Hai appena preso la patente di guida e hai deciso di comprare un’auto. Che sia nuova od usata, non dimenticare che potrai usufruire di un interessante vantaggio sulla stipula di una RCA: grazie alla legge Bersani sulle assicurazioni, potrai acquisire la classe di merito di un parente convivente.
Esattamente: anche i neopatentati possono evitare di partire dall’ultima classe bonus malus ed “ereditare” quella di un parente, che sia un genitore, un fratello, il coniuge e risparmiare quindi una importante somma di denaro sulla polizza assicurativa. Ma come usufruire di questo vantaggio previsto dal decreto Bersani e risparmiare un bel po’ di soldi? E’ più semplice di quanto tu possa sembrare.
Come acquisire la classe di merito di un parente
La prima cosa che devi fare è trovare una compagnia assicurativa. Tutte le compagnie permettono di usufruire della legge Bersani, per cui, non devi far altro che collegarti a uno dei tanti siti di confronti tariffe, inserire i tuoi dati, quelli della tua auto, indicare che intendi usufruire della legge bersani sull’acquisizione della classe di merito di un parente (solitamente basta spuntare l’opzione), indicare la classe del parente e attendere che ti siano inviate le offerte più convenienti.
Una volta scelta l’assicurazione che fa per te, ecco tutto quello che ti serve per stipulare la polizza:
– documenti della tua auto;
– certificato di rischio della polizza RCA del tuo familiare;
– stato di famiglia, che puoi richiedere al tuo Comune di residenza.
Recati quindi presso il tuo assicuratore con questi documenti, oppure, se stai stipulando la polizza online, inserisci i dati nella richiesta. A questo punto non devi fare nient’altro. Con questi documenti la compagnia assicurativa provvederà a stipulare una polizza per la tua macchina e tu partirai non dall’ultima classe di merito, ma dalla classe del tuo parente. Se quindi il tuo parente è in seconda classe lo sarai anche tu, se è in prima classe questa sarà ereditata anche da te.
Ovviamente, una volta stipulata la tua assicurazione, tu sarai indipendente dal tuo parente: salirai e scenderai tra le classi bonus malus solo in base al tuo comportamento su strada (se farai incidenti o meno). Se il tuo parente scende o sale, non ci sarà nessuna ripercussione sulla tua assicurazione.