Quest’anno ti sei impegnato a scuola e ne sei fiero, ma non del tutto, forse. Hai ricevuto solo un debito formativo, una materia insufficiente che devi recuperare a settembre. Questa situazione ti mette un po’ in ansia: ti chiedi per esempio cosa succede se non superi l’esame per il debito.

In questa guida completa ti spiego quando è possibile la bocciatura con un solo debito non superato, cosa comporta il mancato superamento dell’esame di recupero, quali sono le linee guida del MIUR a cui deve attenersi il consiglio di classe, infine come presentare ricorso per bocciatura.

Come funziona

A settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico, se hai ricevuto un debito formativo, devi superare una prova per dimostrare di aver studiato durante l’estate e aver superato il debito. È di fondamentale importanza il tuo impegno durante l’estate: a settembre devi arrivare ben preparato e tornare in pari.

L’esito della prova a settembre può essere:

  • POSITIVO. Significa che hai superato il debito formativo. Per recuperare il debito devi prendere almeno 6 nella materia.
  • NEGATIVO. Significa che, alla prova di recupero debito, hai ottenuto un voto inferiore a 6. Non hai recuperato il debito formativo.

C’è anche da dire che, spesso, proprio le scuole organizzano dei corsi per aiutarti a superare il debito. Frequenta i corsi con impegno, in modo da assicurarti un buon risultato.

Quando si può bocciare

Hai ottenuto un debito formativo e a settembre purtroppo, non riesci a superarlo. Puoi rischiare l’anno scolastico. In teoria infatti, basta anche una sola insufficienza per essere bocciati, ma non è una regola. Il giudizio finale spetta al consiglio di classe (ossia agli insegnanti riuniti in assemblea) che decide tenendo conto delle linee guida MIUR:

  • Gravità dell’insufficienza presa all’esame. Se all’esame hai preso un 5 e mezzo è un conto. Se hai preso 2 è un altro conto. Può essere che con un cinque gli insegnanti chiudano un occhio, ma se hai preso 2, rischi la bocciatura.
  • Importanza della materia del debito scolastico. Se l’insufficienza riguarda una materia non principale della tua scuola è un conto, se invece riguarda la materia più importante, allora la questione è più grave. Supponiamo che frequenti ragioneria e tu non abbia superato il debito in economia aziendale, ossia la materia principale del tuo corso. È abbastanza grave e rischi la bocciatura. Se invece non superi l’esame di chimica, si tratta di una materia meno prevalente del tuo corso di studi.

Il consiglio di classe dunque, se non superi l’esame di riparazione del debito, valuta questi elementi: importanza della materia e voto preso. Se si tratta di una materia importante e hai pure preso un voto molto basso, possono bocciarti, anche se si tratta di un solo debito non superato. Se invece la materia è meno prevalente e l’insufficienza non così grave, potrebbero chiudere un occhio.

Cosa succede se non superi il debito

Come spiegato nei passi precedenti, il mancato superamento di un debito non comporta automaticamente la tua bocciatura. Decide il consiglio di classe, sulla base delle linee guida dettate dal MIUR: possono bocciarti oppure promuoverti, chiudendo un occhio, in base all’importanza della materia non superata e il voto che hai preso.

Se il consiglio opta per la bocciatura, allora devi ripetere l’anno, anche se si tratta di un solo debito non superato. Probabilmente per te non sarà facile accettare questa sconfitta, il fatto di dover ripetere l’anno per una sola materia.

Suggerimento

Non farti prendere dalla rabbia e dallo sconforto. Un anno ripetuto può essere per te un modo per consolidare le tue conoscenze, oppure un modo per incoraggiarti a fare sempre di più, a non accontentarti delle sufficienze. Se però, ritieni di non meritare la bocciatura, allora puoi sempre presentare ricorso.

Ricorso per bocciatura

Se pensi di non aver meritato la bocciatura, puoi presentare ricorso. Se riesci a vincere, passi alla classe successiva: la bocciatura diventa come se non fosse mai esistita e tu puoi proseguire il tuo corso di studi, senza ripetizioni.

Non è facile vincere un ricorso di questo tipo: se un consiglio di classe ha optato per la tua bocciatura, è probabile che abbia avuto buone ragioni, molte buone ragioni. Gli insegnanti non prendono questa decisione sotto gamba. Ma tutti possono sbagliare e ci sono anche casi di ricorsi per bocciatura vinti. Se pensi di essere stato ingiustamente rimandato, leggi questa guida su come presentare un ricorso per bocciatura.