Hai fatto domanda di iscrizione alle graduatorie per personale ATA oppure per il corpo docente? Devi iscrivere tuo figlio a una nuova scuola oppure conoscere le convenzioni stipulate da quell’Istituto? Vuoi inviare una lettera di messa a disposizione a una scuola? In queste e altre occasioni potresti aver bisogno del codice meccanografico della scuola in questione.
In questa guida completa sul codice meccanografico scuole ti spiego cos’è, il significato del termine, a cosa serve, come trovarlo e infine come usare il servizio “Scuola in chiaro” messo a disposizione dal MIUR per la ricerca del codice.
Cos’è
Il codice meccanografico è un codice che serve a identificare in maniera precisa una scuola. Ogni scuola quindi ne ha uno diverso: ogni codice meccanografico di ciascuna scuola è diverso da quello delle altre, in modo da non dar luogo a errori.
E’ un codice alfanumerico, quindi composto sia da lettere che da numeri. Di solito le prime lettere sono i codici della provincia, poi ci sono altre due lettere e il resto sono numeri.
Esempio
Ecco un esempio di codice meccanografico. Supponiamo di aver bisogno del codice meccanografico della scuola A. D’Alessio sita in Roma. Il codice meccanografico sarà in stile RMAT123456. Le prime quattro sono lettere, le restanti sei sono numeri.
Dunque, il codice meccanografico è composto da:
- 4 lettere;
- 6 numeri.
A cosa serve
Come detto in apertura, il codice meccanografico serve a identificare in maniera chiara e senza errori una scuola. Il codice può servire in vari casi, ad esempio:
- Per partecipare al concorso per docenti o per personale ATA, qualora nella domanda sia richiesto di inserire il codice meccanografico delle scuole ove vorresti lavorare;
- Per inviare la MAD (messa a disposizione). Se vuoi candidarti come docente oppure come personale ATA infatti, non solo puoi partecipare al concorso, ma puoi anche inviare la tua candidatura spontanea, attraverso una MAD. Grazie alla MAD puoi inviare la tua candidatura a qualsiasi scuola, ovunque tu lo desideri e senza dover attendere che il MIUR indica il concorso. Chiaramente, le scuole che cercano personale devono prima esaurire i candidati presenti in graduatoria, poi possono iniziare a chiamare anche tra chi ha inviato la MAD. E non è assolutamente raro che inizino anche a chiamare costoro, soprattutto al Nord Italia, dove c’è molta richiesta.
- Per effettuare l’iscrizione dei propri figli a scuola. Con il processo di digitalizzazione infatti, ornai si fa quasi tutto online e spesso anche l’iscrizione dei figli va fatta tramite internet. In questo caso occorre inserire il codice meccanografico dell’istituto prescelto.
Significato
Il significato di codice meccanografico è ora chiaro. Se volessimo fare un paragone: è come un IBAN. Il tuo IBAN identifica in maniera chiara e univoca il tuo conto corrente. Non esiste altro conto corrente che abbia IBAN uguale al tuo.
Lo stesso avviene per il codice meccanografico: ogni scuola italiana ne ha uno e non esiste in Italia altra scuola che lo abbia identico. Sono tutti differenti.
Come trovarlo
Passiamo ora al lato pratico: hai bisogno di conoscere il codice meccanografico di una scuola e ti stai chiedendo come reperirlo. Hai due modi per trovare il codice meccanografico:
- Visitare il sito internet della scuola. Sul sito infatti potresti trovare un’apposita sezione dove è indicato il codice;
- Usare il servizio “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal MIUR. L’utilizzo è semplicissimo.
Come usare il servizio “Scuola in chiaro”
“Scuola in chiaro” è un servizio molto utile, grazie a questa piattaforma puoi trovare le informazioni relative a un istituto scolastico, partendo da una semplice pagina di ricerca e utilizzando tre criteri:
- Ricerca rapida per nome;
- Ricerca per posizione;
- Ricerca avanzata.
Tramite questa pagina puoi collegarti al servizio “Scuola in chiaro” messo a disposizione dal MIUR. Una volta trovare la scuola, il sito ti indica il codice meccanografico, ma anche i contenuti delle singole schede informative e ti permette perfino di fare un confronto sulla base di alcuni parametri.
Attenzione a come effettui la ricerca. Se per esempio vuoi cercare l’Istituto Tecnico Commerciale Leonardo da Vinci (nome di fantasia), non inserire ITC Leonardo da Vinci, perché il sistema potrebbe non riconoscere l’acronimo ITC senza puntini.
Piuttosto, scrivi I.T.C. Leonardo da Vinci, oppure “Istituto tecnico commerciale Leonardo da Vinci” o semplicemente “Leonardo da Vinci”. In quest’ultimo caso però, il sistema visualizza tutte le scuole che hanno quel nome e non solo l’ITC cercato.
Il MIUR aggiorna i dati costantemente e ogni scuola può integrare tutte le informazioni presenti sul sito con quelle che solo essa conosce (piano formativo, didattica, servizi disponibili, ecc.), usando la funzione “Scuola in chiaro” accessibile tramite il portale SIDI nell’area “Rilevazioni” e apportare dunque le informazioni desiderate.
In questo modo, la piattaforma offre dei dati completi e sempre aggiornati, utili per qualsiasi necessità. Puoi fare tutte le ricerche che desideri, essendo un servizio gratuito non c’è alcun prezzo da pagare.