La pensione INPS può essere pagata al pensionato in vari modi: in soldi contanti presso un ufficio postale, con assegno postale inviato a casa del pensionato, tramite INPS card da richiedere in posta, oppure con accredito su conto corrente postale o bancario. Se la pensione è oltre i 1000 euro, l’accredito su conto corrente (bancario o postale) é obbligatorio.
Come richiedere l’accreditamento della pensione sul conto corrente? La richiesta può essere fatta nel momento della presentazione della domanda di pensione ma anche in un momento successivo, utilizzando un modulo di domanda diverso, a seconda che si richieda l’accredito su conto postale o bancario. vediamo come fare.
Come accreditare pensione sul conto corrente
1. All’atto della presentazione della domanda di pensione INPS. Sulla domanda é necessario far apporre il timbro della banca (o posta, in caso di conto postale) e e la firma di un suo funzionario.
2. il soggetto verso cui accreditare la pensione può essere cambiato in qualsiasi momento, presentando all’INPS:
– il modello AP03 se viene richiesto l’accredito su un cono corrente bancario;
– il modello AP04 se viene richiesto il pagamento presso un conto corrente postale.
Quando viene accreditata la pensione
Il pagamento della pensione può essere:
– mensile, accreditata il 1° giorno del mese;
– semestrale: se l’importo della pensione è compreso tra 5 e 60 euro; in questo caso il pagamento viene erogato in due rate: il 1° gennaio e il 1° luglio;
– annuale: se l’importo della pensione è minore di 5 euro; , il pagamento viene erogato il 1° gennaio.
Insieme alla pensione, ovviamente, viene accreditata anche la tredicesima.
Pagamento della pensione all’estero
La pensione viene accreditata sul conto (anche cointestato) anche se il soggetto risiede all’estero. Egli può chiedere l’accredito dell’importo in euro o in valuta locale. Anche in questo caso, a seconda degli importi, il pagamento può essere mensile, semestrale o annuale.