Hai dimenticato il codice personale per accedere a “Polis – Presentazione Istanze OnLine”, il sito internet istituito dal MIUR, per poter presentare domande, richieste varie (dal pensionamento al trasferimento, all’aspettativa, etc.) e non solo: hai anche dimenticato la risposta alla domanda segreta per il suo recupero.

Tranquillo, non sei spacciato: puoi richiedere la rigenerazione del codice personale. Rigenerare il codice è molto semplice: somiglia alla procedura di registrazione, per cui dovrai anche recarti presso la scuola scelta con i documenti necessari per effettuare il riconoscimento in presenza. Vediamo come fare, passo per passo.

Miur

Come rigenerare il codice personale Istanze online

1. Loggati al sito Istanze online con la tua username e la password e accedi quindi alla tua pagina personale. Dalla schermata principale di “Istanze on line” fai clic su Funzioni di servizio e poi su “Rigenerazione del Codice Personale”. Nel campo richiesto inserisci il tuo codice fiscale e clicca su Prosegui:

1

2. Nella nuova pagina che si apre, inserisci i tuoi dati e clicca su Procedi:

2

3. Sarai quindi reindirizzato a una nuova pagina, dove potrai controllare l’esattezza dei tuoi dati e cliccare quindi su Conferma per avviare la procedura di rigenerazione:

3

4. Infine, nell’ultima pagina, ti sarà confermata l’operazione avvenuta con successo e, appena sopra il pulsante “Esci”, potrai scaricare il modulo di Richiesta di Rigenerazione. Dopo averlo scaricato e salvato sul tuo pc, clicca su Esci per chiudere la pagina.

Riceverai una email che ti dirà cosa fare: recarti presso la scuola scelta con il Modulo di Rigenerazione compilato. firmato e stampato e portare con te il documento di riconoscimento specificato nel modulo di Rigenerazione e una sua fotocopia fronte retro.

Presso la segreteria della scuola potrai quindi effettuare il riconoscimento fisico e, entro 24 ore, riceverai una ultima email contenente il nuovo Codice Personale.

A cosa serve il sito Istanze Online

Istanze Online è un servizio creato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) da usare da coloro che hanno un ruolo nella scuola (docenti, personale ATA) e da coloro che invece stanno cercando lavoro in tale ambito.

Ormai il web è un mezzo di comunicazione indispensabile e anche il MIUR si è adeguato da anni: allo scopo di snellire e semplificare domande e procedimenti vari, consente di usare questo servizio telematico per tante attività.

Per accedere alle funzioni disponibili devi avere un account SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure puoi accedere anche con apposite credenziali di accesso personali (le classiche username e password). È un modo quindi per comunicare con il Miur.