Possiedi un libretto postale sul quale hai accumulato dei risparmi. Ora però, vorresti spostarli su conto corrente, tuo oppure di uno dei tuoi cari. Ti chiedi quindi come poter trasferire denaro da un libretto postale a un conto corrente, oppure a una prepagata.
In questa guida completa ti spiego come fare un bonifico da libretto postale a conto corrente bancario, a conto corrente postale, a conto Bancoposta, a Postepay Evolution, la differenza tra libretto ordinario e Smart, infine come ricevere un bonifico sul libretto.
Indice
Come fare
I libretti postali sono strumenti di risparmio: ne apri uno, ci versi i tuoi risparmi e guadagni un po’ di interessi. Si tratta di interessi molto bassi, ma che di contro ti offrono la sicurezza di un prodotto garantito dallo stato.
Ciò significa quindi che, da una parte è vero che il libretto postale rende poco in termini di interessi, di guadagno. D’altra parte rappresenta uno strumento sicuro, per chi ha una scarsa propensione al rischio.
Il libretto di risparmio quindi, è uno strumento che può interessare chi desidera mettere a frutto il proprio denaro, senza rischiare, accontentandosi di interessi bassi. Avendo però tranquillità e sicurezza che permettono di dormire sonni sereni.
Differenza tra libretto ordinario e libretto Smart
Presso Poste Italiane puoi aprire il classico libretto postale ordinario, oppure il libretto Smart. Quest’ultimo si differenzia dal primo perché permette di eseguire le operazioni anche online, oppure tramite applicazione da scaricare su dispositivi Android o iOS. Si tratta quindi di uno strumento di risparmio evoluto.
E ora veniamo al nocciolo della questione: si possono fare bonifici da un libretto postale?
Effettuare bonifici da libretto postale non è possibile: Poste Italiane non consente quest’operazione. Non puoi fare bonifici né dall’ufficio postale, né da sito di Poste Italiane, tantomeno dall’applicazione: si tratta di una funzionalità non prevista.
Questo non significa che sia impossibile trasferire del denaro che hai sul libretto a un conto corrente. Ci sono dei metodi alternativi, un pochino complicati (ma neanche tanto), grazie ai quali puoi aggirare questo problema. Vediamoli insieme.
A conto corrente bancario
Fare un trasferimento diretto da libretto postale a conto corrente bancario, non è possibile. Tuttavia, ci sono dei metodi alternativi per effettuare questa operazione. Vediamoli insieme.
I metodi per trasferire denaro da libretto postale a conto corrente bancario sono due:
- Trasferimento da libretto postale a conto Bancoposta oppure a Postepay Evolution e poi a conto corrente bancario. Come detto poc’anzi, non si possono trasferire soldi da libretto a conto bancario. Se però possiedi un conto corrente postale (Bancoposta) oppure una Postepay Evolution (carta prepagata dotata di IBAN), allora il gioco è semplice e fatto: non devi far altro che trasferire denaro da libretto al Bancoposta o alla Postepay Evolution (cosa possibile). Una volta che i soldi arrivano su Bancoposta (o Postepay) puoi trasferirli a un conto corrente bancario. Un po’ macchinoso, ma neanche troppo se hai già un Bancoposta o una Evolution. Altrimenti puoi per esempio aprire apposta una Postepay Evolution: appositamente per fare un bonifico a conto corrente bancario: E poi chiudere la Evolution se non ti serve più. I tempi per il trasferimento da libretto a Bancoposta (o Evolution) sono veloci e puoi farlo benissimo tu, online o tramite applicazione. Altrimenti puoi recarti in Posta.
- Prelevando in contanti il denaro e poi richiedendo un bonifico SEPA. Puoi recarti in Posta allo sportello, chiedere di prelevare una somma di denaro dal libretto e quindi al tempo stesso chiedere all’impiegato di inviarla tramite bonifico all’IBAN che ti interessa.
A conto corrente postale
Effettuare un bonifico da Libretto Postale a conto corrente postale è molto più semplice: si tratta di un trasferimento tra due prodotti postale e che tecnicamente prende il nome di girofondo. Se possiedi un conto corrente postale e desideri trasferirci del denaro che al momento è su un libretto, hai tre modi per farlo:
- Recandoti in Posta e chiedendo il girofondo;
- Online tramite il sito Bancoposta;
- Tramite applicazione delle Poste.
A Postepay Evolution
Fare un trasferimento di denaro da libretto postale a Postepay Evolution è possibile: è un’operazione che avviene tra due prodotti postali, dunque non ci sono problemi a tal riguardo. Ecco alcuni metodi per effettuare il trasferimento di denaro da libretto a Postepay Evolution:
- Tramite sportello ATM. Vai presso uno sportello ATM, inserisci la carta libretto. Vai sulla voce Ricariche e Pagamenti e poi vai su Ricarica Postepay. Inserisci la somma che desideri trasferire e infine conferma.
- Tramite ufficio postale. Vai in Posta e all’addetto chiedi di effettuare il trasferimento.
A conto Bancoposta
Se effettui un trasferimento di denaro da libretto postale a conto Bancoposta, stai facendo un’operazione tra due prodotti postali. tale operazione si chiama girofondo. Fare un girofondo è molto semplice:
- Puoi farlo online oppure da app di Poste Italiane;
- Oppure puoi recarti in Posta, allo sportello e chiedere di eseguire l’operazione. In pochi minuti avrai concluso l’operazione.
Come ricevere un bonifico
Ora vediamo la situazione contraria: come ricevere un bonifico su libretto postale. Devi recarti in Posta e chiedere qual è l’IBAN associato al tuo libretto. I libretti postali infatti, così come i conti correnti, hanno l’IBAN di identificazione.
Questo però è possibile solo sui libretti Smart, quindi non su quelli ordinari: solo il libretto Smart è abilitato a ricevere bonifici e solo da conti correnti intestati allo stesso intestatario del libretto. Quindi se il libretto è intestato a Mario Rossi, può ricevere un bonifico da un conto intestato a sé stesso, Mario Rossi e non da conti intestati ad altre persone.
Il libretto di risparmio Smart è un libretto che semplicemente ti permette di gestire le operazioni online, sul pc, oppure tramite apposita applicazione da scaricare sul cellulare. E permette di ricevere bonifici, come spiegato poc’anzi.
Attenzione
Per ricevere il bonifico, devi prima attivare la funzione dispositiva, tramite app.
Se non possiedi un libretto Smart ma un semplice ordinario (che non ha operatività online), puoi recarti in Posta e aprirne un altro, in versione digitale; oppure convertire quello che già hai in uno digitale senza doverne aprire uno nuovo.