Il passaporto è il documento indispensabile per viaggiare al di fuori dell’Europa, ai fini del riconoscimento dei cittadini e della loro appartenenza a una nazione. Anche se non obbligatorio, è consigliabile anche per viaggiare nei Paesi membri dell’Unione Europea.

In questa guida completa su come fare il passaporto ti spiego la procedura da seguire, come prenotare l’appuntamento online, come richiedere il procedimento d’urgenza per ottenerlo velocemente, come richiedere il servizio di spedizione a domicilio, quanto costa, quanto tempo ci vuole per averlo, come richiederlo per i minorenni, per il gatto o il cane ed infine come richiederlo se sei all’estero.

Procedura

Dove farlo

Puoi chiedere il passaporto presso:

  1. Le questure;
  2. L’ambasciata o il consolato italiano, se ti trovi all’estero.

Il passaporto rilasciato è quello in materiale di carta dove, sulla copertina, è presente anche un microchip elettronico. Dunque, si chiama passaporto elettronico non perché sia una tessera dematerializzata, semplicemente è lo stesso passaporto cartaceo solo che in prima pagina c’è un microchip.

Devi innanzitutto prendere un appuntamento con la questura, un appuntamento per la consegna dei tuoi documenti validi per la richiesta. Puoi prendere appuntamento in due modi:

  1. Recandoti presso una questura di polizia del tuo comune e quindi chiedendo di fissare l’appuntamento; puoi prenotare l’appuntamento anche presso la caserma dei carabinieri oppure presso il Comune;
  2. Online, fissando la data dell’appuntamento tramite il sito Passaporto Online Polizia di Stato. Per prenotare attraverso il sito devi registrarti, la procedura è semplice e gratuita: occorre inserire i tuoi dati anagrafici e la tua email.

Attenzione

La prenotazione online non è una richiesta di passaporto, ma rappresenta solo la presa di appuntamento per la consegna dei documenti ai fini del rilascio del passaporto. Il giorno dell’appuntamento parte la tua domanda, sempre che tu abbia consegnato tutti i documenti completi.

Online

Per prenotare il tuo appuntamento online quindi, collegati al sito del Passaporto Online e inserisci codice fiscale e password dopo esserti registrato:

Dopo aver fatto il login, seleziona la tua provincia di interesse (Milano, Torino, Bergamo, Napoli, ecc.):

Appare l’elenco di tutte le questure disponibili nella provincia di Milano. Nella Colonna Disponibilità trovi la scritta SI o NO a seconda che l’ufficio sia disponibile o meno a ricevere appuntamenti. Scegli quindi l’ufficio di tua preferenza e clicca sul pulsante azzurro per selezionarlo:

A questo punto finalmente prenota il giorno e l’orario, a seconda della disponibilità dell’ufficio e delle tue esigenze:

Infine, completa la tua procedura inserendo i tuoi dati. Al termine del procedimento stampa tutti i fogli: rappresentano il tuo modulo di richiesta passaporto che dovrai consegnare in questura all’ora e al giorno che hai appena scelto. Nella domanda stampata, trovi elencati anche tutti i documenti necessari da presentare (fotocopia carta di identità, codice fiscale, bollettini postali da pagare, fototessere, ecc.), è tutto scritto sulla domanda.

Modifiche

In ogni momento puoi collegarti al sito e annullare e/o cambiare il giorno dell’appuntamento.

Velocemente

I tempi di rilasciano variano da questura a questura e in base al periodo. Se fai la domanda nei mesi estivi, è probabile che i tempi di attesa della prenotazione online dell’appuntamento siano più lunghi, così come in occasione delle festività natalizie.

Il consiglio quindi è di prenotare l’appuntamento almeno tre o quattro mesi prima della partenza. Nei piccoli comuni i tempi di rilascio possono essere molto brevi (una decina di giorni), ma nelle grandi città o in particolari occasioni si può addirittura arrivare a mesi di attesa.

Tieni presente che, una volta consegnata la domanda alla questura, al massimo dovrai attendere un mese per il rilascio del passaporto. Quindi lo scoglio più grande da superare, non di rado è quello dell’appuntamento online. Se hai necessità di avere il passaporto prima della data offerta dalle prenotazioni online, puoi chiedere il passaporto con una procedura d’urgenza.

Per ottenere il passaporto in poco tempo, velocemente, devi presentarti in questura e dimostrare l’urgenza del rilascio: motivi di salute, motivi familiari, per lavoro, per studio, ma anche per turismo (presentando per esempio i biglietti aerei).

Tieni presente che l’ufficio, se ravvisa che i tuoi motivi non sono urgenti, può rifiutare la tua richiesta. Inoltre, tra le prime urgenze, l’ufficio disbriga prima i passaporti per motivi di salute, familiari e poi di studio, in ultimo, quelli per turismo.

Suggerimento

L’agenda online, ogni giorno rende disponibili nuovi appuntamenti, magari anche perché qualcuno li annulla. Quindi collegati ogni giorno alle 8 di mattina per controllare se ci sono giornate più vicine.

A domicilio

Non si può fare il passaporto in Posta, devi necessariamente andare in Questura, dai carabinieri o in Comune per fare la domanda. Tuttavia, quando il tuo passaporto è pronto, al posto di andare a ritirarlo in questura puoi chiedere che ti venga spedito al domicilio che preferisci, al costo di soli 8,20 euro da pagare direttamente al postino. Poste italiane ti spedirà il passaporto in una busta apposita e con assicurata.

