Parlando di grandi multinazionali lo si sente spesso menzionare: in realtà questa figura può benissimo esistere anche in aziende di più piccole dimensioni (deve comunque trattarsi di una società per azioni o altro tipo di azienda organizzata analogamente): cosa significa ceo del gruppo? Qual’è la sua traduzione letterale di questo termine in inglese? Qual é il ruolo di questa figura in azienda?
In inglese il significato di CEO é Chief (primo) Officier (ufficiale) Executive (esecutivo). In Italia esiste l’equivalente di questo termine ed é “amministratore delegato”. Quali sono i ruoli e le funzioni di questa figura professionale? Di cosa si occupa nell’impresa e quali sono le sue responsabilità all’interno di una compagnia?
Come abbiamo appena detto, CEO è l’acronimo dell’espressione inglese Chief Executive Officer, che in italiano può essere perfettamente tradotta con l’espressione: “amministratore delegato” . Questa figura ha la responsabilità più alta in un’azienda, é infatti stato delegato dall’intero consiglio di amministrazione, a rappresentare la società, prendere determinate decisioni, tutte allo scopo di ottimizzare la gestione della società, renderla più redditizia e garantirle una certa immagine.
L’amministratore delegato é eletto quindi dal consiglio di amministrazione ed egli stesso fa parte del consiglio. è posto a capo del management aziendale, proprio per questo a volte viene chiamato capo azienda. Ultimamente però il termine inglese ceo si sta diffondendo quanto e più di quello di “amministratore delegato”, soprattutto in ambito economico e giornalistico.