Per recedere da un contratto devi prima di tutto controllare le condizioni, ossia se è prevista la possibilità di recedere. Ogni contratto che si rispetti ha una clausola relativa proprio al recesso, di solito verso la fine del documento. In tal caso devi rispettare termini e condizioni di disdetta.

In questa guida ti spiego come scrivere una lettera di recesso da un contratto, quando si invia, i termini da rispettare, ti elenco i casi più comuni per cui potresti aver bisogno di recedere da un contratto ed infine ti fornisco un fac simile di lettera da scaricare e compilare direttamente al pc.

Quando si invia

Un contratto può essere a tempo indeterminato oppure a tempo determinato, quando c’è una specifica data di cessazione del rapporto. quando si ha diritto a recedere da un contratto, senza quindi rispettarne la durata prestabilita? Quali sono le motivazioni per le quali è possibile comunicare il proprio recesso anticipato?

La prima cosa che devi fare, é verificare se hai diritto a recedere prima della scadenza. Per saperlo ti basta prendere il contratto e controllare i termini di recesso o disdetta. Di solito queste clausole si trovano alla fine del contratto. Una volta individuati i termini di recesso, devi rispettarli, in caso contrario la tua controparte può chiederti un risarcimento pari al danno provocato dal tuo recesso.

Esempio

In un preliminare di compravendita ti impegni a comprare una casa entro una specifica data. Se non lo fai, il tuo venditore potrebbe aver diritto a mantenere la cauzione.

Oppure può obbligarti a proseguire il rapporto.

Esempio

Sei un inquilino e il contratto di affitto prevede la disdetta con un avviso di almeno tre mesi. Se tu recedi prima, comunque sei obbligato a pagare tutti i tre mesi di canone. Non puoi interrompere la locazione prima dei termini prestabiliti.

Come inviare

Qual è il metodo più sicuro per inviare una lettera di recesso da un contratto? Informati sul contratto stesso: di solito sono presenti i termini e le modalità di disdetta: potrebbe essere l’invio di un fax, di una mail tramite PEC, di una lettera raccomandata A/R, quindi con ricevuta di ritorno comprovante l’invio. Ad ogni modo, se il metodo indicato nel contratto é diverso dalla raccomandata A/R, tu inviane comunque una.

Esempio

Vuoi disdire un abbonamento ADSL. Il contratto indica che la disdetta va inviata tramite il form online della compagnia. Tu compila il form online ma, per sicurezza, invia anche una lettera scritta alla sede del gestore. In questo modo avrai anche un documento comprovante l’invio della lettera.

Fac simile lettera

In una lettera di recesso/disdetta, occorre fare attenzione a quali elementi inserire. Non devono mancare:

  • I tuoi dati;
  • I dati della controparte;
  • La causale, da inserire nell’oggetto. Basta scrivere “recesso dal contratto n.____”
  • La tua richiesta specifica di interrompere il rapporto;
  • Luogo, data e tua firma.

Attenzione

È bene allegare alla lettera anche una fotocopia del tuo documento di identità e del tuo codice fiscale.

Da qui puoi scaricare un modello generale (allegato) di lettera di recesso in formato Word, editabile al computer e stampabile.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD

Esempi casi più comuni

Ci sono svariati casi in cui potresti aver bisogno di inviare una lettera di recesso da un contratto: per esempio per disdire il contratto di locazione, per disdire un abbonamento telefonico o ADSL, per disdire un contratto di agenzia. Ogni situazione necessita di particolari formule per il recesso dal rapporto contrattuale.

Ecco allora una serie di fac simile lettera di recesso per i casi più frequenti.

Revoca mandato commercialista.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD.