Arriva la carta solidale, che tecnicamente si chiama Carta dedicata a te: 382,50 euro da spendere in beni alimentari, se il tuo ISEE non supera i 15.000 euro e se in famiglia siete almeno in tre. La carta arriva direttamente, senza fare alcuna richiesta: lo stato sa già chi ne ha diritto, in base agli ISEE ricevuti.
Una volta arrivata la carta però, ricorda che non puoi spenderla a tuo piacimento: puoi comprare solo beni alimentari e solo precisi prodotti. In questa guida completa ti spiego cosa comprare con la carta solidale, cosa non puoi comprare e quali sono i negozi convenzionati.
Indice
Cosa si può comprare
Con la carta dedicata a te puoi comprare beni che rientrano in questo elenco:
- Carne e pesce fresco;
- Frutta e verdura;
- Latte;
- Derivati del latte (mozzarella, yogurt, ecc.);
- Uova;
- Olio di oliva;
- Olio di semi;
- Pane, biscotteria, pasticceria;
- Pasta e farina;
- Lievito;
- Cereali (orzo, farro, riso, ecc.);
- Pelati e passata di pomodoro;
- Zucchero;
- Miele;
- Legumi;
- Cioccolato, cacao, caffè;
- Camomilla, tè;
- Acqua;
- Prodotti alimentari per bambini (pappine, latte in formula, omogeneizzati. ecc.).
Puoi spendere i 380 euro solo per comprare questi prodotti.
Cosa non puoi comprare
Se ti stai chiedendo se puoi comprare altre cose rispetto a quell’elenco, la risposta è negativa. Per esempio, con la carta solidale non puoi comprare:
- Sigarette, alcol;
- Servizi presso centri estetici o parrucchieri;
- Detersivi per la casa o detergenti per la persona;
- Carta igienica;
- Pannolini per bimbi;
- Assorbenti per donna;
- Bibite diverse da acqua, tè, camomilla, caffè;
- Medicine;
- Bollette;
- Rate del mutuo o rate di prestiti.
Dove spendere
Puoi usare la carta in tutti i negozi che posseggono un POS abilitato Mastercard. Praticamente quindi, puoi usarlo ovunque, purché abbiano un POS. Non importa che si tratti di un piccolo negozio, un supermercato o un ipermercato, così come un negozio di frutta e verdura.
Puoi tranquillamente usare la carta solidale per pagare i tuoi acquisti: ricorda di comprare solo beni alimentari. Se compri anche altri beni, allora il costo di questi ultimi devi pagarli di tasca tua, non puoi usare la cara solidale.
Negozi convenzionati
La carta solidale, oltre ai 382,50 euro, ti offre anche un’altra interessante possibilità: quella di pagare la tua spesa con uno sconto del 15%. Quindi, se per esempio ti rechi presso un negozio alimentari e spendi 100 euro, alla cassa paghi soltanto 85. Questo vantaggio però, non è valido in tutti i negozi, ma solo in quelli convenzionati.
Ricapitolando quindi: la carta puoi spenderla ovunque. Per quanto riguarda invece lo sconto del 15%, puoi ottenerlo solo in negozio aderente all’iniziativa sconto. Puoi trovare le lista degli esercizi aderenti a questa pagina del Ministero.
Nei negozi non convenzionati puoi comunque usare la tua carta per pagare la spesa, ma non ottieni lo sconto del 15%. In quelli convenzionati puoi usare la carta e ottenere anche lo sconto. Quindi un doppio risparmio che è sicuramente interessante, in questo periodo di crisi e di inflazione.
Scadenza
Sulla carta c’è scritta anche la scadenza, ossia la data entro cui devi consumare i 382,50 euro. Se superi quella data, il credito residuo potresti perderlo.
Inoltre ricorda di attivare la carta entro il 15 settembre 2023: per attivarla basta semplicemente effettuare un primo pagamento. Se dimentichi di attivarla, la carta si disattiva automaticamente e non c’è più modo di recuperare i soldi persi.
Ricarica mensile?
La ricarica di 382.50 euro è una tantum, ossia avviene una sola volta. Non aspettarti una ricarica ogni mese. Si tratta di una misura unica, non periodica.
Una volta finiti i 382,50 euro, la carta non è più valida. La scadenza tra l’altro, è scritta proprio sulla carta: cerca di spendere il credito entro quella data, per evitare di perderlo.