Se hai smarrito la tessera sanitaria, è bene provvedere subito alla richiesta del duplicato. Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate non riesce a produrne immediatamente una copia: a partire dal giorno in cui presenti richiesta possono passare circa tre settimane affinché tu riceva la nuova tessera.

E se un ente o una società con cui stai stringendo rapporti o firmando contratti, richiede necessariamente la tessera, puoi presentare un’autocertificazione di smarrimento tessera sanitaria, con cui dichiari di averla persa ed essere impossibilitato a consegnarla, al momento. Di seguito trovi i moduli fac simile e altre informazioni utili.

Cos’è

Se hai smarrito la tessera sanitaria puoi chiederne una nuova online, tramite il servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Grazie al servizio web, puoi fare la richiesta della nuova tessera direttamente da casa tua, tramite internet.

L’Agenzia delle Entrate, una volta presa in carico la tua richiesta, provvede a produrre la nuova tessera plastificata e a spedirla al tuo indirizzo di residenza.

La tessera sanitaria è molto importante, perché spesso enti o società la richiedono, per contratti o altre procedure. Pensa ad esempio se vuoi aprire un conto corrente: l’operatore bancario ti chiede un documento di identità e il codice fiscale.

Molte volte è sufficiente dettare il codice fiscale a voce, non è necessario fornire la tessera. Ma se la controparte richiede proprio la tessera plastificata, allora puoi produrre un’autocertificazione, nella quale dichiari di essere momentaneamente impossibilitato ad esibirla.

Modello Fac simile Word

Nell’autocertificazione, che praticamente è una dichiarazione sostitutiva: comunichi che al momento sei impossibilitato ad esibire la tessera sanitaria, per averla smarrita o perché te l’hanno rubata.

Devi quindi inserire i tuoi dati, la dichiarazione, sottolineare che sei consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazione mendace, dunque specificare la motivazione (furto, smarrimento), infine inserire data e firma. Di seguito puoi scaricare il modello fac simile in formato Word da compilare, stampare e firmare.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per dichiarare l’impossibilità a esibire la tessera sanitaria, a causa di furto subito o smarrimento.

Gli enti pubblici, solitamente accettano le autocertificazioni, anche perché rappresentano a tutti gli effetti una dichiarazione redatta sotto la tua responsabilità e per la quale ne rispondi personalmente. Gli enti privati sono più restii, ma non è detto trovare anche privati che accettano questo tipo di documento.

D’altronde, se non possiedi la tessera sanitaria e l’ente non accetta questa autocertificazione, non c’é molta scelta: dovrete attendere la ricezione della tessera sanitaria nuova al tuo indirizzo. A quel punto non ci sarà più alcun problema.

Solitamente, una volta che presenti domanda della nuova tessera sanitaria sul sito dell’Agenzia delle Entrate, entro un massimo di tre settimane ottieni quella nuova, direttamente al tuo indirizzo (quello che risulta nel data base dell’AE).

Qualora ci fossero problemi, è consigliabile chiamare il numero 800 030 070, ossia il numero verde del Ministero delle Finanze, dedicato proprio alle questioni relative alla tessera sanitaria. Il numero è gratuito sia da fisso che mobile.

Denuncia

Precisiamo sin da subito una cosa: per chiedere il duplicato della tessera sanitaria all’Agenzia delle Entrate (anche con il servizio online), non serve la denuncia. Di conseguenza, la denuncia non è obbligatoria.

Ad ogni modo, meglio evitare che, qualora in mano a malintenzionati, possano farne un uso improprio: quindi è sempre meglio presentare denuncia.

Dove denunciare lo smarrimento della tessera sanitaria

Per denunciare furto o perdita della tessera sanitaria puoi recarti presso la Procura, oppure presso una Caserma dei carabinieri. Non dovrai far altro che esporre i fatti: l’agente mette tutto per iscritto e al termine dell’incontro ti rilascia copia della denuncia.

Numero verde

Se hai smarrito la tessera sanitaria, puoi presentare richiesta del duplicato direttamente online, attraverso il sito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, oppure puoi telefonare il numero verde 800 030 070, dalle 8 alle 20, dal lunedi al sabato.

Un operatore è a tua disposizione per prendere in carico la dichiarazione di smarrimento e attivare la procedura di creazione del duplicato della tua tessera.

Modulo di delega per richiesta duplicato

Il modulo di delega ormai serve ben poco, perché come spiegato nei paragrafi precedenti, anche chi è impossibilitato a recarsi in Agenzia delle Entrate per chiedere il duplicato, può presentare richiesta direttamente online. Evitando code e attese.

Tuttavia, nei casi in cui ciò risulta difficile, è possibile delegare una persona di fiducia affinché si rechi allo sportello dell’Agenzia delle Entrate per presentare richiesta del duplicato.

La delega richiesta tessera sanitaria è un documento in cui autorizzi una terza persona a presentare richiesta del duplicato. Devi inserire tuo nome, residenza, motivo per cui chiedi il duplicato (deterioramento, furto o perdita), tuoi recapiti, riferimenti del delegato, data e firma.

Alla delega devi allegare fotocopia fronte retro di un tuo documento di identità. Il delegato deve presentarsi in Agenzia munito del suo documento di identità, in modo che gli addetti possano verificarne la corrispondenza con il modulo di delega.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per delegare una persona di fiducia a presentare richiesta del duplicato tessera sanitaria.