Ti sei preparato per il tuo colloquio. Ti presenti in azienda e trovi altri sette candidati in attesa. I colloqui di gruppo possono sorprenderti, ma sempre più aziende li stanno utilizzando per accelerare il processo di selezione e mettere alla prova i candidati, quindi è bene che tu ti faccia trovare preparato.

In questa guida completa sul colloquio di gruppo ti spiego cos’è e come si svolge, quanto dura, perché sempre più aziende optano per questa tipologia di intervista, quali sono le domande che puoi aspettarti, quali sono i test previsti e come fare una presentazione personale efficace e mirata.

Cos’è e come si svolge

Esistono due tipologie di colloquio di gruppo:

  1. Più selezionatori e un solo candidato. In questo caso il gruppo di selezionatori comprende il responsabile delle risorse umane, il manager che probabilmente sarà il tuo capo e delle volte qualche collega del settore in cui lavorerai.
  2. Più candidati e uno o più selezionatori (di solito sono due selezionatori). In questo caso i candidati vengono intervistati contemporaneamente. Si inizia con un giro di tavolo in cui ognuno fa la sua presentazione personale, si effettuano dei test scritti e il fatidico role play (gioco di ruolo), ossia un test in cui si simula una situazione aziendale per vedere come la gestisce il candidato.

Il colloquio di gruppo di solito si conclude con un colloquio individuale, dove potrai spiegare come ti sei trovato, quali difficoltà hai riscontrato, oltre chiaramente a parlare di te e a spiegare perché ti senti portato per quel lavoro.

Quanto dura

Un colloquio di gruppo di solito dura mezza giornata, dunque una mattinata o un pomeriggio. Per particolari posizioni manageriali potrebbe durare persino un’intera giornata.

Perché il colloquio di gruppo

Le aziende optano per i colloqui di gruppo per una serie di motivi:

  1. Sono efficaci, permettono di selezionare più persone contemporaneamente;
  2. Il colloquio può comprendere più manager;
  3. Mostrano quali candidati funzionano meglio col gruppo;
  4. Mostrano come lavorano i candidati in condizioni di stress.

Domande

Ecco alcune domande da aspettarsi durante un colloquio di gruppo:

Domande individuali

  1. Come ti descriveresti?
  2. Come pensi ti descriveranno i tuoi colleghi?
  3. Perché vuoi questo lavoro?
  4. Descrivi la tua persona e la tua carriera in due minuti.
  5. Ti piace lavorare in squadra?

Domande relative al lavoro di gruppo

  1. Cosa ha fatto funzionare bene questa squadra?
  2. Chi assumeresti di questo gruppo?
  3. Come hai affrontato lo stress generato da queste sfide?
  4. Qual è stato il tuo contributo personale nel gruppo per la risoluzione dei problemi?

Come affrontare

Consigli

  1. Sii propositivo e rispettoso. Mostra una voce e una impostazione risoluta ma non mostrarti dominante. Nel momento in cui c’è l’opportunità di prendere parola, fallo, ma senza bloccare altre persone o apparire troppo competitivo.
  2. Sii un buon ascoltatore. Ascolta attentamente ciò che dicono i selezionatori, cerca di imparare rapidamente i loro nomi e anche quelli degli altri candidati, perché metterà in rilievo la tua capacità di ascolto e attenzione.
  3. Dimostrati leader. Trova il modo di condurre il gruppo. Porta con te carta e penna e quando gli altri parlano prendi appunti.
  4. Sii te stesso. Non costringerti a essere qualcuno che non sei. Se sei molto timido non cercare a tutti i costi di apparire spavaldo.

Presentazione personale

Nella presentazione personale finalmente hai una parte attiva. Tutta l’attenzione dei selezionatori è per te. Nei colloqui di gruppo, solitamente i selezionatori chiedono chi vuole iniziare per primo. Non è necessario che sia tu a farlo, non cambierà nulla o poco. Anzi, forse è meglio non iniziare proprio subito: ascolta un paio di candidati prima di te.

La cosa importante è evitare una presentazione personale simile a quella degli altri. Cerca di distinguerti, sii sintetico, non troppo esuberante ma efficace, cerca di infondere sicurezza e serenità in chi ti ascolta. Se il pensiero di parlare in pubblico ti mette in ansia, fai prima qualche prova a casa, prepara un discorso.

Test

Di solito i test di un colloquio di gruppo sono strutturati così:

1° Test: discussione tra tutti i candidati, relativamente a un problema aziendale. Ognuno è chiamato a esporre il suo punto di vista. In questo caso farai una buona figura se ti armerai di carta e penna e prenderai appunti su ciò che dice ogni candidato.

2° Test: Role play. Vieni chiamato in stanza con un selezionatore e simulate una vicenda aziendale. Di solito si tratta di problemi gravissimi, del tipo il migliore dipendente che si dimette proprio nel periodo di maggiore affluenza della clientela; oppure un dipendente beccato a rubare o ancora una discussione forte tra colleghi. Questo test è molto importante: i selezionatori guarderanno il tuo self control, la tua capacità di mantenere il giusto equilibrio tra etica e autorevolezza.

3° Test: prova scritta. Nella prova scritta ti chiederanno cosa pensi dell’azienda, perché vuoi lavorare con loro, come pensi di aver contribuito al gioco di squadra.

4° Test: colloquio individuale.

Feedback

I colloqui di gruppo terminano solitamente con questa consapevolezza: tutti i candidati avranno una risposta, che sia un esito positivo o negativo. Un’azienda seria ssi prenderà sicuramente del tempo per inviare una mail ai partecipanti e chiarire se si è stati scelti o no.

Se non hai avuto il posto, puoi comunque contattare i selezionatori (di solito sono disponibili) e chiedere com’è andato il colloquio e in cosa hai mancato. Sarà un’ottima opportunità per te per capire quali sono i tuoi punti di forza e soprattutto i tuoi punti deboli, su cui lavorarci per migliorare.