Ti sei appena iscritto all’università e sul portale online ti hanno fornito un bollettino MAV da stampare e pagare ma non sai come utilizzarlo? Hai aperto una ditta individuale con partita IVA e  devi versare da solo i tuoi contributi all’INPS tramite MAV ma è difficile capire dove e quando? Non preoccuparti. È semplice.

In questa guida completa sul bollettino MAV ti spiego cos’è e come funziona, come differisce dal bollettino postale classico, come e dove puoi effettuare il pagamento, dove pagare senza allungare i tempi, dunque come pagarlo oltre la scadenza indicata. Oggi chiarirai tutti i tuoi dubbi!

Cos’è e come funziona

MAV è l’acronimo di Pagamento Mediante Avviso è uno specifico bollettino utilizzato per i pagamenti tra banche. Differisce sensibilmente dal classico bollettino postale che consente il pagamento di bollette gas, luce, telefono tra le altre. Il MAV si presenta pre-compilato e contiene le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome della persona tenuta a pagare;
  • Somma;
  • Causale;
  • Scadenza (termine entro cui pagare);
  • Codice di 17 cifre identificativo del bollettino.

Di solito il MAV si usa per pagare:

  • Tasse e imposte (soprattutto universitarie);
  • Contributi INPS;
  • Rate di spese condominiali;
  • Rate di mutui ipotecari o prestiti.

Attenzione

Non confondere il MAV con il RAV. Entrambi sono dei bollettini ma di natura differente, il primo puoi usarlo per i pagamenti tra banche, il secondo invece è più specifico: potresti riceverlo insieme a un avviso di riscossione tributi iscritti a ruolo (se sei in ritardo con il pagamento di tasse, multe, ecc.).

Pagamento

Puoi pagare un bollettino MAV:

  • Online, tramite home banking, se la tua banca ti fornisce questo servizio. Puoi farlo anche da un conto corrente Bancoposta, sempre se il tuo conto prevede il pagamento online di MAV. Entra nell’home banking del tuo conto e controlla se, nella sezione “Pagamento bollettini” compare il MAV. Dopo aver pagato, direttamente dalla tua bacheca puoi scaricare la ricevuta attestante il pagamento.
  • Tramite bancomat, se è abilitato al servizio. Non devi far altro che recarti allo sportello bancomat e verificare se permette il pagamento di bollettini MAV. Al termine del pagamento, il bancomat emette uno scontrino: conservalo, perché è la prova di avvenuto pagamento.

Attenzione

Prima di pagarlo online o tramite sportello bancomat, verifica i termini di servizio offerti dalla banca. Alcuni istituti infatti, non prendono subito in carico il pagamento, ma il giorno dopo o anche alcuni giorni dopo. Se quindi sei vicinissimo alla scadenza, fai bene i tuoi conti.

  • Presso gli uffici postali, pagando un euro di costo di commissione; come prova del pagamento, l’impiegato ti restituisce il bollettino timbrato.
  • Presso una qualsiasi banca, senza alcun costo. Come prova del pagamento, l’impiegato ti restituisce il bollettino timbrato.

Suggerimento

Di solito le università, per il pagamento delle tasse di iscrizione, non spediscono più il bollettino cartaceo a casa. Lo studente deve scaricarlo dal sito, stamparlo e pagarlo entro i tempi indicati.

Per il pagamento, a seconda del metodo scelto, puoi usare contanti, carta di credito, bancomat, carta prepagata Postepay.

Tempi pagamento

Quando effettui un pagamento con MAV, la ricezione non è immediata. Se quindi devi pagare un bollettino, non farlo proprio a ridosso della scadenza, perché i sistemi potrebbero non recepirlo subito. Di solito le banche inviano i flussi bancari entro due/tre giorni lavorativi. Dopo aver regolato i flussi con la banca ricevente, riversa le informazioni anche al beneficiario del pagamento.

Nel complesso, sono necessari circa quattro o cinque giorni lavorativi affinché l’operazione sia conclusa e il pagamento regolarmente registrato e comunicato al beneficiario. Quindi, supponiamo che tu sia uno studente universitario che ha pagato le tasse tramite MAV, non preoccuparti se il sistema non recepisce subito il pagamento, ma attendi qualche giorno affinché sia registrato.

Scaduto

Hai dimenticato di pagare un MAV (relativo a tasse universitarie, spese condominiali, bollette, etc.) e purtroppo è scaduto. Sui MAV infatti è presente la scadenza, ossia la data entro cui è necessario procedere al pagamento. A questo punto, hai varie alternative:

  • Prova a pagare lo stesso il MAV, anche se scaduto. Al momento del pagamento, il sistema ti avviserà dell’eventuale presenza di un costo penale, dovuto al ritardo;
  • Se nonostante la tua prova, il pagamento risulta bloccato, allora probabilmente il beneficiario ha impedito il pagamento oltre la scadenza. A questo punto ti conviene chiamarlo (sarebbe la segreteria in caso di tasse universitarie, il gestore in caso di bollette, l’amministratore in caso di spese condominiali, etc.): ti rilascerà un nuovo MAV, maggiorato con le penali previste e che potrai finalmente pagare.