La SNA è la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, un ente formativo che raccoglie una rosa di docenti di alto livello, impegnati nella formazione dei dipendenti pubblici.

In questa guida completa sul concorso SNA ti spiego cos’è e come funziona, come partecipare, i requisiti di ammissione, come si svolgono le procedure di selezione, come funziona la prova selettiva, su quali materie vertono, cosa studiare, come consultare la graduatoria e infine a quanto ammonta lo stipendio di un dirigente e quello di un docente.

Cos’è e come funziona

La SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) è un ente pubblico, che precisamente fa parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha sede a Roma, ma ha anche una sede a Caserta, dedicata alla formazione e nel suo lavoro si avvale eventualmente anche di altre sedi decentrate, dislocate sul territorio nazionale.

Lo scopo dell’ente è di inserire e formare funzionari e dirigenti pubblici. Al suo interno è quindi presente una classe docente, altamente competente nei più svariati campi. Lo scopo principale della SNA, essendo appunto una scuola, è dunque quello di formare i dipendenti pubblici. Per questa ragione il personale docente deve essere di alto livello.

Vincere un concorso alla SNA significa entrare a far parte di un team di esperti, altamente specializzati. La remunerazione è sicuramente degna di interesse e al termine della guida dedichiamo un paragrafo proprio agli stipendio del personale SNA.

Come accennato in apertura, il primo compito della SNA, essendo una scuola, è quello di formare i dipendenti pubblici. Ma non solo. Altre importanti funzioni della SNA sono:

  • Assumere manager e dirigenti della PA (Pubblica Amministrazione);
  • Fare consulenza alla PA in vista di potenziamenti tecnologici e strumentali;
  • Grazie ad accordi bilaterali, promuovere ed erogare corsi di formazione internazionali anche per i diplomatici.

Periodicamente, la SNA indice dei concorsi, pubblici, per chi desidera entrare a far parte della sua squadra, soprattutto come:

  • Dirigente;
  • Docente.

Puoi trovare i bandi di concorso disponibili, direttamente sul sito della SNA. Ogni anno in genere l’ente indice dei concorsi, per assunzioni a temporanee, ma anche a tempo indeterminato.

Requisiti

Puoi partecipare a un concorso SNA, se sei già dipendente pubblico, ma anche se non hai mai assunto alcun incarico nella Pubblica Amministrazione. Non si tratta di un concorso interno: è aperto a tutti, non solo a chi è già di ruolo nella PA.

Essendo una scuola, requisito necessario per accedere al concorso è il possesso di una laurea (specialistica o magistrale oppure vecchio ordinamento). Non solo, generalmente possono partecipare al concorso solo soggetti che hanno ruoli altamente qualificati, come ad esempio:

  • Professori universitari;
  • Dirigenti della Pubblica Amministrazione con esperienza e che desiderano entrare a far parte del corpo docente della SNA;
  • Avvocati;
  • Magistrati;
  • Esperti dotati di comprovate competenze.

Per sapere se sono richiesti altri requisiti, devi consultare il bando di concorso. Per esempio per sapere se, oltre alla laurea, è richiesto il possesso di un dottorato di ricerca, di un master o di un diploma di specializzazione. Il bando elenca tutti i requisiti necessari di partecipazione.

Generalmente non sono previsti limiti di età, anzi. Il bando potrebbe prevedere un certo numero di anni di esperienza in un settore.

Come partecipare

Sul sito della SNA trovi tutti i concorsi aperti, a cui puoi iscriverti, se disponibili. Per partecipare al concorso, devi inoltrare la domanda attraverso la piattaforma Step One – RIPAM.

Attraverso questo portale, puoi iscriverti al concorso e pagare anche la quota di partecipazione, contestualmente all’iscrizione. Per accedere a Step One occorre lo SPID, ossia il Sistema Pubblico di Identità digitale. In questa guida completa trovi tutte le informazioni sullo SPID.

Suggerimento

Prima di inoltrare la domanda, leggi attentamente il bando, per evitare qualsiasi errore. Sul bando trovi anche i termini, la scadenza entro cui candidarti.

Procedure di selezione

La procedura di selezione prevede:

  • Un concorso ad esami;
  • Un tirocinio formativo (se si tratta di assunzione di dirigenti);
  • Una prova finale di idoneità.

Prove d’esame

Il concorso si suddivide nelle seguenti fasi:

Prova preselettiva (eventuale);
I e II prova scritta;
Prova orale.
Sul bando trovi tutte le informazioni in merito a prove e argomenti d’esame.

Prova preselettiva

La prova preselettiva è scritta e generalmente è composta da una serie di domande a risposta multipla che toccano argomenti generali (per esempio di ragionamento logico e conoscenze culturali) e altri più specifici per il ruolo ricercato.

Il bando indica anche il punteggio assegnato. Di solito si assegna:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta vuota;
  • -0,53 punti per ogni risposta errata.

Suggerimento

Se quindi hai particolari dubbi su una risposta, meglio non darla. Con una risposta sbagliata il punteggio scende.

Cosa studiare

Le materie dipendono dal ruolo per cui decidi di concorrere. Solitamente per i dirigenti occorre conoscenza di:

  1. Economia politica;
  2. Diritto amministrativo;
  3. Diritto costituzionale;
  4. Inglese;
  5. Informatica.

Le prove comprendono anche quesiti di logica.

Sul web puoi trovare varie agenzie che offrono corsi online, così come puoi trovare in formato cartaceo libri ad hoc. Puoi cercare per esempio “Corsi per allievi dirigenti SNA”, oppure corsi per superare le prove come “docente SNA”.

Sul sito ufficiale della SNA, trovi le prove degli anni precedenti, ossia i quesiti posti durante gli esami dei concorsi passati. Si tratta di un’ottima opportunità di esercitazione, per renderti conto su cosa verte il concorso e come la SNA struttura le domande.

Graduatoria

Al termine degli esami, la commissione valuta tutte le prove e stila una graduatoria dei vincitori, in base ai punteggi assegnati.

Puoi trovare la graduatoria sul sito della SNA e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Stipendio

Per quanto riguarda gli stipendi:

  • Un dirigente SNA ha uno stipendio che va dai 3.000 ai 4.500 euro netti;
  • Un docente invece, solitamente non ha uno stipendio, ma un compenso fissato in base al numero di ore. Per esempio, uno degli ultimi concorsi per docente SNA prevedeva un compenso di 30 mila euro per un totale di 400 ore (per un incarico temporaneo di un anno circa).

Si tratta dunque di compensi decisamente interessanti sul panorama nazionale.