Nessuno vorrebbe lasciare il college, ma a volte la rinuncia è l’unica opzione. Un periodo di malattia, problemi economici, problemi in famiglia oppure altre difficoltà possono minare il tuo percorso universitario. Oppure semplicemente hai capito che questa strada non fa per te.

In questa guida completa ti spiego come annullare l’iscrizione all’università, che si tratti di una decisione presa subito dopo l’immatricolazione oppure quando sei oltre il primo anno di studi, come e quando recuperare le tasse pagate, come chiedere l’alternativa sospensione in modo da non perdere gli esami e infine alcuni consigli utili.

Consigli

Quando si tratta di lasciare l’università, c’è un metodo giusto e un metodo sbagliato per farlo. Proprio così: smettere di presentarti alle lezioni non è sufficiente. Le conseguenze di una tua “sparizione” improvvisa potrebbero presentarsi negli anni a venire. Soprattutto se un domani volessi riprendere a studiare.

Prima di entrare nel merito della questione però, permettimi di darti qualche consigli: prima di rinunciare ai tuoi studi, cerca di capire se si tratta di una scelta definitiva oppure solo di una situazione momentanea. Ecco alcuni consigli:

  1. Parla con i tuoi insegnanti. Alcune università permettono ai professori di creare un rapporto meno formale con gli studenti. Potresti per esempio chiedere se offrono lezioni private, oppure avere maggiori delucidazioni su alcuni argomenti.
  2. Incontra un consulente/segretario. Alcune università hanno uno sportello di orientamento. i consulenti potranno darti consigli oppure guidarti nella procedura necessaria per ritirarti dall’università. Chiedi informazioni su eventuali tasse che hai pagato. Se otterrai un rimborso, oppure una quota. Inoltre, se hai ricevuto una borsa di studio, chiedi se e quanto devi restituire.
  3. Chiedi se, al posto della rinuncia, è possibile “congelare” la tua iscrizione per qualche tempo (mesi o anni), quindi evitare di pagare le tasse e riprendere a pagarle solo quando tornerai effettivamente a studiare.

Come fare

Annullare l’iscrizione all’università significa rinunciare. Significa che rinunci a tutto quello fatto finora, agli esami superati fino a questo momento. Se ti sei iscritto da poco e non hai ancora superato esami o comunque pochissimi, potrebbe non essere un problema per te. Sappi comunque che la rinuncia è irrevocabile.

Per rinunciare agli studi devi consegnare alla segreteria della tua facoltà il modulo di rinuncia. Hai due possibilità:

  1. Puoi scaricare la modulistica dal sito internet del tuo ateneo; nella sezione “Modulistica” o “Rinuncia agli studi” trovi tutto ciò che ti occorre;
  2. Oppure puoi chiedere una copia direttamente in segreteria.

Ognuna delle due opzioni ha pro e contro: se scarichi i moduli da internet, ne guadagni in velocità. Non devi perdere tempo a recarti in ateneo. Se invece ti rechi di persona a chiedere la modulistica, puoi approfittare per fare alcune domande di persona.

La rinuncia agli studi dunque, è una procedura abbastanza semplice: devi consegnare (o inviare online) la richiesta di rinuncia, su modulo prestampato della tua facoltà. La segreteria ti rilascerà una ricevuta di avvenuta accettazione del modulo. Se hai inoltrato la domanda online, potrai scaricare direttamente la ricevuta tramite il tuo computer.

Tasse pagate

Quando ti sei iscritto all’università, hai pagato le tasse. Ti chiedi quindi se hai diritto a qualche rimborso. In genere, se la rinuncia è abbastanza veloce, se i corsi sono iniziati da poco (di solito entro 4 mesi), hai diritto a un rimborso totale delle tasse pagate. L’unico costo che l’Università non rimborsa è il bollo da 16 euro.

Siccome le regole possono cambiare da un ateneo all’altro, da città a città, è bene informarsi presso la segreteria in merito all’eventuale rimborso che ti spetta. Puoi chiedere informazioni anche in merito ai tempi di rimborso: alcune sono più veloci, altre richiedono più pazienza.

Sospensione

Come spiegato in apertura, pensaci bene. La rinuncia è irrevocabile, quindi se hai sostenuto degli esami, questi vanno completamente persi con la rinuncia. Un domani potresti decidere di tornare a studiare e quindi pentirti di aver rinunciato agli esami già superati.

Per questo motivo, prima di procedere con la rinuncia, informati bene in segreteria se esiste la possibilità di sospendere la tua iscrizione, ossia “congelarla”. Significa non pagare le tasse, non poter frequentare, non poter sostenere esami, ma almeno mantenere quello che hai fatto finora.

Le università in genere permettono la sospensione, soprattutto se ci sono a monte gravi problemi di salute oppure importanti motivazioni familiari (ad esempio la nascita di un bambino). In merito ai tempi della sospensione, essi possono variare da una università all’altra, quindi è necessario informarsi direttamente presso l’ateneo.

Cancellare preimmatricolazione

Hai fatto una preimmatricolazione all’Università, ma ti rendi conto di aver fatto un errore. Tutti gli errori si possono rimediare, sopratutto se te ne sei già accorto ora! Se hai fatto la preimmatricolazione, significa che non hai ancora pagato le tasse e che hai fatto solo una pre-domanda, da completare con l’immatricolazione definitiva.

Se hai fatto tutto online, in genere i sistemi permettono di cancellare una preimmatricolazione. Ti consiglio comunque di contattare la segreteria della tua università dopo aver effettuato la cancellazione, per chiederne conferma, non si sa mai!

Se dovessi incontrare problemi con la cancellazione, alcune facoltà hanno un servizio di help desk – assistenza online, per gestire proprio situazioni di difficoltà. In caso contrario contatta la segreteria.