Sei un po’ confuso sulla differenza tra una carta di credito e una di debito. È facile capire perché: carte di debito e carte di credito sono accettate indifferentemente ovunque. Entrambe sono comode e immediate ed eliminano la necessità di portare con sé contanti. Osservandole, sembrano persino simili. Eppure sono estremamente differenti.
In questa guida ti spiego la differenza tra carta di credito e carta di debito, perché non sono la stessa cosa, come si usano entrambe, i vantaggi dell’una e dell’altra in modo che tu comprenda qual è meglio per le tue esigenze.
Indice
Differenze
La differenza fondamentale tra una carta di debito e una carta di credito sta nel “luogo” dove le carte prelevano i soldi. Una carta di debito li preleva dal tuo conto corrente, mentre una carta di credito non li preleva da nessuna parte: li addebita sulla tua linea di credito.
Spieghiamoci meglio: quando paghi con una carta di debito, la carta prende i soldi dal tuo conto corrente. Quindi se per esempio spendi 100 euro, prende 100 euro dal tuo conto. Se spendi 120 euro e tu sul conto hai solo 100 euro, rifiuta il pagamento.
La carta di credito invece, non prende i soldi dal tuo conto, ma te li addebita come se fossero un prestito. Quindi se per esempio spendi 100 euro, non te li scala dal conto corrente, ma li considera un prestito che la banca fa a te. Con tutte le conseguenze del caso (interessi, commissioni, ecc.).
Non sono la stessa cosa
Hai dunque compreso che carta di credito e carta di debito non sono la stessa cosa. Vediamo meglio ognuna di esse, in modo da comprendere a pieno le differenze.
Carta di debito
Ci sono due tipologie di carte di debito:
- Bancomat; che puoi usare per i pagamenti ed è collegata al tuo conto corrente. Quindi se effettui un pagamento con il bancomat, ti scala il denaro dal conto corrente;
- Carta di debito prepagata. Per esempio la Postepay. In questo caso non c’è un conto corrente, ma una carta che tu puoi ricaricare come se fosse un telefono. Quando compri questa carta prepagata (le puoi comprare e attivare in Posta oppure in banca), non ci sono soldi. Devi ricaricarli tu. La ricarica puoi farla online o presso le tabaccherie. Puoi usare questa carta per i pagamenti: al momento di pagare ti scala il denaro che hai precedentemente ricaricato.
Le carte di debito offrono la comodità di una carta di credito, nel senso che ti permettono di pagare ovunque. Ma come hai capito funzionano in modo diverso. Le carte di debito, quando fai un acquisto, prelevano denaro direttamente dal tuo conto corrente (oppure dal budget che hai ricaricato tu, se è una prepagata).
Per effettuare pagamenti quindi, non essendoci attiva una linea di credito, il saldo corrente del tuo conto corrente (o della prepagata) deve essere positivo. E comunque avere un saldo almeno pari al pagamento che devi effettuare. Ossia: se per esempio devi pagare 45 euro, sul tuo conto (o prepagata) devono esserci almeno 45 euro, altrimenti il POS rifiuta la transazione.
Come si usa
Usare una carta di debito è molto semplice: quando la attivi, ti consegnano anche un numero di identificazione personale (PIN) da utilizzare con la tua carta di debito nei negozi o negli sportelli automatici.
Grazie alla carta di debito:
- Non paghi interessi sugli acquisti;
- Non hai attivo alcun credito, quindi non rischi di essere segnalato come cattivo pagatore;
- In fase di pagamento, i tuoi soldi vengono prelevati immediatamente dal conto (o dalla prepagata).
Carta di credito
Una carta di credito è una carta che ti permette di prendere in prestito denaro su una linea di credito, chiamata limite di credito della carta. Quando attivi una carta di credito (si fa in banca), ti attivano anche un fido, ossia il limite di credito. Significa che puoi usare quella carta per spendere fino a X euro, anche se non li hai sul conto. Facciamo un esempio pratico.
Supponiamo che attivi una carta di credito e la banca ti concede un fido di 3.000 euro. Significa che con la tua carta puoi spendere fino a 3.000 euro, anche se non li hai. Nel momento in cui paghi infatti, è la banca a prestarteli. Ecco perché in fin dei conti, il limite di spesa della carta, ossia il fido, è un prestito a tutti gli effetti.
Con la carta di credito:
- Quando paghi, la banca ti addebita gli interessi sugli acquisti, perché in fondo si tratta di un prestito. Consulta il contratto della carta quando lo attivi, per conoscere le condizioni.
- La banca decide il fido da concederti in base alla tua storia creditizia.
Qual è meglio
Come sempre in questi casi, non si può dire precisamente e in generale qual è peggio e qual è meglio tra carta di credito e carta di debito.
Tutto dipende dalle tue esigenze e da come ti trovi più comodo. ecco un elenco dei vantaggi di entrambe, che ti aiuteranno a fare la scelta giusta. Oppure, a decidere di avere e usare entrambe in base alle occasioni.
Vantaggi delle carte di debito
Ecco quali sono i vantaggi delle carte di debito:
- Limitazione delle spese. Le carte di debito rendono più difficile spendere troppo perché sei limitato solo all’importo disponibile sul conto corrente (o sulla prepagata). Con una carta di credito corri il rischio di fare il passo più lungo della gamba, di spendere oltre le tue possibilità. Solo perché il tuo limite di credito è di 1.000 euro non significa che tu possa sicuramente permetterti quel tipo di spesa mensile.
- Comodità, gratis. Le carte di debito offrono la stessa comodità del credito senza la necessità di attivare un fido e pagare interessi o commissioni sugli acquisti. La carta di debito quindi è una buona scelta per gestire i tuoi soldi e aiutarti a vivere con i tuoi mezzi.
- Sicurezza per gli acquisiti sul web. Purtroppo il web pullula di malintenzionati capaci di rubare i dati delle carte. Se quindi fai un acquisito online, è sempre meglio usare una carta di debito (nello specifico una carta prepagata) che una di credito. Se un malintenzionato dovesse riuscire a rubare i dati della tua carta, troverà solo i soldi che hai ricaricato. Non troverà di certo tutti i risparmi che hai sul conto corrente.
Ma anche le carte di credito hanno i loro vantaggi.
Vantaggi delle carte di credito
Ecco i vantaggi delle carte di credito:
- Assicurazione. Alcune carte di credito offrono un’assicurazione aggiuntiva sugli acquisti e possono aiutarti se effettui un acquisto problematico, per esempio possono facilitarti la richiesta di un rimborso o di un reso.
- Prenotazione servizi. Alcune agenzie di noleggio auto e alcuni hotel non permettono di usare la carta di debito per la prenotazione: accettano solo le carte di credito.
- Fondo su cui contare. Infine, le carte di credito possono aiutarti in caso di emergenza. Se ti capita un mese in cui hai scarsa liquidità, sai che puoi fare affidamento su quel fido. Un’opportunità che potrebbe essere utile se hai una grossa spesa prima dell’arrivo di un assegno.
La scelta migliore quindi, la puoi fare solo tu: devi solo essere onesto con te stesso e la tua capacità di gestire il credito.