Il bonus patente CQC, conosciuto anche come bonus autotrasporto o bonus patente camion, è un’agevolazione riservata ai giovani under 35 che decidono di prendere la patente per la guida di mezzi pesanti, dedicati al trasporto di cose o persone. Quindi non solo camion, ma anche autobus.

In questa guida completa ti spiego cos’è e come funziona il bonus patente CQC, quali sono i requisiti per ottenerlo, a chi spetta, come presentare domanda online, come richiederlo attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili, quali sono le scuole guida accreditate.

Cos’è

Se hai meno di 35 anni e stai pensando di prendere la patente CQC, ossia quella che ti permette di guidare i mezzi pesanti, allora c’è un’agevolazione che fa per te. Si tratta di un voucher, introdotto dal Decreto Milleproroghe (precisamente dall’art.10, co. da 3-terdecies a 3-quinquies) che ti mette a disposizione un importo fino a 2.500 euro, da utilizzare entro il 31 dicembre 2026.

Il bonus patente autotrasporto non è altro che un rimborso pari all’80% del costo che hai pagato per ottenere patente e relativa abilitazione alla guida professionale (CQC), fino a un importo di 2.500 euro. Se quindi per esempio spendi 2.000 euro per ottenere patente e abilitazione, hai diritto a un rimborso di 1.600 euro. Se invece spendi 5.000 euro, non hai diritto a 4.000 euro (ossia l’80% di 5.000), bensì a 2.500 euro, che è appunto l’importo massimo.

Requisiti

Puoi ottenere il rimborso, se possiedi tutti i seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana o europea;
  2. Età non superiore a 35 anni;
  3. Conseguire la patente CQC nel periodo compreso tra il 1 luglio 2022 e il 31 dicembre 2026.

Non sono necessari altri requisiti, per esempio requisiti reddituali o ISEE: non conta il tuo ISEE per l’ottenimento del bonus. Si tratta di un aiuto destinato a tutti coloro che vogliono intraprendere questa professione, o comunque vogliono ottenere questa patente. Quindi, anche persone che già lavorano nel settore dei trasporti, ma desiderano prendere anche questa patente, per ampliare le proprie possibilità lavorative.

Se possiedi questi semplici requisiti, puoi ottenere il bonus patente CQC, che ti abilita a condurre mezzi pesanti, ossia veicolo con massa oltre 3,5 tonnellate, adibiti sia al trasporto di merci (quindi i camion, per intenderci), che di persone (autobus).

Piattaforma: come richiederlo

Per richiedere il bonus patente CQC, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha messo a disposizione una piattaforma web, attraverso cui puoi chiedere il rimborso. Ecco cosa fare:

  1. Collegati alla piattaforma “Buono patenti” del MIT, registrati e loggati quindi con SPID, CIE o CNS;
  2. Procedere con la richiesta del bonus sulla piattaforma;
  3. Attivare il bonus entro 60 giorni dalla data di emissione, rivolgendoti a un’autoscuola accreditata (sul sito del MIT puoi consultare l’elenco delle scuole accreditate). L’autoscuola provvedere ad attivare il buono tramite il suo sistema informatico. Se non attivi il bonus entro 60 giorni, scade. Puoi attivarne quindi uno nuovo, nei limiti delle risorse messe a disposizione dal MIT. Se le risorse sono finite, non ne hai più diritto;
  4. A questo punto non devi far altro che intraprendere, con la scuola guida, l’iter per conseguire la patente CQC. Devi conseguire la patente entro 18 mesi dall’attivazione del bonus. Ricapitolando: vai sul sito, richiedi e ottieni il bonus. Vai in una scuola guida autorizzata, in modo che ti attivi il bonus. A partire dal giorno dell’attivazione, hai un anno e mezzo per prendere la patente;
  5. L’autoscuola quindi, appena consegui la patente, carica sulla piattaforma il titolo che hai conseguito, emette fattura di importo pari al bonus e ottiene il denaro dal MIT.

Quindi tu neo patentato non devi pagare nulla di quel bonus. O meglio: all’autoscuola paghi solo il 20% del prezzo, ossia la parte appunto non coperta dal bonus. Il resto l’autoscuola lo riceve direttamente dal MIT. Quindi, se per esempio spendi 2.000 euro, all’autoscuola devi pagare solo il 20%, ossia 400 euro. I restanti 1.600 euro la scuola li riceve dal Ministero.

Attenzione

Puoi chiedere il bonus una sola volta, per una sola patente. Inoltre, i fondi non sono infiniti. Quindi il Ministero concede i bonus fino a esaurimento delle richieste, pervenute in ordine cronologico.

Dichiarazione dei redditi

Il bonus non concorre alla formazione del reddito, quindi non devi indicarlo nella dichiarazione dei redditi che presenti l’anno prossimo. Si tratta di un bonus esentasse.

E’ una vera e propria agevolazione, non concorre al calcolo del reddito e al calcolo dell’ISEE, quindi non occorre indicarlo né in dichiarazione nè nei documenti relativi al calcolo dell’ISEE.

Accreditamento scuola guida

Se sei titolare di una scuola guida, e vuoi accreditarti per usufruire dei bonus dei tuoi studenti, devi registrarti sulla piattaforma informatica “Buono patenti”, indicando i seguenti dati:

  • Denominazione della tua azienda;
  • Numero di partita IVA;
  • codice ATECO;
  • Luogo dove si svolge l’attività;
  • Servizi offerti.

Devi inoltre presentare una dichiarazione in cui affermi di usare il bonus esclusivamente per le finalità previste dal decreto.

Una volta registrato e inviato la richiesta di accreditamento, il MIT ti fornisce risposta entro qualche giorno. Da quando ricevi l’accreditamento, puoi iniziare ad attivare i bonus che presentano i tuoi clienti.