Le graduatorie per il personale ATA, si dividono in prima, seconda e terza fascia e, in ognuna di esse, quello che conta è il punteggio. Più alti sono i punti con cui sei presente in graduatoria e maggiore è la possibilità che una scuola ti convochi per un incarico. Gli incarichi aumentano la tua anzianità di servizio, dunque la possibilità di andare in prima fascia e ottenere un posto a tempo indeterminato.

In questa guida completa sul corso dattilografia ATA ti spiego cos’è, come seguirne uno riconosciuto dal MIUR, quanto vale ai fini del punteggio in graduatoria, il prezzo, la durata, come funziona per i corsi online e come seguirli.

Riconosciuto MIUR

Se hai deciso di iscriverti alle graduatorie per personale ATA, oppure semplicemente desideri aumentare il tuo punteggio, puoi seguire un corso di dattilografia: ti permette di apprendere una scrittura più veloce al computer (che non guasta mai) e di ottenere un punteggio più alto in graduatoria.

Al termine di un corso di dattilografia, riesci a digitare con sicurezza tutte le lettere, i numeri e i simboli comuni, con una corretta tecnica di digitazione a dieci dita. Una buona capacità di digitazione rappresenta sempre un surplus, soprattutto in una società come quella odierna, sempre più incentrata sul digital.

Come detto in apertura, i concorsi MIUR assegnano punteggio aggiuntivo se hai frequentato un corso di dattilografia. La caratteristica importante del corso, è che deve essere erogato da un ente riconosciuto dal MIUR.

Ne trovi tantissimi, in presenza ma anche online, quindi la prima cosa che devi fare è verificare è che l’ente sia riconosciuto dal MIUR. Farlo è semplicissimo: non devi far altro che collegarti a questa pagina del MIUR, scorrere in basso la pagina e scaricare l’elenco aggiornato degli enti accreditati – qualificati per l’a.s. XX-XX.

Controlla sempre sul sito del MIUR, se un ente è realmente riconosciuto, per evitare di incappare in truffe!

Come spiegato sul sito stesso del MIUR, gli enti riconosciuti si distinguono in due categorie:

  1. Soggetti accreditati; sono enti esterni, quindi scuole private ma comunque autorizzate dal MIUR;
  2. Soggetti qualificati; sono associazioni del personale scolastico, che spesso collaborano direttamente con gli istituti scolastici.

Punteggio

Dopo aver seguito un corso di dattilografia oppure un corso di computer, se sei già iscritto alla graduatoria ATA puoi fare domanda per ottenere l’aggiornamento del punteggio. Se invece ti iscrivi alla graduatoria per la prima volta, grazie a questi corsi ottieni dei punteggi aggiuntivi:

Ecco il punteggio attribuito:

  • Se sei già in graduatoria o concorri per la prima volta per il ruolo di assistente amministrativo = hai diritto a 1 punto se hai un certificato relativo a un corso di dattilografia (corso erogato da ente riconosciuto dal MIUR);
  • Se sei già in graduatoria o concorri per la prima volta per il ruolo di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco o infermiere: hai diritto fino a 0,60 punti se hai un certificato relativo a un corso di computer (corso erogato da ente riconosciuto dal MIUR);
  • Se sei già in graduatoria o concorri per la prima volta per il ruolo di collaboratore scolastico, addetto alle aziende agrarie e guardarobiere: hai a 0,30 punti se hai un certificato relativo a un corso di computer (corso erogato da ente riconosciuto dal MIUR).

Prezzo

Per quanto riguarda il prezzo, il MIUR non ha posto dei limiti o degli obblighi. Ogni ente stabilisce il prezzo, soprattutto se si tratta di scuole private.

Diciamo comunque che i prezzi sono abbastanza accessibili: si parte dai 70 euro circa per i corsi online. Ogni scuola ha un suo listino prezzi, che è consigliabile consultare prima di prendere una decisione.

Gratis

Alcuni enti erogano i corsi anche in modo gratuito, quindi senza pagare alcun costo per la frequenza, oppure quote di iscrizione. Queste scuole però, spesso, permettono di seguire il corso gratis, tuttavia chiedono un costo solo per il rilascio della certificazione.

Se quindi vuoi seguire il corso per tua cultura personale, allora vanno benissimo, perché il certificato finale non ti serve. Se invece vuoi far valere il corso ai fini del punteggio in graduatoria ATA, allora l’attestato ti serve.

Durata

Per quanto riguarda la durata, il MIUR non ha posto dei limiti o degli obblighi. Ogni ente stabilisce la durata, soprattutto se si tratta di scuole private.

In generale la durata va dalle 200 alle 300 ore. Sono corsi dunque abbastanza strutturati, per i quali è richiesto un certo impegno. Ma fortunatamente è possibile seguirli anche online, non sempre è necessaria la presenza.

Online

Ultimamente le scuole di formazione erogano corsi di dattilografia e di informatica da seguire anche online. Non è dunque necessaria la presenza: comodamente seduto nel tuo studio o cameretta, puoi seguire un corso di dattilografia, secondo i tuoi tempi e possibilità.

Online puoi trovare scuole autorizzate dal MIUR, che offrono pacchetti completamente online composti da parte teorica ed esercitazioni pratiche. Grazie a questi corsi, puoi passare agevolmente dalla digitazione a due dita, fino a quella a dieci!

Se il corso è riconosciuto, inoltre, hai diritto sempre al punteggio ai fini delle graduatorie ATA (come chiarito nei passi precedenti).

Le scuole organizzano corsi online molto intuitivi da seguire, grazie alla presenza di contenuti multimediali interattivi, che favoriscono un apprendimento progressivo ed efficiente (e spesso non noioso!). Il tutto per diventare un abile dattilografo nel più breve tempo possibile e comodamente seduti sulla poltrona di casa.

I costi, anche in questo caso, variano da scuola a scuola, così come la durata. Essendo online, spesso i prezzi sono inferiori, in quanto non occorre la presenza di un insegnante e tantomeno l’affitto di un locale dove tenere le lezioni.