La Carta dedicata a te, conosciuta anche come carta solidate o carta spesa, è un aiuto da parte dello stato concesso alle famiglie meno abbienti. Se siete almeno tre in famiglia, tutti residenti in Italia e avete un ISEE non superiore a 15.000 euro, vi spetta di diritto: ricevi direttamente a casa una comunicazione con l’invito a ritirarla presso un centro postale.
Una volta ottenuta la carta, non ti resta che iniziare finalmente a fare i tuoi acquisiti. Non puoi usarla per qualsiasi cosa: il decreto attuativo ha specificato un elenco delle cose che puoi comprare. In questa guida ti fornisco questo elenco e ti indico anche cosa non si può comprare, gli acquisiti vietati.
Cosa si può comprare
Con la carta dedicata a te puoi comprare solo ed esclusivamente questi prodotti, definiti nel decreto attuativo:
- Carne (maiale, manzo e vitello, pollo e tacchino, capra e agnello, coniglio);
- Pesce fresco;
- Latte e latticini;
- Uova;
- Olio di oliva e di semi;
- Pane, biscotti, pasticceria;
- Pasta e cereali;
- Farina;
- Frutta e verdura;
- Pelati e passate di pomodoro;
- Legumi, frutti e semi oleosi;
- Lievito;
- Alimenti per bambini (compreso il latte artificiale);
- Zucchero e miele;
- Cioccolato, cacao;
- Aceto di vino;
- Caffè, camomilla, tè;
- Acqua.
L’elenco è tassativo: se qualcosa non è compreso in questa lista, allora significa che non puoi comprarla.
Cosa non si può comprare
Ecco cosa non si può comprare con la Carta dedicata a te:
- Pesce surgelato;
- Olio diverso da quello di oliva e semi. Quindi per esempio non puoi comprare olio di vinacciolo, olio di avocado, olio di riso, ecc.;
- Detersivi per la casa;
- Detergenti per il corpo (bagnoschiuma, shampoo, balsamo, ecc.);
- Carta igienica;
- Salumi;
- Pannolini per bimbi;
- Salviettine di qualunque tipo, anche per bimbi;
- Assorbenti donna;
- Aceto diverso da quello di vino (aceto di mele, ecc.);
- Bibite diverse da acqua (quindi succhi di frutta, bibite gasate e zuccherate, birra, vino);
- Tisane;
- Farmaci;
- Integratori alimentari.
La carta solidale infatti, è dedicata solo ed esclusivamente all’acquisto di prodotti alimentari e solo quelli indicati nel decreto attuativo. Qualsiasi altro acquisto non è consentito.
Sulla carta trovi 382.50 euro, da spendere presso qualsiasi negozio, supermercato o ipermercato. Se il negozio possiede il POS ed è abilitato al circuito Mastercard, può prendere in pagamento la carta.
Sconto del 15%
Oltre al vantaggio della carta e del denaro ricaricato, c’è un’altra interessante notizia: recandoti presso un negozio convenzionato, puoi ottenere uno sconto del 15% sulla spesa fatta. Proprio così: se ti rechi un negozio alimentari e spendi 100 euro, grazie allo sconto, devi pagare solo 85 euro. Dunque sulla carta ti decurtano solo 85 euro e non 100 euro.
Ma attenzione: mentre la carta puoi utilizzarla presso tutti i negozi di alimentari con POS abilitati al circuito Mastercard, lo sconto non tutti lo concedono. Puoi ottenere lo sconto solo nei negozi convenzionati.
Quanto dura
La carta ha una durata prestabilita: direttamente sulla carta puoi controllare la data di scadenza. Attenzione però: devi attivare la carta entro il 15 settembre 2023, altrimenti perdi tutti i soldi contenuti in essa (i 380 euro)!
Attivarla è molto semplice: non devi far altro che il primo acquisto. La prima volta che la usi infatti, si attiva in automatico. Non tardare troppo ad attivare la tua carta: se superi la data ultima, perdi tutti i soldi e poi non hai più possibilità di recuperarli.
La carta dedicata a te rappresenta un aiuto una tantum. Ciò significa che non riceverai altre ricariche, non è prevista una ricarica ogni mese. Si tratta di una ricarica unica, sono 380 euro da spendere entro la data di scadenza indicata espressamente sulla carta.
Controllo del saldo
In ogni momento, puoi controllare il saldo della tua carta attraverso un punto ATM: non devi far altro che inserire la carta, digitare il PIN e controllare quanto credito rimane ancora da spendere.