Le giornate sono più corte, l’aria è frizzante e la tua macchina sembra un frigorifero quando la accendi al mattino. Benvenuti in un altro inverno italiano. Ora, prima di metterti alla guida, devi pensare alla sicurezza stradale, tua e degli altri.
In questa guida completa sul cambio gomme invernali ti spiego quando farlo, se e quando è obbligatorio, la scadenza imposta dalla normativa per la sostituzione degli pneumatici, il costo da affrontare (tra cambio ed equilibratura), le sanzioni in caso di mancato rispetto delle regole.
Indice
Quando farlo
La maggior parte degli italiani, soprattutto quelli che vivono nelle zone più fredde, ha familiarità con questa operazione: il tempo cambia rapidamente, l’estate giunge al termine e le lunghe e calde giornate estive iniziano a trasformarsi nelle fresche giornate autunnali.
In un batter d’occhio è il momento di pensare di nuovo alle gomme invernali. Indipendentemente da quale zona d’Italia tu legga, gli pneumatici invernali sono uno degli investimenti più importanti che tu possa fare per mantenere in buone condizioni la tua auto.
Qual è il momento migliore per passare agli pneumatici invernali? Lo dice la legge: il cambio delle gomme va fatto entro il 15 novembre di ogni anno e bisogna mantenerle fino al 15 aprile. E’ ammesso un periodo di tolleranza di un mese: hai tempo fino al 15 maggio per sostituirle con quelle estive, dopodiché rischi l’applicazione di sanzioni ai sensi del Codice della Strada.
Scadenza sostituzione pneumatici
Ricapitolando:
- Dal 15 novembre al 15 aprile devi avere le gomme invernali;
- E’ ammesso un mese di tolleranza al cambio invernali/estive. Quindi hai tempo fino al 15 maggio per sostituire quelle invernali con le gomme estive.
Alcune regioni/province particolarmente fredde, a volte anticipano l’obbligo di qualche settimana. Quindi se vivi per esempio in montagna, consulta il sito della tua regione per sapere se hanno deciso di anticipare o meno l’obbligo.
Vantaggi
Gli pneumatici invernali sono stati appositamente progettati per una migliore trazione e consentendo spazi di arresto più brevi in qualsiasi condizione, anche quando la temperatura scende sotto i 7°C, quando c’è neve, fanghiglia, pioggia gelata o ghiaccio.
7°C è una temperatura importante quando si parla di come reagisce la lega di gomma di cui sono composti gli pneumatici: al di sotto di questa temperatura, alcuni conducenti sentono le gomme diventare più rigide, con conseguenti spazi di frenata più lunghi, che non sono sicuramente ideali condizioni di freddo, bagnato e neve. Accorgersene sotto la neve poi, non è l’ideale!
Ecco perché è meglio non aspettare la neve prima di cambiare le gomme: non è il momento ottimale per passare da pneumatici estivi o pneumatici per tutte le stagioni a pneumatici da neve. Appena il termometro inizia a scendere, le gomme progettate per temperature più calde si irrigidiscono e riducono la trazione. Meglio non farsi trovare impreparati.
Costo
E’ arrivato il momento di cambiare le gomme invernali e ti stai sicuramente chiedendo quanto costa la sostituzione, come funziona, quali sono i prezzi da sostenere per portare a termine quest’operazione.
Quando costa
In genere il cambio gomme costa 10 euro a pneumatico. Essendo le gomme quattro, il conto è presto fatto: in tutto solitamente il costo è pari a 40 euro. Il costo comprende non solo la sostituzione, ma anche l’equilibratura delle gomme.
Equilibratura
L’equilibratura dei pneumatici è un’operazione che assicura che il peso sia distribuito uniformemente su tutta l’auto. Se gli pneumatici sbilanciati si consumano in maniera rapida e irregolare, il volante potrebbe iniziare a vibrare, soprattutto a velocità più elevate.
Se una gomma anteriore non è adeguatamente bilanciata, probabilmente sarà il volante a infastidirti con delle vibrazioni. Se il problema è nella parte posteriore, probabilmente sentirai vibrare il sedile oppure il pavimento.
Il riequilibrio viene effettuato dai negozi di pneumatici (dal gommista, per intenderci) mettendo l’unità ruota-pneumatico su un’equilibratrice che misura le aree più leggere e pesanti e apporta modifiche di conseguenza. Con un’equilibratura ben fatta, la gomma dura di più: si usura in modo uniforme e il conducente percepisce maggiore comfort alla guida.
È obbligatorio
Provvedere al cambio gomme invernali è obbligatorio: le gomme infatti devono avere determinate caratteristiche per far fronte a ghiaccio, neve, intemperie. Probabilmente hai sentito parlare delle gomme “all season”, meglio conosciute come “4 stagioni”.
Si tratta di pneumatici che hanno caratteristiche tali da poter essere usate tutto l’anno. Se sei pigro, non ti va di stare a cambiare le gomme in autunno e in primavera, allora puoi optare per questa soluzione: più semplice, meno impegnativa.
Queste gomme puoi usarle tutto l’anno, quindi anche dal 15 novembre al 15 aprile, ma solo se sul fianco c’è il marchio M+S. Se non c’è, allora non vanno bene per l’inverno!
Sanzioni
Come spiegato nei paragrafi precedenti, devi sostituire le gomme due volte l’anno:
- Entro il 15 novembre devi sostituire le gomme estive con quelle invernali;
- Entro il 15 aprile (al massimo entro il 15 maggio – termine ultimo) devi sostituire le gomme invernali con quelle estive.
Obbligo gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile
Se non rispetti l’obbligo di circolare con le gomme invernali (o in alternativa non hai a bordo le catene da neve) rischi le seguenti sanzioni (art. 192 C.d.S.):
- Multa da 41 a 169 euro se sei in un centro abitato;
- Multa da 85 a 338 euro se sei su strade extraurbane o in autostrada.
Inoltre, se guidi senza pneumatici invernali in città, rischi di pagare ulteriori 39 euro di multa per guida pericolosa e la decurtazione di cinque punti sulla patente.
Obbligo gomme estive dal 15 aprile al 14 novembre
Se entro il 15 aprile (o al massimo entro il 15 maggio / termine ultimo) non cambi le gomme invernali con quelle estive, rischi (art. 78 C.d.S):
- Una multa da 422 a 1.697 euro;
- Il ritiro della carta di circolazione.
Attenzione: multa e ritiro della patente li rischi solo se le gomme invernali hanno un indice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto di circolazione (nel riquadro n. 3).
Se quindi le gomme invernali hanno un indice di velocità superiore rispetto a quello riportato sul libretto, allora significa che sono abbastanza sicure anche per l’estate e non rischi multe (Ministero delle Infrastrutture, circolare del 17.01.2014).