Un vecchio detto recita più o meno così: “Chi non lavora, non sbaglia!”. A chiunque può succedere di commettere un errore durante la propria attività lavorative e, se hai ricevuto una lettera di richiamo aziendale, significa che il fatto non era di una tale gravità da giustificare un licenziamento ma, appunto, solo un richiamo.

Questo però, non significa che tu sia esentato dalle tue responsabilità: il datore di lavoro apprezzerà di certo le tue scuse, anzi, se le aspetta! Ecco allora un modello di lettera risposta a un richiamo, da compilare e adattare al tuo caso.

lettera

Risposta al richiamo

In caso di errori o comportamenti non gravi al punto da giustificare il licenziamento, il datore di lavoro invia al dipendente una lettera, nella quale viene esposto, con precisione, il comportamento, singolo o reiterato, che ha portato al richiamo. Questa lettera è molto importante, perchè, se il comportamento dovesse ripetersi e si dovesse arrivare al licenziamento, costituisce prova che l’azienda ha fatto di tutto per chiarire, risolvere e quindi mantenere inalterato il rapporto di lavoro.

Di solito, lettere di richiamo si scrivono in svariati casi: per ritardi reiterati, per prolungamento eccessivo e reiterato della pausa pranzo, per reiterato ritardo nel compilare la nota presenze mensile, oppure ritardo nel giustificare le assenze o ancora, errori nella catena di produzione che hanno generato una perdita. La lettera di richiamo indica il motivo preciso e l’espressa richiesta a modificare il comportamento. La lettera può essere consegnata a mano oppure spedita tramite raccomandata A/R.

Il dipendente, entro 5 giorni, ha diritto a rispondere, di persona oppure a sua volta con una lettera. In questa lettera può opporsi al richiamo, oppure presentare, con la dovuta cordialità, le sue scuse, laddove ammetta l’errore.

Fac simile modello

Oggetto: riscontro a richiamo disciplinare

Spett.le…….

in risposta alla lettera disciplinare consegnatami il giorno ………………….

relativamente a ……………………….(indicare il comportamento contestato dall’azienda).

Con la presente intendo scusarmi per il comportamento con cui sono venuto meno ai miei doveri e preciso il mio futuro impegno affinchè non si verifichino più tali circostanze.

Ringrazio per l’attenzione e vi auguro buon lavoro.

Cordialmente

Luogo e data

Firma