La carta bancomat è fatta con una banda magnetica di riconoscimento e, proprio tramite questa banda magnetica, é possibile leggere tutte le informazioni e pagare con POS o prelevare presso gli sportelli abilitati. Come tutte le bande magnetiche però, può succedere che si magnetizzi. Come capire se il bancomat è smagnetizzato e cosa conviene fare?
Solitamente, si capisce che la carta é smagnetizzata quando si prova a effettuare un pagamento tramite POS presso un qualsiasi negozio e la carta non viene letta o comunque non viene autorizzata, nonostante la sicura presenza di denaro sul conto corrente collegato al bancomat.
Oppure può succedere che si tenti di prelevare presso uno sportello bancomat e questo non riesca a leggere la carta. Capita anche che si smagnetizzi solo una parte della banda e quindi lo sportello permetta di effettuare solo versamenti e non prelievi (o viceversa). La banda magnetica infatti, é formata da varie strisce che, seppur non visibili a occhio nudo, rappresentano i vari canali di comunicazione con la banca (versamenti, prelievi, etc.).
Quando si verificano queste occasioni quindi, l’unico modo per sapere se la carta si è smagnetizzata, é recarsi presso la propria banca con il bancomat e chiedere informazioni. L’operatore potrà verificare ed eventualmente avviare la richiesta di sostituzione. Il vecchio bancomat viene tagliato e il cliente invitato a compilare un modulo di richiesta della carta sostitutiva, che verrà spedita in banca oppure direttamente a casa. Solitamente tra la richiesta della nuova carta e l’arrivo, passano una o due settimane. A volte il rilascio della carta é addirittura istantaneo.
Le cause della smagnetizzazione possono essere tante: si ipotizza la vicinanza con calamite, televisioni o altri device che emettono radiazioni elettromagnetiche tali da interferire con la banda del bancomat. Così come si ipotizza la smagnetizzazione della carta bancomat a causa dell’usura della carta stessa oppure per cattiva custodia. Come evitare che la carta si smagnetizzi? La cosa migliore da fare dunque, é tenere sempre il bancomat nel portafoglio, negli appositi vani, che la proteggono e avvolgono egregiamente.