Hai effettuato un bonifico allo sportello, oppure online e vorresti assicurarti che sia andato a buon fine? Il metodo migliore, più banale e sicuro per verificare, é sicuramente quello di chiedere al destinatario: in questo modo si sa con certezza se il bonifico é arrivato. Ma cosa fare se il destinatario dice di non averlo ricevuto?
Solitamente i bonifici, possono richiedere qualche giorno prima che il beneficiario li visualizzi sul proprio conto. Entro una settimana comunque, se il bonifico non è stato ricevuto, potrebbe essere sorto qualche problema. Vediamo come comportarsi in questa situazione e come sapere se un bonifico che è stato fatto è arrivato a destinazione.
Se hai effettuato un bonifico, se sul tuo conto sono stati scalati i soldi, allora il bonifico é arrivato. Se però il tuo beneficiario sostiene di non averlo ricevuto, allora controlla tramite e-banking (se hai fatto il bonifico online e la tua banca permette il monitoraggio tramite CRO) oppure allo sportello (se lo hai fatto in filiale), se il numero di conto corrente e tutti i dati relativi sono corretti. Potresti aver commesso un errore e il bonifico, seppure arrivato, sia rimasto in sospeso da piazzare sul conto, oppure, nel caso peggiore, sia stato inviato a un altro soggetto.
Spesso dubbi del genere si verificano su eBay e altri siti di ecommerce che permettono il pagamento tramite bonifico. E’ sempre bene utilizzare metodi di pagamento tracciabili e, se sei il venditore, non spedire mai la merce prima di aver ricevuto il bonifico, anche se l’acquirente ha confermato di averlo eseguito. E’ sempre bene attendere qualche giorno per l’effettiva ricezione.
Nel caso dell’acquirente invece, per evitare raggiri o truffe, la cosa migliore da fare è pagare tramite metodi che, oltre ad essere tracciabili, sono più veloci e sicuri, come il pagamento su Paypal: la somma viene infatti trasferita immediatamente senza attese e, se il venditore non dovesse spedire la merce, é possibile aprire una contestazione.