Possiedi più libri di scienza o fantascienza? Americani o inglesi? Romanzi o libri di storia? Fai l’inventario della tua intera libreria e scopri qual è il tuo genere preferito, se già non lo conosci!
In questa guida completa sulla catalogazione libri biblioteca, ti spiego come mettere in ordine la tua libreria, che sia privata, di casa o scolastica. Ti spiego come sistemare tutto passo per passo, attraverso un metodo semplicissimo che prevede l’uso di un foglio Excel (che puoi scaricare in basso) e infine ti fornisco alcuni consigli utili.
Privata e scolastica
Sei molto orgoglioso quando parli della tua collezione di libri, ma devi ammettere di non essere molto ordinato. Ultimamente stai facendo un po’ di fatica a cercare il libro che ti serve. E’ giunto il momento di mettere un po’ di ordine nella tua biblioteca. Che si tratti di una biblioteca privata o scolastica, il metodo è lo stesso: Excel ti sarà di aiuto.
Ci sono importanti vantaggi nell’avere una libreria ordinata e ben catalogata:
- Avrai la tua libreria facilmente accessibile sul computer. Ciò significa non dimenticare mai i libri che possiedi ed evitare di comprare doppioni;
- Finalmente non perderai più tempo prezioso a cercare un libro: sarà sempre sotto mano;
- Se la tua libreria dovesse andare distrutta per qualsiasi motivo, puoi tranquillamente ricostruirla. Hai l’elenco dei libri che possedevi e puoi ricomprarli tutti;
- Se decidi di prestare un libro a un amico, non devi far altro che aggiungere un tag oppure evidenziare il libro in giallo o altro colore. In questo modo contrassegni il libro come prestato. Puoi aggiungere anche la data e il nome della persona.
- Se qualcuno ama regalarti libri, puoi condividere l’elenco, in modo che non ti donino mai un doppione.
Metodo
Di seguito ti fornisco un metodo semplicissimo per catalogare i tuoi libri. Non serve neanche essere esperti informatici o conoscere perfettamente Excel. Si tratta di un metodo molto facile, alla portata di tutti:
- Dividi tutti i libri per categorie e raggruppali. Per esempio raggruppa i libri di storia, quelli di geografia, i romanzi, ecc.
- Compra delle etichette adesive e applicane una su ogni libro;
- Numera ogni libro scrivendo il numero su ogni etichetta che hai appena applicato. Quindi, se per esempio possiedi 50 libri, numeri applicando una etichetta su ognuno di essi e scrivendo i numeri da 1 a 50. Oltre al numero, scrivi anche la categoria, per esempio scrivi: 10 storia. Significa che posizionerai quel libro nel posto 10 e appartiene alla categoria storia. Chiaramente numerali secondo il raggruppamento che hai fatto poco fa: per esempio dal numero 1 al 10 inserisci tutti i libri di storia. Dal numero 11 al 25 tutti i libri di geografia e così via. In modo che siano tutti raggruppati;
- Ora posiziona tutti i tuoi libri in modo ordinato nella libreria, ossia in ordine numerico. Dal numero 1 fino al numero 50.
- Adesso accendi il tuo pc e apri Excel.
- Crea le seguenti colonne:
- Prima colonna: Categoria;
- Seconda colonna: posizione in libreria (quindi da 1 a 50 nel nostro esempio;
- Terza colonna: titolo del libro;
- Quarta colonna: autore;
- Quinta colonna: Note.
Di seguito trovi il foglio Excel già creato e pronto per te:
Scarica subito il modulo fac simile compilabile EXCEL con cui catalogare i tuoi libri.
Volendo, puoi sbizzarrirti aggiungendo altre colonne. Per esempio quella della data di acquisto o della data di lettura. Oppure la data di prestito a un amico e il suo nome.
Ogni volta che vorrai un libro, non dovrai far altro che andare sul foglio Excel, Andare nella barra di ricerca di Excel (che solitamente si trova in alto a destra), scrivere il titolo del libro (o la categoria) e vedere a che numero è posizionato in libreria.
Siccome nella libreria li hai sistemati in successione numerica in modo ordinato (dal numero 1 in poi), lo troverai immediatamente.
Software
Ti ho scritto questa guida, fornendoti un semplice file Excel per la catalogazione, un metodo davvero facilissimo e alla portata di tutti. Ma nulla ti vieta di usare altri programmi oppure applicazioni per smartphone. Su iTunes e Google Play Store puoi trovarne tante.
Magari puoi iniziare con il foglio che hai scaricato sopra e più in là, fare degli aggiustamenti, miglioramenti, insomma catalogare la libreria in modo ancora più professionale. Sta a te la scelta.
Consigli
Prima di iniziare la catalogazione, forse sarebbe bene fare una cernita di quello che vuoi tenere oppure no. Non fraintendermi: i libri non vanno buttati! Però potresti per esempio avere dei doppioni, oppure dei libri che non ti interessa più avere e magari puoi decidere di donarli. A un amico, a qualche associazione oppure alla bliblioteca comunale.
I libri puoi gettarli solo se sono danneggiati o ammuffiti. Se invece possiedi doppioni, oppure dei romanzi noiosi che non ti sono piaciuti per nulla, puoi regalarli a chi li apprezzerà di più. Oltre a questo, sta a te decidere quanto grande vuoi che sia la tua biblioteca: quali libri tenere e quali no.
Molti bibliofili decidono di tenere un po’ di libri sparsi in ogni stanza della casa. E va bene così. Io ti suggerisco di tenerli dove sono più utili: per esempio i libri di cucina vanno in cucina, i romanzi che leggi prima di andare a dormire puoi tenerli in camera da letto e così via. Ma nulla ti vieta di fare una sola meravigliosa ampia libreria, magari in salotto, come si usa attualmente.
Dopo aver deciso dove andranno i tuoi libri, investi in scaffali: abbraccia lo spazio verticale della tua casa. Le librerie alte sono le più belle e occupano meno spazio: sul mercato puoi trovare anche librerie economiche dotate di vetri, in modo da poter esibire la tua collezione e allo stesso tempo proteggerla dalla polvere.