Nel ruolo di insegnante rientra anche quello di far parte della commissione esami di stato: se dunque vieni nominato come membro della commissione, non puoi rifiutarti, a meno di comprovati impedimenti, come vedremo di seguito. Per il servizio svolto, ti spetta un compenso (oltre allo stipendio che percepisci mensilmente), che può essere più o meno alto a seconda di alcuni fattori.

In questa guida completa sui compensi esami di stato, puoi trovare la tabella indicate il compenso aggiuntivo base, quello relativo alla distanza e infine la tabella relativa ai compensi spettanti in caso di esami preliminari.

Tabella

I compensi spettanti alla commissione dell’esame di stato, sono stabiliti dal D.M. del 24/05/2007, integrato alla nota n.7054/2007. Ecco le cifre esatte spettanti ai membri della commissione.

Nello specifico, hai diritto a tre compensi:

  1. Compenso base;
  2. Compenso per la distanza;
  3. Compenso in caso di esami preliminari.

Vediamo le tabelle previste per ogni singola componente del compenso.

Tabella compensi esami di stato (compenso base)
FunzioneCompenso
Presidente1.249 euro
Commissario esterno911 euro
Commissario interno399 euro

A questi compensi va aggiunta la quota per le trasferte, pari a:

Compenso legato alla distanza del luogo di lavoro
DistanzaCompenso
Personale nominato nel comune di residenza/servizio o in altro raggiungibile entro mezz’ora con i mezzi pubblici171 euro
Personale nominato fuori dal comune di residenza/servizio o in altro raggiungibile tra 31 e 60 minuti con i mezzi pubblici568 euro
Personale nominato fuori dal comune di residenza/servizio o in altro raggiungibile tra 61 e 100 minuti con i mezzi pubblici908 euro
Personale nominato fuori dal comune di residenza/servizio o in altro raggiungibile tra 61 e 100 minuti con i mezzi pubblici2.270 euro

Per il calcolo delle distanze, si considera il tragitto percorso con i mezzi pubblici più veloci.

Quindi, se per esempio da casa tua fino alla scuola dove sei stato nominato, hai due possibilità di trasporto:

  • Autobus = tempo di percorrenza 65 minuti;
  • Treno = tempo di percorrenza 25 minuti.

Allora per il compenso si considera il mezzo di trasporto che impiega meno tempo. In questo specifico esempio, sono 25 minuti, quindi il tuo compenso è pari a 171 euro.

Altro esempio

Se da casa tua fino alla scuola dove sei stato nominato, hai due possibilità di trasporto:

  • Autobus = tempo di percorrenza 120 minuti;
  • Treno = tempo di percorrenza 70 minuti.

Allora per il compenso si considera il mezzo di trasporto che impiega meno tempo. In questo specifico esempio, sono 70 minuti, quindi il tuo compenso è pari a 908 euro.

Infine, ecco i compensi aggiuntivi per gli esami preliminari:

Compenso per gli esami preliminari
Tipologia di esame preliminareCompenso
Compenso per ogni materia e ogni candidato esaminato da privatista15 euro
Compenso massimo attribuibile840 euro

Fonte: D.M. del 24 maggio 2007.

Rifiuto della nomina

Tra le funzioni proprie dei docenti, rientra anche quella di far parte delle commissioni d’esame. Dunque, se sei stato nominato membro di una commissione, non puoi rifiutare l’incarico.

Chiaramente, ci sono delle deroghe stabilite dalla legge: in caso di legittimo impedimento (ad esempio comprovate motivazioni di famiglia o di salute), è possibile non accettare l’incarico. Ma in generale, il docente non può rifiutarsi.

Se dunque hai un impedimento, che non ti permette di accettare l’incarico, devi:

  1. Comunicarlo senza indugio al Direttore generale o dirigente preposto all’USR ove ha sede la commissione;
  2. Al dirigente devi consegnare i documenti comprovanti le motivazioni dell’ostacolo, entro tre giorni da quello in cui si verifica;
  3. Il dirigente provvede subito a organizzare gli accertamenti sulle motivazioni che hai indicato (accertamenti entro i limiti della legge), dunque a nominare un altro membro per la commissione.

In questo caso quindi, è possibile rifiutare l’incarico, precisando le motivazioni che non permettono di accettare e rendendosi disponibili al controllo della documentazione.