Il certificato di nascita è il documento che attesta data con orario e luogo in cui sei nato. Può essere necessario in varie occasioni e per precisi scopi: per esempio se hai deciso di chiedere la cittadinanza italiana, oppure se stai per contrarre matrimonio qui nel nostro Paese.

In questa guida completa sul certificato di nascita ti spiego cos’è e a cosa serve, come e dove richiederlo, anche quello con paternità e maternità, il costo, la validità, come chiedere quello internazionale plurilingue ed infine come chiedere la traduzione di un certificato estero.

Cos’è e a cosa serve

Cosa contiene. Il certificato di nascita anagrafico è il documento che contiene esattamente tutti i dati di nascita di un soggetto, ossia:

  • Data (giorno, mese, anno);
  • Con orario;
  • Sesso;
  • Cittadinanza di padre e madre;
  • Nome; se il bambino è nato da ignoti, allora l’ufficiale di stato civile gliene ha attribuito uno.

A cosa serve. Il certificato di nascita può servire per varie questioni burocratiche, ma il motivo per cui è chiesto maggiormente dalle neo mamme è per consegnarlo al datore di lavoro per la maternità obbligatoria/facoltativa, in modo che l’azienda possa calcolare la data del rientro al lavoro.

Chi lo rilascia. Il certificato di nascita lo rilascia direttamente il Comune: la neo mamma (o papà) può andare a ritirarlo dopo circa un mese dalla nascita del bambino. Se invece il certificato serve a un adulto, può andare a chiederlo al Comune di nascita in qualsiasi momento.

Con paternità e maternità

Se quello che ti serve è un documento che attesti le generalità dei genitori, allora devi chiedere l’estratto di nascita. Devi richiederlo sempre nel Comune di nascita. L’estratto di nascita con paternità e maternità attesta nome e cognome non solo del nascituro ma anche dei suoi genitori.

Si tratta quindi di un documento che contiene, in modo completo, tutte le informazioni sulla nascita del soggetto e non solo. Se si tratta di un adulto infatti, riporta anche le annotazioni su eventuale matrimonio, separazione, divorzio, oltre chiaramente alle generalità dei genitori.

Dove richiederlo

Dove si richiede. Il certificato di nascita, oppure l’estratto di nascita con paternità e maternità, puoi chiederli solo al Comune di nascita. Se quindi sei nato a Roma ma abiti a Milano, è inutile che ti rechi al comune di Milano, il certificato può rilasciarlo solo il comune di Roma, ossia quello in cui sei nato. Chiaramente, al giorno d’oggi è impensabile che tu debba andare di persona in un comune magari lontano centinaia di km per ritirare il tuo certificato. Ecco perché ci sono varie modalità di richiesta:

  • Di persona, quindi presentandoti allo sportello del Comune;
  • Online; molti comuni, sul proprio sito internet hanno un servizio online di emissione immediata del certificato (controlla sul sito del Comune che ti interessa per vedere se offrono questi servizio);
  • Per posta, inviando una lettera raccomandata al Comune – Ufficio stato civile del luogo;
  • Via fax;
  • Tramite email;
  • Tramite PEC.

Sul sito del Comune puoi trovare tutti i recapiti: indirizzo, numero di fax, indirizzo email oppure PEC.

Documenti necessari

Per ottenere il tuo certificato, devi allegare alla tua richiesta i seguenti documenti:

  • Documento di identità (carta di identità, patente, passaporto, ecc.);
  • Modulo di richiesta del certificato.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per la richiesta del certificato di nascita.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per la richiesta dell’estratto di nascita con paternità e maternità.

Costo

Il costo del documento dipende da alcuni fattori:

  • Gratis, se lo richiedi tramite fax oppure online oppure tramite posta elettronica;
  • € 0,26 se lo richiedi in carta libera.

Il costo sale a € 16,52 se lo richiedi in carta da bollo.

Suggerimento

Ogni Comune potrebbe prevedere dei piccoli costi aggiuntivi, quindi contatta il Comune di interesse per conoscere il costo esatto.

Internazionale

Se sei nato in Italia e hai bisogno del certificato di nascita internazionale, ossia redatto su modulo plurilingue (ossia con traduzione in varie lingue) puoi chiederlo al Comune di nascita, nelle stesse modalità che ti ho spiegato nei paragrafi precedenti, quindi per posta, tramite fax, di persona, tramite email o PEC, oppure online se il sito del Comune prevede questa possibilità.

Se invece sei un cittadino straniero e ti occorre il tuo certificato di nascita internazionale in quanto devi consegnarlo alle autorità italiane (per esempio perché vuoi chiedere la cittadinanza italiana oppure stai per sposarti in Italia) allora bisogna fare una distinzione: se sei nato in uno stato che ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976 oppure no.

Se il tuo paese di nascita ha aderito (qui trovi l’elenco dei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna), allora le autorità italiane accettano il certificato plurilingue semplice. Se invece sei di un paese extracomunitario oppure che non ha aderito alla Convenzione, è necessario che il certificato sia con apostille, ossia con apposita legalizzazione (si tratta di un timbro apposto dall’istituzione preposta) del tuo paese di nascita.

Traduzione

Sei nato all’estero e al Comune devi consegnare la traduzione giurata del certificato, perché per esempio devi contrarre matrimonio oppure perché hai chiesto la cittadinanza italiana. Online ci sono varie agenzie che offrono questo servizio a costi vanno dai 30 fino ai 60 euro.

Dipende anche dalla lingua: se si tratta di spagnolo, inglese, francese i prezzi sono più bassi. Se invece si tratta di rumeno, tedesco, portoghese o comunque altre lingue, allora i prezzi salgono.

Queste agenzie offrono anche il servizio di legalizzazione (apposizione di un timbro da parte dell’istituzione deputata). Ti consiglio di chiedere più preventivi alle varie agenzie, anche online.

Validità

Il certificato di nascita ha durata illimitata. Esso infatti attesta un fatto che non si modifica nel tempo: se sei nato in un certo giorno, a una data ora e luogo, certamente questi dati non cambieranno mai più. Il certificato di nascita, così come quello di morte, è un documento storico, non suscettibile di modifica.

Ne consegue che la validità di questo certificato è illimitata: una volta ottenuto il certificato, questo non ha scadenza, puoi usarlo quando vuoi.

Autocertificazione

Puoi attestare la tua nascita anche con un’autocertificazione. Tale autocertificazione non devi neanche autenticarla: basta la tua attestazione personale, firmata. Diversamente dal certificato di nascita, che ha validità illimitata, l’autocertificazione ha validità di sei mesi. Ecco di seguito un modello fac simile di autocertificazione da compilare.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della dichiarazione sostitutiva.