Sei il tipo di persona sempre attiva, attenta alle nuove tecnologie e capace di fare la differenza: desideri essere un punto di svolta nella società. Potresti essere il candidato ideale per modernizzare la pubblica amministrazione italiana.

In questa guida completa sul concorso RIPAM ti spiego cos’è e come funziona, i particolari che lo caratterizzano, come usare il portale Step One, dove reperire il bando, come candidarsi al concorso, come inviare domanda di partecipazione, cosa studiare, come prepararsi, come visionare la graduatoria e infine il numero unico a cui rivolgersi per chiedere informazioni sul concorso.

Cos’è e come funziona

I RIPAM sono concorsi per la RIqualificazione della Pubblica AMministrazione. Sono dei concorsi pubblici che hanno lo specifico obiettivo di assumere persone altamente qualificato per modernizzare la pubblica amministrazione. Possono parteciparvi tutti, non solo chi è già impiegato pubblico: puoi candidarti anche se non hai mai avuto un pubblico impiego.

Si tratta quindi di un modo per modernizzare la Pubblica Amministrazione, attraverso l’assunzione di personale capace di lavorare con le ultime tecnologie, non solo per ruoli impiegatizi ma anche dirigenziali.

Le caratteristiche di questi concorsi sono velocità ed elasticità: prevedono la modalità fast track (rapida) per reclutare personale in maniera più rapida e allo stesso tempo trasparente e snella.

Tale snellezza è permessa dall’utilizzo di strumenti innovativi, tra cui il portale internet RIPAM Step-One di Formez: una piattaforma che ti permette di compilare la domanda di partecipazione al concorso e pagare la quota di partecipazione.

Portale Step One

Grazie a Step One puoi candidarti online ai concorsi e, allo stesso tempo, pagare la quota di partecipazione, in un unico portale. In maniera semplice e veloce, senza dover uscire di casa, tutto dal tuo pc. Se quindi per altri concorsi dovevi presentare la domanda in formato cartaceo (o elettronico) e poi pagare la quota di iscrizione a parte, nei concorsi RIPAM puoi fare tutto in un’unica volta.

Grazie a Step One quindi, i tempi si riducono sia per la Pubblica Amministrazione, sia per i candidati, che possono candidarsi e pagare la quota direttamente online e attraverso un’unica piattaforma, che funziona in modo semplice e intuitivo.

Commissione RIPAM su richiesta

Le varie pubbliche amministrazioni che intendono ampliare le proprie assunzioni possono inviare richiesta al Dipartimento della funzione pubblica per ottenere l’assistenza della Commissione RIPAM durante tutto il percorso di selezione.

La Commissione ha i seguenti compiti:

  1. Visionare e approvare i bandi di concorsi dell’ente richiedente;
  2. Indire il bando;
  3. Nominare i membri della commissione che esaminerà i candidati;
  4. Validare le graduatorie finali;
  5. Assegnare i vincitori del concorso alla relativa funzione.

Bando

I bandi di concorso sono pubblicati in Gazzetta Ufficiale e in genere anche sul sito dell’ente che ha deciso di indire il concorso. Quindi se per esempio il concorso recluta personale per l’INPS, trovi il bando in Gazzetta Ufficiale e generalmente anche sul sito INPS.

Il bando indica la scadenza di invio della domanda di ammissione al concorso (da presentare sempre tramite il portale Step One), i requisiti di ammissione e altri dettagli utili, come ad esempio l’ente di assegnazione delle persone selezionate.

Suggerimento

Leggi con attenzione tutte le sezioni del bando di concorso, perché un semplice elemento sfuggito potrebbe essere di rilevante importanza ai fini della partecipazione e del reclutamento.

Cosa studiare

L’esame si suddivide in:

  1. Prova scritta, attraverso strumenti informatici e piattaforme digitali. Il test comprende domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti.
  2. Prova orale;
  3. Valutazione dei titoli.

Hai deciso di partecipare a un concorso RIPAM e desideri arrivare al giorno dell’esame, preparato al meglio.

Come prepararsi

Per prepararti, sono disponibili i quiz proposti per gli stessi ruoli professionali nei precedenti concorsi. Svariate case editrici vendono manuali specifici che preparano ai concorsi RIPAM e soprattutto per le specifiche figure professionali. Ad esempio vendono manuali per concorsi RIPAM assistenti amministrativi, oppure per funzionari amministrativi, oppure per assistenti contabili, ecc.

Come candidarsi

Candidarsi a un concorso RIPAM è abbastanza semplice:

  1. Devi compilare la domanda attraverso il sito Step One;
  2. Pagare la quota di partecipazione, sempre attraverso il sito Step One, contestualmente all’invio della domanda.

Come fare domanda

La domanda si presenta per via telematica loggandoti tramite SPID sul sistema “Step-One”. La piattaforma, previa registrazione, ti permette di compilare un modulo online di adesione.

Per candidarsi, generalmente è richiesto un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, pertanto prima di procedere con la candidatura è importante possederne uno. Al termine della compilazione del modulo di domanda, il sistema permette di pagare la quota di partecipazione. La quota si paga per ogni codice di concorso per il quale desideri concorrere.

Suggerimento

Tutte le successive comunicazioni relative alla prova d’esame le trovi sempre sul sito “Step-One” di Formez PA almeno 10 giorni prima della prova. Quindi tieni sempre d’occhio la piattaforma.

Graduatoria

Per ogni codice di concorso, viene stilata una graduatoria finale. L’avviso relativo alla presenza della graduatoria viene pubblicato sul sito di Formez e sulla Gazzetta Ufficiale.

Le graduatorie sono stilate in base al voto ottenuto all’esame e ai titoli posseduti. Eventuali punti o situazione di vantaggio sono specificate nel bando.

Numero unico

Per informazioni sui concorsi puoi contattare il numero 06 82 888 788, attivo tutti i giorni (tranne sabato e domenica) dalle 10 alle 13:15.

Attenzione

Non è un numero verde, i costi dipendono dal tuo profilo tariffario.

Se il bando di concorso prevede un indirizzo email specifico per la richiesta di informazioni, puoi inviare una mail per ogni necessità.

Suggerimento

E’ importante individuare con esattezza l’indirizzo mail idoneo al tuo quesito, in modo da permettere allo staff di rispondere nel modo migliore possibile.