Il periodo dell’esame di maturità può essere molto stressante: rappresenta un momento importante, da affrontare con la dovuta calma, razionalità e determinazione. Tutti elementi che ti aiuteranno a ottenere un voto alto e, perché no, anche a ottenere i crediti aggiuntivi.

In questa guida sui 5 punti bonus maturità ti spiego cosa sono e come funzionano, come ottenere il bonus, quali sono le condizioni che devono sussistere per poter aspirare a questi crediti aggiuntivi, quando puoi sperare anche nella lode (e laurearti con 100 e lode!), infine alcuni consigli utili per affrontare gli esami al meglio.

Cosa sono e come funzionano

Arriva finalmente il momento dell’esame di maturità: un tripudio di emozioni, alcuni dubbi e timori sicuramente ti assalgono. Vorresti dare il meglio di te e magari diplomarti con un bel voto alto. Perché no? Perché accontentarsi? Non c’è nulla di meglio a volere il meglio: devi solo dare il massimo!

Il voto di diploma si forma dalla somma dei vari crediti scolastici:

  • Crediti che hai maturato nell’ultimo triennio di scuola;
  • Crediti ottenuti durante le prove d’esame, scritte e orali;
  • Eventuale bonus fino a 5 credito che la commissione può darti.

Proprio così:

Innanzitutto devi sapere che, all’esame di maturità, arrivi già con un certo numero di crediti, ottenuti appunti dal triennio. Maggiore è la media dei voti ottenuti ogni singolo anno, più alto è il numero dei crediti che hai ottenuto. Durante l’esame accumuli altri punti, a seconda di come vanno le varie prove.

Infine, se la commissione lo ritiene opportuno, può assegnarti un ulteriore bonus fino a 5 punti. Ti sottolineo che è fino a 5 punti, quindi volendo possono assegnarti 1 punto, 2 punti, 3 punti, 4 punti, 5 punti.

Come ottenerlo

I criteri di assegnazione del bonus di 5 crediti sono i seguenti:

  • Arrivare all’esame di maturità con almeno 40 crediti, quindi nel triennio devi aver ottenuto almeno 40 crediti in totale. Se ne hai ottenuti meno, non hai diritto al bonus.
  • Raggiungere 40 punti, in tutto, alle prove di maturità.

Se sono soddisfatte queste condizioni, allora puoi accedere al bonus. Puoi, perché non è un tuo preciso diritto. Tutto dipende da quello che decide la commissione, se ritiene che tu sia meritevole.

Oltre ai due requisiti di cui sopra infatti, tutto dipende dalla commissione d’esame. In genere i professori assegnano i 5 crediti di bonus agli studenti che si sono particolarmente distinti nel corso degli anni e che sostengono un esame orale particolarmente interessante.

Lode

Anche alle scuole superiori puoi laurearti con la lode, così come avviene all’università. Per diplomarti con 100 e lode, devono sussistere questi due requisiti (entrambi):

  1. Durante il triennio hai ottenuto il massimo dei crediti, quindi ogni anno ti hanno promosso con una media di voti molto alta;
  2. Prendi i voti massimi, alla prima, alla seconda prova e infine anche alla prova orale, senza usufruire dei 5 punti di bonus.

Dunque, se praticamente arrivi a 100 punti, senza usufruire dei 5 punti di bonus, puoi ottenere la lode e diplomarti con 100 e lode.

Come affrontare l’esame di stato

Per ottenere dei buoni voti, devi innanzitutto mantenere la calma. So che può sembrare una frase retorica, ma in questo caso non c’è nulla di più vero. Ecco alcuni consigli utili su come affrontare l’esame di maturità senza stress:

  1. Studia. Arrivare ben preparato all’esame, senza dubbio ti farà sentire più sicuro di te. Al contrario, arrivare all’esame con una preparazione scarsa, aumenterà il tuo stato di agitazione;
  2. Dai all’esame di maturità il giusto riconoscimento. L’esame di maturità è importante è vero, ma non rappresenta una questione di vita o meno. Arrivare sereni all’esame di stato significa anche capire che sebbene la maturità rivesta importanza, ancora più importante è la tua salute psicologica. Come ridimensionare il tutto? Semplice, prendendo del tempo anche per te.
  3. Prendi del tempo per te. Un modo per dare all’esame la giusta importanza è quello di fare anche altro nel periodo in cui ti prepari. Non stare solo a casa a studiare sui libri dalla mattina alla sera. Trova anche il tempo, per uscire con un’amico, per fare una passeggiata, per guardare la serie tv che ti piace, per andare al mare.
  4. Organizza le giornate e gli orari di studio. Cerca di dedicare allo studio sempre lo stesso orario della giornata, preferibilmente la mattina, quando il cervello è più ricettivo;
  5. Ascolta i consigli, ma con “filtro”. Quando si tratta di cose importanti (e l’esame di maturità lo è), tutti iniziano a dare consigli, anche non richiesti. Ascolta quello che c’è di buono: sicuramente qualcuno ti darà anche consigli utili. Per il resto, fai orecchie da mercante.
  6. Riposa. Il giorno prima di iniziare gli esami, riposa. Ormai quello che dovevi studiare lo hai studiato, non sarà certo quello che farai l’ultimo giorno a cambiare tutto. Meglio una giornata dedicata al riposo: arriverai all’esame più rilassato ed eviterai che il panico abbia la meglio sulla tua preparazione.
  7. Vestiti adeguatamente. L’aspetto esteriore riveste la sua importanza. Ti aiuterà a sentirti libero e a tuo agio.
  8. Prepara una scaletta per l’esame orale. L’esame orale è fondamentale per l’ottenimento del bonus di 5 crediti. Con un orale scarso, difficilmente la commissione ti concederà il bonus, anche se sussistono le condizioni che ti ho spiegato nei passi precedenti. L’esame orale è il momento in cui ti fai conoscere alla commissione, anche ai professori esterni. Cerca di organizzare una scaletta degli argomenti che intendi trattare, cerca di essere semplice e chiaro nell’esposizione.