La prima impressione ha un ruolo chiave nel tuo colloquio di lavoro, è quello che il selezionatore percepisce a primo impatto di te. Quello che tu dici all’inizio può fare una grande differenza, sia in negativo che in positivo. Ecco perché è molto importante prestare attenzione a tanti piccoli particolari dell’intervista.
In questa guida completa su come presentarsi e affrontare un colloquio di lavoro, ti fornisco alcuni consigli utili per fare bella figura, come vestirti, come truccarti, alcune cose che devi assolutamente evitare, cosa fare se ti stai proponendo per un posto da commessa, da consulente o da designer, dunque come affrontare al meglio l’intervista.
Come presentarsi
Hai ottenuto il colloquio di lavoro che stavi aspettando, significa che il tuo cv ha impressionato il selezionatore. Per presentarti bene al colloquio e fare una bella figura, devi pianificare, per quanto possibile, l’andamento dell’intervista.
Probabilmente hai passato un bel po’ di tempo a farcire e sistemare il tuo cv e la tua lettera di presentazione. Sappi che il colloquio partirà proprio da lì. Il selezionatore vorrà conoscere nel dettaglio le tue qualifiche e le tue posizioni lavorative, prepara degli aneddoti su momenti specifici di ogni singolo percorso lavorativo e delle tue abilità che hai potuto mettere in pratica. Abilità che sono richieste anche per questo nuovo lavoro.
Come vestirsi
Prima di dire una sola parola al tuo selezionatore, egli si è già fatto la prima impressione su di te. Grazie al tuo modo di vestire e presentarti. Possiamo dire quello che vogliamo, che l’abito non fa il monaco, che l’apparenza inganna, ma il modo con cui ci vestiamo da sempre la prima impressione, in automatico.
Uomini
Vesti in modo consono per la posizione per cui ti candidi. È vero che devi sentirti a tuo agio, ma questo non ti consente di presentarti in tuta. Per le posizioni molto professionali, l’ideale sarebbe un completo con giacca, camicia e pantalone abbinati, scarpe eleganti; la cravatta non è essenziale. Evita colori sgargianti, opta per un blu scuro o un grigio. Tutto deve essere ben pulito e ben stirato.
Assicurati di avere un alito fresco. Lava i denti per bene prima del colloquio e usa un buon deodorante. Questo non significa che tu debba andare profumatissimo, dunque non usare il profumo che usi per le tue uscite galanti, ma cerca di dare un’aria pulita e fresca, senza fronzoli. Non fumare prima del colloquio.
Al secondo colloquio, se te lo concedono, sarà ancora più semplice: vestiti come il tuo intervistatore, come il tuo capo, come le persone che hai visto in azienda. I tuoi abiti mostrano il rispetto che hai per te stesso, magari non dovrai vestire così ogni giorno, ma sarai sicuramente preso più sul serio se ti presenti vestito in maniera professionale e non casual.
Donne
La donna può optare sia per una gonna che per dei pantaloni. L’abito deve essere comodo e non appariscente, non scollato, no minigonna. Il colore neutro va bene, no a colori sgargianti o stampe animalier. Preferibilmente, riduci al minimo gioielli e accessori. Diciamo che un anello per mano è più che sufficiente, non andare oltre.
Vesti in maniera appropriata al posto per cui ti stai candidando. Anche per te, la tuta è assolutamente out, se si tratta di uno studio professionale, una bella camicetta bianca e un tailleur vanno benissimo, anche con pantaloni. Se stai facendo una selezione per commessa, tutto dipende dal livello di informalità del negozio.
Come truccarsi
Hai trovato un vestito fantastico per l’occasione, ma non è finita qui: è arrivato il momento del trucco. Il tuo outfit è importantissimo: il selezionatore passerà la maggior parte del tempo a guardarti in faccia, per cui devi assicurarti di dare una buona impressione, con un trucco che ti mostri professionale e sicura di te.
Che tu sia una donna solo mascara oppure con colori di rossetto sgargianti, per il colloquio dovrai adattarti: i colori neutri sono un must. Dunque, procedi così:
- Usa un buon fondotinta, la base è importantissima. Il colore deve essere leggermente più chiaro della tua tonalità di pelle. Usa un correttore se ci sono imperfezioni più evidenti.
- Usa un ombretto semplice e naturale: un bronzo oppure un pesca o un grigio chiaro. Banditi glitter e cose luccicanti.
- Puoi usare l’eye liner per dare risalto alla linea degli occhi, ma non esagerare.
- Il mascara aiuta ad aprire lo sguardo, in questo caso puoi anche abbondare.
- Ed infine il rossetto: no colori inimmaginabili, preferisci un color carne o un rosso tenue.
In base al ruolo
La commessa perfetta
Ti sei candidata per un posto da commessa? Allora mostrati spigliata, sorridente, empatica. La commessa è la persona che rappresenta il negozio, deve accogliere la clientela con il sorriso, con discrezione, ma essere capace di concludere la vendita. Non hai bisogno di presentarti in tailleur al colloquio, ma non andare neanche sul lato opposto, con una tuta o jeans sdruciti.
Il cameriere
Se stai partecipando a una selezione per camerieri, mostrati molto gentile, educato, sorridente e affabile. Il cameriere perfetto è quello con un tono di voce pacato, cordiale e riservato, sorridente, sempre attento alla minima esigenza del cliente. Se ti stai candidando per un ristorante stellato, presentati vestito con una camicia bianca ben stirata, se per una pizzeria da asporto puoi essere più casual.
Il consulente
In questo caso devi mostrare tutta la tua professionalità. Rigorosamente tailleur se sei una donna e completo se sei uomo. Bando a colori sgargianti, devi mostrarti impeccabile e sicuro di te. Una bella stretta di mano al tuo selezionatore, un buon sorriso e uno sguardo sicuro di te, saranno le tue carte vincenti.
Il designer
Anche in questo caso dimostrati molto professionale, sguardo deciso e sicuro di te. Sarà molto apprezzato se parlerai di un tuo progetto recente, delle difficoltà che hai incontrato e del metodo che hai usato per risolverle.
Come affrontare
Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio il colloquio:
- Arriva in anticipo al colloquio, usa quel tempo in più per fare un giro attorno, per rilassarti e per ripassare quello che dirai;
- Appena arrivi, un sorriso franco e una stretta di mano sincera al selezionatore saranno il tuo biglietto da visita;
- Siediti e imposta una postura aperta e sicura; no braccia conserte né spalle incurvate;
- Scandisci bene le parole e prenditi delle pause durante il discorso;
- Saluta il tuo selezionatore con la stessa stretta di mano e lo stesso sorriso dell’inizio.