Percepisci l’assegno unico sul tuo conto corrente (o carta prepagata con IBAN), ma hai avuto la necessità di cambiarlo. Quell’IBAN ora non esiste più oppure semplicemente desideri ricevere l’assegno unico su un altro conto o carta. Devi dunque comunicare all’INPS il cambio, in modo che possa accreditare la somma dove preferisci.

In questa guida completa ti spiego passo per passo come cambiare l’IBAN su cui percepisci l’assegno unico, come inoltrare la comunicazione di modifica all’INPS tramite il sito ufficiale dell’istituto previdenziale.

Come fare

Puoi modificare l’IBAN tramite:

  1. Call center INPS, chiamando il numero 803 164 da rete fissa e il numero 06 164 164 da cellulare. Parla con un operatore e chiedi il cambio IBAN. Non dimenticare di chiedere all’operatore il numero della tua pratica (tieni a portata di mano foglio e penna), in modo da poter controllare se effettivamente è andato tutto bene. Il giorno dopo per esempio, chiama di nuovo l’INPS e chiedi se l’operazione di cambio IBAN è andata a buon fine.
  2. Sito ufficiale INPS. Collegati al sito dell’INPS, entra con le tue credenziali (SPID, CIE o CNS). Se non hai ancora almeno una di queste credenziali, provvedi a farle, perché potrebbero servirti anche in futuro. Dopo essere entrato, nella barra di ricerca digita “Assegno Unico” e premi INVIO sulla tua tastiera. Appare quindi la scheda dell’assegno unico, clicca su Approfondisci e poi su questo percorso Utilizza il servizio -> di nuovo su Utilizza il Servizio -> Cittadini -> Consulta e gestisci le domande già presentate -> infine clicca in alto a destra dove c’è la mano con la carta di credito. Ora puoi finalmente inserire il nuovo IBAN e cliccare su Salva. Assicurati di cliccare su Salva, altrimenti le modifiche non avranno effetto.

Se finora avevi un classico IBAN da conto corrente e ora hai inserito un IBAn da carta Postepay Evolution o altra prepagata, non c’é problema: il sito accetta le carte con IBAN. Avere una carta prepagata con IBAN infatti, per l’INPS equivale ad avere un conto su cui accreditare l’importo.

Quanto tempo ci vuole

Il cambio dell’IBAN è immediato, quindi nel momento in cui inserisci il nuovo indirizzo, l’INPS lo prende già come modificato: a partire da questo momento l’INPS ti accrediterà le somme dovute sul nuovo conto.

Attenzione però: se l’INPS ha già emesso l’assegno unico, ma ancora non ti era arrivato sul vecchio conto, allora è molto probabile che l’abbia inviato sul vecchio conto. Questo perché, quando l’INPS fa un accredito, non arriva subito sul tuo conto corrente.

Di solito, ci vuole qualche giorno. Se quindi l’INPS ha già fatto partire il bonifico di pagamento, allora arriverà sul vecchio conto, anche se hai appena cambiato l’IBAN. Il consiglio che posso darti quindi, è quello di modificare l’IBAN dopo che hai già ricevuto il tuo assegno mensile, nei giorni successivi, senza aspettare troppo.

Suggerimento

In caso di problemi, puoi sempre contattare il call center INPS, ai numeri indicati in alto. Un operatore gestirà la tua richiesta e potrà aiutarti a risolvere la questione, attraverso un controllo approfondito sul tuo profilo utente.