Puoi fare richiesta di spedizione a casa direttamente nella domanda di rilascio passaporto. Una volta consegnata la domanda e spedito il passaporto al tuo domicilio, riceverai un codice identificativo per conoscere lo stato della spedizione, per fare il tracking online sul sito delle Poste.

Quanto costa

I costi del passaporto sono i seguenti:

  • 42,50 euro da pagare tramite bollettino postale, in Posta puoi chiedere all’impiegato un bollettino precompilato per il rilascio del passaporto;
  • Una marca da bollo da 73,50 euro. Si compra in tabacchino, basta chiedere una marca per il passaporto.
  • 8,20 euro da pagare al postino, solo se scegli la consegna del passaporto direttamente a casa tua.

Non si paga più la tassa annuale di rinnovo pari a 40,29 euro.

Passaporto scaduto. I suddetti costi valgono sia per il primo rilascio del passaporto che per il rinnovo. Alla scadenza del passaporto infatti, non si rinnova più ma semplicemente si chiede un nuovo passaporto. Dunque non esiste un modulo di rinnovo: semplicemente devi seguire la stessa procedura per il rilascio del passaporto, come hai fatto la prima volta.

Quanto ci vuole

Sicuramente ti starai chiedendo quanto tempo ci vuole per averlo. I tempi di rilascio variano da 15 giorni fino addirittura a tre mesi. I tempi dipendono da una serie di fattori:

  1. Il periodo. Se fai la tua richiesta a ridosso di dicembre o agosto, sappi che non sei l’unico a ridursi all’ultimo momento. I tempi potrebbero allungarsi;
  2. La città. Comuni come Milano, Torino, Roma, hanno tanti sportelli ma anche tante richieste. Un comune più piccolo invece, a volte ha meno domande da espletare.
  3. Il carico di lavoro. A volte un ufficio può essere sovraccarico di lavoro e quindi i tempi si allungano.

Conclusione: per essere sicuro di rientrare nei tempi, inizia a muoverti almeno tre o quattro mesi prima della tua partenza.

Italiano

Per straniero

Se sei cittadino straniero non puoi chiedere il passaporto italiano. Devi recarti presso il consolato o ambasciata del tuo Paese in Italia e presentare lì la domanda. Per esempio, se sei giapponese e sei in Italia, devi recarti all’ambasciata giapponese in Italia per chiedere il tuo passaporto, che si tratti del primo passaporto o del rinnovo.

Se sei straniero, puoi ottenere il passaporto italiano solo se ottieni anche la cittadinanza. Puoi acquisire la cittadinanza nei seguenti casi:

  • Nascita da cittadino italiano;
  • Matrimonio con cittadino italiano, puoi fare domanda di cittadinanza dopo almeno 24 mesi di residenza in Italia; se risiedi all’estero allora occorrono almeno 36 mesi di residenza in Italia;
  • Naturalizzazione: residenza in Italia da almeno 10 anni, assenza di condanne gravi e reddito sufficiente per la sussistenza del nucleo familiare.

Per minorenni

Anni fa i genitori potevano iscrivere i figli sul proprio passaporto. Adesso il figlio minorenne deve avere un suo passaporto personale, qualunque sia la sua età: anche il neonato deve avere il suo passaporto. La procedura di richiesta del passaporto per il minore è quella classica: devi prenotare un appuntamento in questura oppure prenotare online.

Il sistema di prenotazione online però, non permette di inserire minorenni, per cui deve registrarsi il genitore e prendere l’appuntamento che userà per il figlio/a. Solo l’appuntamento deve essere a nome del genitore, tutto il resto deve essere a nome del minore (domanda online e bollettino precompilato).

Il giorno dell’appuntamento, devono essere presenti in questura sia i genitori che il minore. Se uno dei genitori non può presentarsi, l’altro deve portare una fotocopia del documento di identità del genitore assente, firmata, e una dichiarazione di assenso all’espatrio.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della dichiarazione.

Per il cane

Se porti con te il tuo cane, gatto o furetto, devi fargli il passaporto. Puoi richiederlo presso i servizi veterinari della ASL del tuo territorio. Il tuo amico a quattro zampe deve avere il microchip e deve quindi essere registrato come animale d’affezione preso l’anagrafe ASL.

Dunque, cosa fare:

  1. Se il tuo cane, gatto o furetto non è microchippato, devi farlo microchippare. Basta andare da un qualsiasi veterinario. Ti rilascerà un libretto con il codice identificativo del microchip;
  2. Sempre il veterinario provvede a fare al tuo amico la vaccinazione antirabbica, necessaria per il passaporto;
  3. A questo punto, devi recarti presso l’ASL della tua zona, portando con te l’animale e il libretto rilasciato dal veterinario.

L’addetto ti rilascia il passaporto subito o entro qualche giorno.

All’estero

Se ti trovi all’estero, puoi chiedere il passaporto all’ambasciata o al consolato italiano nel paese in cui ti trovi. Per esempio se sei a Londra o negli USA, puoi chiederlo semplicemente all’ambasciata italiana.

I costi per il rilascio del passaporto all’estero sono gli stessi che in Italia, quindi 42,50 euro + 73,50 euro, per un totale di 116 euro. I tempi di rilascio dipendono dal numero di pratiche l’ambasciata ha da sbrigare. In caso di necessità puoi chiedere di avviare il procedimento di urgenza.