere ogni giorno.

Prima di giungere a conclusioni affrettare, è importante capire se il tuo capo ha davvero una cotta per te, se realmente il tuo capo ci prova e gli piaci, oppure se il tuo sospetto non ha basi concrete.

1. Il tuo istinto ti parla

L’istinto alle volte non sbaglia. In realtà l’istinto non è una sensazione che nasce da sé, spontanea: è il tuo subconscio che mette insieme centinaia di episodi e situazioni e il risultato finale  è un’emozione o una sensazione fisica.

2. Guarda il linguaggio del corpo

Se le parole possono mentire, difficile che lo faccia il linguaggio del corpo. Se lo sorprendi a lanciarti occhiate e ti guarda con sguardo profondo, potrebbe essere un segnale di interesse.

3. Confronta il rapporto del capo con gli altri colleghi

Prima di pensare di essere il/la preferito/a del capo, guarda attentamente come si comporta anche con gli altri colleghi. Se ti sembra che filtri anche con gli altri, allora probabilmente non sei tu il/la preferito/a. E’ un suo modo di essere e non si è innamorato di te.

Ci sono persone naturalmente civettuole che lo fanno istintivamente, senza avere secondi fini. Ora rivolgi la domanda a te stesso: sei stato un po’ civettuolo/a tu con il tuo capo? Sii molto cauto quando interpreti le intenzioni degli altri: con sincerità poniti alcune domande.

4. Si cura di più a lavoro

Se noti che ultimamente il tuo capo ci tiene molto di più al suo aspetto fisico, ha un abbigliamento più curato, lascia una scia di profumo quando passa vicino a te, potrebbe essere che ha deciso di volersi più bene.

Non significa necessariamente che sia interessato a te. Continua a leggere questa guida: se nei passi a seguire rivedi il suo comportamento, allora probabilmente si sta interessando a te.

5. Ti chiede tante riunioni private

Il tuo capo ti chiede occasionalmente di rimanere oltre il classico orario di lavoro oppure di lavorare insieme a un progetto. Beh, è del tutto normale in un luogo di lavoro. Ma se te lo chiede spesso e organizza troppe riunioni private non necessarie, forse il tuo capo sta cercando di stare più tempo con te.

Se non ti senti a tuo agio con queste azioni e assecondi le sue richieste, penserà che anche tu provi qualcosa per lui/lei. In questo caso, rifiuta le riunioni non necessarie (per esempio puoi dire che hai un lavoro importante da terminare), altrimenti le cose peggioreranno.

6. Ti chiama o scrive senza motivi particolari

Un capo solitamente è pieno di impegni ed è persino difficile riuscire a organizzare un incontro insieme. Se il tuo capo ti chiama a caso senza una vera ragione, allora significa che gli piace stare con te.

7. Ti fa domande personali

Se il tuo capo ti chiede come hai passato il week end, non c’è nulla di stravagante. E’ una forma di cortesia per sapere se i suoi dipendenti hanno trascorso un buon fine settimana, senza altre implicazioni.

Se invece ti chiede spesso cosa hai fatto la sera prima, cosa ti piacerebbe fare nel week end, se lo passi con qualcuno oppure in solitudine… allora potrebbe nutrire un certo interesse nei tuoi confronti.

8. Ti fa spesso complimenti

Fare un complimento è un modo educato per vivere in un ambiente piacevole e sereno. Se i complimenti da parte del tuo capo arrivano senza sosta e non hanno nulla a che fare con il lavoro, il tuo capo potrebbe avere una cotta per te.

9. Ti tratta meglio degli altri

Può succedere che un capo abbia preferenze per un dipendente, perché lo rispetta e si fida delle sue capacità. Ma se tutto questo si trasforma in un palese favoritismo nei tuoi confronti, se ti offre opportunità che sinceramente sai di non meritare, allora potrebbe essere un segno di interesse.

10. Si confida con te

Può succedere che un capo nutra stima verso un dipendente e talvolta si lasci andare a delle confidenze. Se sono numerose, forse vuole approfondire la relazione con te e condividere le confidenze è il modo migliore per farlo.

11. Scherza tanto con te

Può succedere che due colleghi si trovino particolarmente bene insieme e non per questo ci sia interesse sentimentale. Tuttavia, se il tuo capo sembra voler fare amicizia solo con te, potrebbe significare che gli piaci.

12. Ti invita fuori

Questo è proprio un chiaro segnale: se ti invita a trascorrere del tempo insieme al di fuori del lavoro, per un caffè o una cena che nulla a che fare con il lavoro, allora c’è un interesse.

Conclusioni

L’amore non conosce confini, anzi! Se anche tu provi interesse per il tuo capo, questo potrebbe essere l’inizio di una storia d’amore. Una relazione con il tuo capo però, può essere sia eccitante che difficile, ma se c’è un sentimento profondo, tutto andrà per il meglio.

Se invece questo suo comportamento, i suoi commenti ti mettono a disagio, cerca di fargli capire che questa situazione ti imbarazza e che non sei interessato a nulla oltre le questioni lavorative. Devi essere deciso. Se il comportamento continua e oltrepassata i limiti, parla immediatamente con l’ufficio risorse umane.