Soprattutto nelle grandi città, le imprese di pulizie sono attività che spesso attraggono l’interesse di giovani e meno giovani imprenditori. La richiesta di operatori delle pulizie é infatti molto alta: uffici, condomini, appartamenti e luoghi pubblici; c’è molto da lavorare e il settore non é ancora saturo.
Hai deciso di avviare un’impresa di pulizie? Ci stavi pensando da tanto tempo e finalmente il tuo progetto può diventare realtà. Un piccolo particolare però, ti era sfuggito: il nome della tua ditta. Come chiamare un’impresa di pulizie? Di seguito alcune cose da tenere a mente nella scelta del nome ed infine, alcuni esempi che potranno tornarti utili.
Il nome della tua impresa, deve essere facile da ricordare, corto e di impatto deve ricondurre all’attività svolta. Può fare riferimento alla pulizia e al settore in cui intendi specializzarti (Per esempio: “CondominioPulito” potrebbe essere un nome se intendi dedicarti soprattutto alla pulizia dei condomini). O ancora “Lava e Stira” se, vuoi far capire che oltre a servizi di pulizia, offri anche altri servizi accessori, come appunto la stiratura di capi. “Lava e Cucina” se intendi fornire un servizio completo, dove non solo si pensa alla pulizia della casa del cliente, ma anche alla preparazione di cibi (settore che si sta mollto diffondendo).
Puoi anche usare un nome inglese, come “Nice&Clean” (bello e pulito) e perchè no, anche nelle altre lingue: “Lempieza” in spagnolo, che significa “pulizia”, o “Maisone lumineuse” che significa “casa luminosa” in francese. Tornando alla lingua italiana, puoi anche decidere di rafforzare l’impatto del nome della tua impresa, chiamandola per esempio: “Pulito Perfetto”, “Sempre Pulito”, o ancora “Splendor” se cerchi un nome più sofisticato o “Brillantia”, per rimanere in toni eleganti e soft.
Ricorda però che, il nome fa sì la sua parte, ma é il lavoro svolto che ricompensa: l’attività, soprattutto se anche tu ti dedicherai personalmente ai servizi di pulizia (molti imprenditori lo fanno, soprattutto all’inizio), sarà impegnativa e faticosa, ma se disponi delle necessarie doti di organizzazione e coordinamento, riuscirai ad intessere una buona rete di clienti fidelizzati e a trarre soddisfazione dalla tua attività.