Lavorare per mezza giornata significa avere uno stipendio inferiore rispetto a chi lavora full time. Ma avere più tempo a disposizione ti permette di coltivare i tuoi hobby, dedicarti alla famiglia e perché no, magari intraprendere quell’attività in proprio che desideri da tanto tempo.

In questa guida completa ti elenco 8 motivi per scegliere un lavoro part time, quali sono le domande da porsi prima di scegliere tra un lavoro a tempo pieno e uno parziale, infine i vantaggi che puoi avere dedicando al lavoro solo mezza giornata.

Perché sceglierlo

La maggior parte delle volte, le responsabilità in un lavoro part-time non cambiano molto rispetto al full time: le differenze principali risiedono essenzialmente nel numero di ore trascorse sul posto di lavoro.

Sicuramente un lavoro full time ti permette di portare a cassa uno stipendio più alto. Ma sei sicuro di non poter rinunciare a una fetta di quello stipendio, per avere maggior tempo per te stesso? Se ci stai pensando, prima di scegliere un lavoro a tempo pieno o parziale, devi esaminare quattro questioni:

  • Quali sono le tue necessità finanziarie. Se in casa lavori solo tu e hai una famiglia da mantenere, allora probabilmente un full time è quello che ci vuole. Ma se lavora anche il tuo partner, e un budget un po’ ridotto per te non sarebbe un problema, allora pensaci;
  • Quali sono le tue competenze e quali competenze desideri ancora sviluppare;
  • Quanto tempo della tua giornata vuoi dedicare ad altro.

Vantaggi

Se non sei ancora convinto, ecco 10 enormi vantaggi della scelta di un part time.

1. Tempo extra per dedicarti a qualcos’altro. Il problema di un full time, è che il dipendente torna a casa completamente prosciugato, mentalmente e/o fisicamente, quindi quello di fare altre attività è proprio l’ultimo dei pensieri. Una bella doccia, divano, una cena al volo e questa è la vita di tutti i giorni. Con un part time invece, mantieni tempo ed energia aggiuntivi per coltivare gli hobby che preferisci.

2. Opportunità lavorative che non mancheranno. Anche il lavoro part time offre opportunità. Anzi, potenzialmente, siccome non sei a lavoro tutto il giorno, in azienda sei molto più produttivo di chi è lì tutto il giorno. Alcuni studi hanno dimostrato che la produttività di un dipendente si riduce moltissimo dopo le sei ore di lavoro. Il fatto di essere part time, permette di essere sempre al top delle energie, migliorare competenze nel campo che desideri. Se sei nell’ambiente giusto, le nuove opportunità non mancheranno. Nel momento in cui un datore di lavoro individua talento e potenziale, che sia un dipendente part time o full time, una porta si apre.

3. Meno stress. Un lavoro a tempo pieno può essere stressante. Lo stress, se quotidiano, può condurre ad ansia e depressione. Certo, se scegli un lavoro che ti piace terribilmente, forse non sentirai il peso dello stesso anche se sei impegnato 10 ore al giorno. Ma non tutti sono immensamente innamorati del proprio lavoro: magari piace, ma preferiscono di gran lunga la compagnia degli amici, dei familiari. Meno lavoro quindi significa meno stress, più riposo.

4. Impari a gestire il tuo tempo. Avere più tempo a disposizione per te stesso, ti insegna come gestirlo. Puoi organizzarti per le uscite con gli amici, dedicare del tempo ai tuoi hobby, fare la spese, fare dei lavori in casa che necessitano di impegno. Destreggiarsi tra così tante attività diverse migliorerà le tue capacità di gestione del tempo. Nei prossimi anni ti accorgerai di essere più organizzato ed efficiente.

5. Costruisci la tua rete professionale. Non importa quale sia il tuo tipo di lavoro e per quante ore tu lo faccia. Lavorando hai sempre possibilità di incontrare persone e questo è sempre un bene. Fare conoscenze, confrontarsi, aiuta a creare connessioni nel mondo professionale. Che ne sai, magari un giorno potresti incontrare un cliente che lavora per l’azienda che sogni. Non sai mai, ogni conversazione con una persona, un giorno potrebbe trasformarsi in un’opportunità per fare progredire la tua carriera.

6. Sei pagato più di un full time. Prima di giungere a conclusioni affrettate, spieghiamo bene cosa significa. Non sto dicendo che un part time ha uno stipendio più alto di un full time. Però, considerando che il tuo reddito annuale lordo è più basso rispetto a chi è un full time, tu hai un’aliquota IRPEF più bassa. Di conseguenza paghi meno tasse rispetto a chi è full time. Dunque il tuo stipendio è più alto in proporzione. Facciamo un esempio concreto. Supponiamo che nella tua ditta un full time da 8 ore al giorno prenda 2.000 euro al mese. Tu, sei part time da 4 ore al giorno e, se le tue tasse fossero uguali a quelle che paga il dipendente full time, allora il tuo stipendio sarebbe di 1.000 euro al mese. Invece, siccome il tuo reddito annuo lordo è più basso, la tua aliquota IRPEF probabilmente è più bassa. Quindi il tuo stipendio netto non è di 1.000 euro, ma magari di 1.200, 1.300 euro. In fin dei conti dunque, è come se l’azienda ti remunerasse le tue ore di lavoro più rispetto a un full time.

7. Fai nuovi amici. Un lavoro part time migliora la tua vita sociale. E non solo perché ti permette di avere tempo a disposizione. Ma anche perché quando sei a lavoro, sapendo che non ci passerai tutto il giorno, sei più sereno a sorridente. L’ambiente di lavoro, unito alla tua serenità e predisposizione, ti permette quindi di fare nuove amicizie. Ti legherai naturalmente ad alcuni colleghi e l’amicizia potrebbe essere duratura, anche per sempre.

8. Tuteli la tua salute. Lavorare troppo e sempre, non fa benissimo alla salute. Anche se il tuo lavoro ti piace da morire, non è bene non prendersi delle pause, degli stop. Se hai un lavoro part time non è un tuo problema: hai tutto il tempo per dedicarti alla cura di te stesso. Magari per dedicarti a fare quello che ti piace, o semplicemente per rilassarti sul divano o davanti a un caffè. Questo non potrà che contribuire al tuo benessere generale: maggiore tempo a disposizione significa più tempo per se stessi.