Hai deciso di cambiare assicurazione perchè ne hai trovata una (magari online) più conveniente? Allora ti serve prima di tutto l’attestato di rischio: si tratta di un documento che consegni alla nuova assicurazione e dal quale si può evincere la tua classe bonus malus di appartenenza. In base a questo attestato quindi, varierà il costo del premio di assicurazione.
L’attestato di rischio solitamente viene inviato all’automobilista, un mese prima della scadenza della polizza assicurativa, in questo modo il titolare della polizza può portarlo presso altre agenzie per chiedere un preventivo, prima della scadenza effettiva. Cosa fare se l’hai perso? Come recuperare l’attestato di rischio della tua assicurazione bonus malus?
Un duplicato dell’attestato di rischio può essere richiesto facilmente presso la sede della propria agenzia assicurativa. Basta recarsi con un documento di identità e i documenti dell’auto e farne richiesta all’impiegato presente. La compagnia é obbligata a rilasciare l’attestato di rischio. Se hai stipulato un’assicurazione online, anche in questo caso hai diritto ad avere l’attestato di rischio, ovviamente prima della scadenza della polizza.
Se non vuoi recarti di persona presso la tua attuale compagnia telefonica, oppure si tratta di una compagnia online e devi necessariamente inviare un fax, una raccomandata o una mail, ecco di seguito un fac simile modulo di richiesta attestato di rischio, che puoi compilare, stampare e inviare.
RICHIESTA ATTESTATO DI RISCHIO
Gent.le compagnia __________________________,
Il/La sottoscritto/a _________________________, residente a ___________
nato a _______________________________________________ il ________
avendo stipulato con voi la polizza RCA in data ____ e con scadenza _____
chiede l’invio dell’attestato di rischio relativo, al seguente indirizzo:
Email:_____________________________________________
Allego fotocopia del documento di identità e del libretto di circolazione dell’auto.
Cordiali saluti
Nome e cognome