La visita dall’oculista non lascia dubbi: hai bisogno di un paio di occhiali! Forse è la prima volta che ne hai bisogno, o forse li usi da quando eri piccolo: il cambio di occhiali rappresenta un costo non indifferente che incide sul bilancio familiare. E di questi tempi un aiuto non è certo da disdegnare.

In questa guida completa sul bonus occhiali da vista e lenti a contatto ti spiego cos’è e come funziona, a chi è rivolto, quali sono i requisiti per ottenerlo, come fare domanda, qual è la fascia ISEE a cui è dedicato, come richiederlo. In questo modo risparmierai 50 euro sul prezzo di acquisti di occhiali da vista o lenti a contatto.

Come funziona

Grazie al bonus occhiali e lenti a contatto, hai uno sconto di 50 euro sul costo. Il bonus offre direttamente lo sconto, quindi non si tratta di detrazioni fiscali da ottenere come rimborso in busta paga, ma semplicemente di uno sconto sullo scontrino, che ottieni subito dal tuo ottico.

Hai diritto allo sconto per l’acquisto di:

  • Occhiali da vista;
  • Lenti a contatto.

Lo sconto è immediato ed è riservato solo agli occhiali e lentine da vista. Se quindi decidi di acquistare occhiali da sole, oppure lenti a contatto colorate, non hai diritto allo sconto. Se però gli occhiali da sole sono graduati, così come le lentine colorate, allora lo sconto ti spetta.

Lo scopo infatti è quello di aiutare le persone che hanno problemi di vista e devono ricorrere agli occhiali o, se preferiscono, alle lenti a contatto. Il bonus, emesso sotto forma di voucher, non è destinato a tutte le famiglie, ma solo a quelle meno abbienti.

Puoi usare lo sconto sia per acquistare nuovi occhiali o nuove lenti, sia per esempio per sostituire le lenti di occhiali che possiedi già. La misura infatti non è destinata solo all’acquisto di un paio completo di occhiali. Se per esempio i tuoi occhiali vanno benissimo, ma sono solo le lenti a necessitare di un cambio, allora puoi usare il voucher.

Come sappiamo infatti, periodicamente è bene far controllare la vista da un professionista e valutare la necessità o meno di aggiornare la gradazione delle lenti, sostituendole.

Requisiti

Il bonus non spetta a tutte le famiglie, ma solo a coloro che posseggono determinati requisiti reddituali. La misura infatti, è volta ad aiutare le fasce economiche più deboli, che si trovano a fronteggiare la spesa degli occhiali, che non è propriamente irrisoria.

Hai diritto al bonus occhiali di 50 euro, solo se hai un ISEE fino a 10.000 euro. Per ottenere il bonus quindi, devi chiedere l’ISEE (se già non lo hai). Puoi chiederlo presso un CAF oppure sul sito INPS (se possiedi il PIN dispositivo o SPID).

Per ottenere l’ISEE, devi consegnare al CAF determinati documenti relativi alla situazione economica e patrimoniale, tua e dei componenti della tua famiglia. Quindi per esempio Certificazioni Uniche da lavoro, saldo dei conti correnti, eventuali investimenti in titoli, proprietà immobiliari. Tutto questo concorre al calcolo del tuo ISEE.

Se è la prima volta che hai bisogno dell’ISEE, puoi recarti presso un CAF: ti elencheranno tutti i documenti necessari da consegnare e ti aiuteranno anche a reperirli. Una volta raccolti tutti i documenti, puoi consegnarli al CAF e, quest’ultimo, procede al calcolo del tuo ISEE solitamente entro un paio di giorni.

Attenzione

Il bonus è unico per famiglia, non è un bonus di 50 euro a persona. Quindi se per esempio il tuo nucleo è composto da 4 persone e tutti e 4 avete gli occhiali, avete comunque diritto a un bonus di 50 euro e non di 200.

Come richiederlo

Al momento non sono note le modalità di erogazione del bonus. Nelle prossime settimane il governo comunicherà il modo per accedere allo sconto. Quello che appare certo è che non si tratterà di una detrazione fiscale, ma di uno sconto da ottenere direttamente sullo scontrino dell’ottico.

Suggerimento

Continua a seguire questo post per conoscere gli aggiornamenti.

Oltre a questo bonus, i negozi di ottica, come tutti gli esercizi commerciali, aderiscono al periodo di saldi, quindi se compri degli occhiali nel periodo giusto puoi ottenere degli interessanti sconti sul prezzo di acquisto, su articoli selezionati.

L’emergenza coronavirus ha purtroppo messo in ginocchio la nostra economia. Lockdown continui, negozi chiusi, impossibilità di spostarsi tra comuni, hanno contribuito a peggiorare la situazione economica del nostro Paese, con danni soprattutto per i piccoli negozianti.

A partire da marzo 2020, il governo ha messo in atto una serie di misure per contrastare la crisi. Una di queste è proprio il bonus occhiali. Non è una somma importante, ma sicuramente apprezzabile se consideriamo che un paio di occhiali ha un costo non propriamente basso.

Soprattutto quando si tratta del primo paio di occhiali: tra montatura e lenti è facile spendere centinaia di euro, soprattutto se l’occhiale necessita di determinate caratteristiche.