Gli ultimi tempi sono stati decisamente pesanti, anche sotto il punto di vista psicologico. La pandemia, le restrizioni, hanno messo alla prova gli italiani e non solo. Stress, ansia, attacchi di panico, depressione, malesseri psicologici, sono alcune delle conseguenze che si sono abbattute sulle persone.
In questa guida completa sul bonus psicologo ti spiego cos’è e come funziona, quali sono i requisiti per averne diritto, a chi spetta, come richiederlo, come ottenerlo, quale importo spetta, infine quali sono i limiti ISEE per accedere alla misura.
Come funziona
Il bonus psicologo è un’indennità economica che puoi spendere per le sedute di psicoterapia. Lo scopo del bonus è quello di aiutare i soggetti in difficoltà, che maggiormente hanno risentito della pandemia e che, non avendo un reddito alto, difficilmente trovano spazio per pagare le sedute da uno psicologo.
Nello specifico hai diritto a un bonus fino a 600 euro, che puoi spendere presso psicologi privati, regolarmente iscritti al relativo albo professionale.
Importo
L’importo del bonus arriva a un massimo di 600 euro:
- Le fasce di reddito più basse hanno diritto a un importo maggiore, fino a raggiungere i 600 euro (importo massimo);
- Le fasce di reddito più alte invece, hanno diritto a un importo inferiore a 600 euro, fino a esaurirsi al superamento dei 50 mila euro di ISEE.
Calcolando che una seduta di psicoterapia ha un costo di circa 50 euro, con 600 euro potrai avvalerti di circa 12 sedute.
Requisiti
Hai diritto al contributo se il tuo ISEE non supera un determinato importo, nello specifico 50 mila euro. Se quindi il tuo ISEE supera i 50 mila euro, non hai diritto al bonus.
ISEE
L’ISEE è un indicatore importante per il diritto al bonus. La misura vuole raggiungere un’ampia platea di persone, escludendo però coloro che, per via di un ISEE alto, possono affrontare i costi in maniera indipendente. A differenza di chi invece, non riesce a sostenere il costo.
A chi spetta
Per quanto riguarda l’età invece, non esistono limiti. Possono accedere al bonus i bambini, i ragazzi, gli adulti.
Come richiederlo
Al momento non si sa ancora come presentare domanda. Il bonus è stato approvato da poco e, entro poche settimane, il Ministero della Salute, in coordinazione con Conferenza Stato, regioni e province autonome, dovrà emanare il decreto indicante le modalità di richiesta del bonus e altri dettagli utili.
Suggerimento
Continua a seguire questo post: lo aggiorneremo appena ci saranno notizie.
Il governo ha previsto un fondo di 20 milioni di euro, di cui:
- 10 milioni per rafforzare le strutture sanitarie;
- 10 milioni in qualità di contributi alle persone e tra cui rientra appunto il bonus psicologo.
Chi ha un ISEE molto basso, ha diritto all’importo completo, ossia 600 euro, dunque può avvalersi di circa 12 sedute presso il professionista (considerando un costo medio a seduta pari a 50 euro).
Il buono si può spendere presso gli psicologi privati, purché siano regolarmente iscritti all’albo professionale.
Lo scopo è quello di aiutare i soggetti che hanno maggiormente risentito della pandemia e di tutti gli aspetti ad essa correlati. Ci sono persone infatti che hanno particolarmente risentito della pandemia, non solo sotto il profilo sanitario, ma anche sotto il profilo psicologico e sociale.
Chi ha avuto problemi economici, chi ha dovuto chiudere la propria attività, chi è stato costretto a lavorare in smartworking. E sebbene lo smarworking sia uno strumento di flessibilità lavorativa molto interessante e valido, perché permette di conciliare perfettamente lavoro e vita privata, non per tutti è così.
C’è chi preferisce la vita di ufficio, insieme ai colleghi e in casa arriva a sentirsi sopraffatto. Soprattutto quando diventa un obbligo e in quarantena, per esempio, non è possibile uscire neanche di casa.