Non hai superato l’esame di oggi e sei giù di morale. Temi che questa bocciatura possa inficiare sul tuo percorso accademico. Pensavi di liberarti di un peso oggi, ma purtroppo non è andata così: devi prepararti per la prossima volta. Non angosciarti: il mancato superamento di un esame può succedere anche ai migliori studenti!

In questa guida completa sulla bocciatura esame universitario ti spiego cosa succede se non superi una sessione, le conseguenze, gli effetti sulla media dei tuoi voti, quali possono essere le conseguenze sul voto di laurea, infine alcuni consigli organizzativi su come affrontare le prossime sessioni.

Cosa succede

Pensavi di esserti preparato abbastanza bene per affrontare questo esame universitario. Ma così non è stato, questa volta ti sei sbagliato: non hai superato l’esame. La cosa ti ha colto alla sprovvista, pensavi che lo avresti passato, ma purtroppo non hai saputo rispondere ad alcune domande del professore.

Innanzitutto non lasciarti cogliere dalla tristezza: il mancato superamento di un esame può renderti malinconico, puoi sentire di aver fallito l’obiettivo, angosciarti. Metabolizza queste emozioni, è giusto che sia così. Ma poi cerca di vedere i fatti obiettivamente: se non l’hai superato, è perché probabilmente non hai studiato come si deve. Impegnandoti di più per la prossima volta, sicuramente andrà meglio!

Non sei certamente l’unica persona al mondo a non aver superato l’esame. E soprattutto togliti dalla testa di non averlo superato perché non sei in grado. Assolutamente no: così come sono riusciti a superarlo tanti altri prima di te, lo supererai anche tu. Semplicemente devi prepararti con più impegno. Forse hai dimenticato di studiare un libro aggiuntivo, oppure sei stato troppo superficiale nello studio, oppure ti mancano degli appunti. Ma nulla che non si possa rimediare.

Conseguenze

Le uniche conseguenze di una bocciatura sono che potrebbe rallentarsi il tuo percorso universitario, soprattutto se si tratta di un esame propedeutico. Un esame propedeutico è quello che devi superare per poter sostenere altri esami.

Per esempio: supponiamo che frequenti la facoltà di economia: per partecipare all’esame di matematica finanziaria potrebbe essere richiesto di aver già superato l’esame di matematica generale. Se quindi prima non superi l’esame di matematica generale, non puoi fare quello di matematica finanziaria. Si tratta solo di un esempio: verifica sul sito della tua università se ci sono e quali sono gli esami propedeutici.

Se invece si stratta di un esame non propedeutico, significa che puoi continuare il tuo percorso e fare tutti gli altri esami, senza blocchi o sospensioni. Quindi, per non perdere tempo, alla prossima sessione potresti sostenere sia questo esame che oggi non hai superato, e in più quello che avevi già previsto di fare. Quindi alla fine dei conti non avrai perso realmente tempo, né il tuo percorso universitario subirà rallentamenti.

Noi siamo dell’idea che, come recita un famoso detto “chi va piano va sano e va lontano”, quindi ti consigliamo di prepararti per bene. Se hai in programma un esame difficile, studia solo per questo esame. Oppure al massimo abbina un esame molto semplice (se c’è). Inutile cercare di strafare: rischi di non superarli entrambi! Prima di proseguire quindi, valuta bene quale esame sostenere alla prossima sessione e se sostenerne più di uno.

Non fa media

Ti preoccupi che la bocciatura all’esame possa fare media. Non andare in panico: una bocciatura a un esame universitario non fa media! Puoi stare tranquillo: puoi essere bocciato anche più volta, quella bocciatura non risulta sul tuo libretto universitario e nemmeno fa media. Una bocciatura all’università significa semplicemente questo: è come se non l’avessi ancora sostenuto. La tua media rimane tale e quale.

Esempio

Supponiamo che prima di sostenere un esame, la tua media sia di 24,7. Sostieni un esame e purtroppo non lo superi: il professore decide di bocciarti. La tua media rimanere sempre 24,7, quindi immutata.

Effetti sul voto di laurea

Così come una bocciatura non ha effetti sulla media dei tuoi esami, allo stesso modo non incide sul tuo voto di laurea. Ci sono tanti laureati con 110 e lode che nel corso della propria carriera universitaria hanno ripetuto uno più esami! La bocciatura infatti, non incide minimamente.

Quello che incide sul voto di laurea è il voto ottenuto all’esame. Paradossalmente quindi, incide negativamente un esame superato con un voto basso, piuttosto che un esame non superato.

Hai ricevuto un voto basso a un esame? Se ritieni di meritare di più e vuoi riprovarci, puoi rifiutare il voto e ripetere l’esame. Questo non significa con certezza che riceverai un voto più alto, ma ci provi! Un basso voto incide sulla media e, di conseguenza, incide anche sul voto di laurea.

Suggerimento

Fai tutte le tue valutazioni: se si tratta di un esame molto difficile, forse potresti accettare anche un voto basso e poi cercare di alzare la media con gli esami successivi.