Bitcoin, ethereum e litecoin sono sicuramente le criptovalute che finora hanno conosciuto più successo. Ma non sono le uniche: nel mondo digitale, ad oggi si contano migliaia di monete virtuali e tra queste merita sicuramente attenzione il cardano (conosciuto con l’acronimo ADA), criptovaluta emergente creata da un team di accademici asiatici nel 2017.
In questa guida completa ti spiego dove e come acquistare cardano, dal momento che ancora le maggiori piattaforme di trading non trattano questa valuta; inoltre ti fornisco alcuni dettagli e link utili per controllare ogni giorno il valore del cardano, quindi la sua quotazione, visualizzare grafici sull’andamento del prezzo per poter fare previsioni.
In Italia
I maggiori siti usati in Italia, e quindi disponibili anche in lingua italiana, trattano solo le criptovalute più importanti, più diffuse e dal valore più alto. Di solito scambiano bitcoin, ethereum, litecoin, ripple. Difficilmente scambiano cardano (ADA). Si tratta di una moneta emergente e che al momento vale meno di un euro, e le grandi piattaforme non vedono la convenienza a offrirle. Almeno per ora. Siti come Coinbase e eToro, che sono molto diffusi e usati da tantissime persone in Italia, non offrono ADA, quindi se vuoi comprarli, non puoi rivolgerti a questi siti.
Altro aspetto da considerare: quelle poche piattaforme che vendono cardano, al momento accettano solo pagamenti in bitcoin, non in euro.
Quindi, ricapitolando, per comprare cardano devi:
- Acquistare prima di tutto bitcoin;
- Andare sulla piattaforma che permette di comprare cardano tramite bitcoin;
- Depositare i cardano appena comprati sul tuo wallet.
Ed è a questo punto che entra in gioco Coinbase. Tutto quello che devi fare per comprare i tuoi cardano infatti, è: comprare bitcoin su Coinbase, andare poi su una piattaforma che scambia cardano con bitcoin, infine depositare i cardano appena comprati nel tuo wallet.
Procedura
- Iscriviti a Coinbase se ancora non sei iscritto <- iscrivendoti tramite questo link otterrai 8 euro in regalo se investi almeno 100 euro; Coinbase è una piattaforma disponibile in Italiano;
- Dopo esserti iscritto e aver comprato bitcoin, vai sul sito Binance, iscriviti e scambia i tuoi bitcoin BTC con cardano ADA (purtroppo il sito non è disponibile in italiano);
- Conserva i tuoi cardano appena comprati in un wallet. Ti consiglio Daedalus che accetta anche Cardano.
Acquisto di Bitcoin su Coinbase
Ecco come comprare i bitcoin su Coinbase, per poi scambiarli con ADA sulla piattaforma Binance:
Vai sul sito Coinbase e registrati cliccando su Sign up:
Ora clicca su Acquista/Vendi per poter comprare i bitcoin:
Il sito ti chiederà di identificarti, inserendo i tuoi dati di pagamento (a scelta tra cara di credito, conto corrente oppure carta prepagata Postepay):
Dovrai anche inserire un tuo documento di identità, per garantire la sicurezza del tuo portafoglio di acquisto. L’inserimento è semplicissimo: nessuna noiosa scansione, dovrai fare tutto tramite il cellulare e gli sms che ti invierà il sito:
Ok, finalmente ti sei autenticato, clicca quindi su Acquista/Vendi che trovi in alto e poi su Bitcoin:
Paga e l’acquisto è fatto: puoi trovare i tuoi bitcoin nella sezione Conti:
Valore, quotazione, grafico, previsioni
Ecco alcuni link che ti torneranno utili:
- CardanoHub, il sito ufficiale di Cardano;
- Coimarketcap, per conoscere la quotazione del cardano in tempo reale e per visualizzare alcuni grafici dell’andamento;
- Pagina Twitter di Cardano;
- Worldcoinindex per conoscere i prezzi del cardano applicati dalle varie piattaforme (per esempio da Binance, che abbiamo visto poc’anzi).