Arriva il momento in cui confrontarsi con l’esame di stato: finalmente finisci la scuola superiore. Quest’ultimo step, quello dell’esame di maturità, dura uno schiocco di dita in termini di tempo, ma rappresenta un tripudio di emozioni, tra cui anche qualche dubbio e timore.

In questa guida completa sui crediti maturità ti spiego cosa sono e come funzionano, quanti puoi accumularne nel triennio, quanto con le prove d’esame, il bonus e le condizioni per cui ti spetta, la tabella di conversione, quale potrebbe essere il tuo voto di diploma finale in base alla media dei voti che hai ottenuto nel triennio.

Cosa sono e come funzionano

I crediti della maturità sono dei punti che la scuola ti assegna per ogni prova di cui si compone l’esame di maturità. Ti spiego meglio con un esempio pratico.

Durante l’ultimo triennio della scuola superiore, alla fine di ogni anno,  in base ai tuoi voti, ottieni dei crediti (dei punti):

  • Alla fine del terzo anno, puoi ottenere da un minimo di 7 crediti fino a un massimo di 12 crediti;
  • Alla fine del quarto anno, puoi ottenere da un minimo di 8 crediti fino a un massimo di 13 crediti;
  • Alla fine del terzo anno, puoi ottenere da un minimo di 7 crediti fino a un massimo di 15 crediti.

I punti che ottieni dipendono esclusivamente dalla media dei voti che ottieni alla fine dell’anno!

Supponiamo che tu ogni anno abbia la media del 9-10 (complimenti!), al termine della quinta superiore ottieni un punteggio di 40 crediti. Significa che all’esame di maturità ti presenterai con 40 crediti. Poi, per ogni prova dell’esame, otterrai altri crediti:

  • Con la prima prova scritta ottieni altri crediti;
  • Con la seconda prova altri ancora;
  • Con l’esame orale altri crediti.

Insomma, con ogni prova dell’esame di maturità ottieni dei crediti.

I crediti che ottieni con le varie prove dell’esame, si sommano poi a quelli che avevi già in partenza. Per esempio:

  • Partivi con 40 crediti;
  • Alle varie prove ottieni 50 crediti;
  • In totale hai raggiunto 90 crediti, che si trasformano nel tuo voto: ti diplomi con un voto di 90 (complimenti!).

Il punteggio massimo complessivo che puoi ottenere con l’esame di stato, è pari a 60, proprio perché se ci arrivi con 40 crediti scolastici (il massimo), puoi ottenere al massimo altri 60 e quindi diplomarti con 100.

Chiaramente non tutti si diplomano con 100, quindi potresti arrivare all’esame di maturità con 30, 35 punti, 37. E ottenere alla maturità altri 30 punti, 35, 40.

Ricapitolando, il voto con cui ti diplomi è pari alla somma tra crediti scolastici che ottieni durante i tre ultimi anni di scuola e quelli che ottieni con l’esame di maturità.

Emergenza coronavirus

Per l’anno 2022, i crediti minimi ottenibili nel triennio non sono più massimo 40, ma massimo 50. All’esame di stato quindi, per sapere quanti punti ti spettano, devi usare la tabella di conversione (vedi paragrafo dedicato, in basso).

Bonus

L’esame di maturità, come detto nei passi precedenti, ti permette di ottenere dei punti che, sommati a quelli che hai accumulato nel corso del triennio, rappresenta il tuo voto finale di diploma. Con le varie prove di cui si compone l’esame di stato, puoi ottenere fino a 60 punti.

C’è una buona notizia: con l’esame finale, i professori possono attribuirti un bonus fino a 5 punti. E’ a loro discrezione: se per esempio sostieni una prova orale particolarmente interessante, brillante, possono decidere di assegnarti questo bonus.

Hai diritto a questo bonus solo se sussistono queste due condizioni:

  1. Sei arrivato all’esame finale con 40 crediti;
  2. Nelle due prove scritte hai ottenuto altri 40 crediti.

Quindi, solo se sussistono queste due condizioni, i professori a loro discrezione possono decidere se assegnarti anche questo bonus di 5 crediti.

Le due condizioni sono essenziali! Se quindi per esempio, sostieni una prova orale brillante, i professori vorrebbero darti il bonus di 5 punti, ma tu non soddisfi le condizioni di cui sopra, allora i professori non possono fare nulla: non possono attribuirti il bonus.

Calcolo

Il voto diploma si calcola quindi sulla base di:

1. Crediti ottenuti nel triennio. Ecco la tabella che mostra i crediti che puoi ottenere in base al voto conseguito ogni anno scolastico:

Crediti scolastici che ti spettano
Media dei votiTerzo annoQuarto annoQuinto anno
Media del 67-88-910-11
Tra 6 e 78-99-1011-12
Tra 7 e 89-1010-1112-13
Tra 8 e 910-1111-1213-14
tra 9 e 1011-1212-1314-15

2. Crediti che puoi ottenere con le varie prove d’esame, fino a un massimo di 60 crediti in totale;

3. Eventuale bonus di 5 crediti che ti spetta a discrezione dei professori e se sussistono le due condizioni che ti ho spiegato nel paragrafo precedente.

Esempio calcolo 1

Supponiamo che tu raggiunga i seguenti crediti:

  • 30 crediti durante l’ultimo triennio scolastico;
  • 40 crediti con le varie prove d’esame.
  • In totale ottieni 70 crediti: 70 è il tuo voto di maturità.

Esempio calcolo 2

Supponiamo che tu raggiunga i seguenti crediti:

  • 25 crediti durante l’ultimo triennio scolastico;
  • 45 crediti con le varie prove d’esame.
  • In totale ottieni 70 crediti: 70 è il tuo voto di maturità.

I professori avrebbero voluto darti il bonus di 5 punti, ma non hanno potuto perché non c’erano le due condizioni (partivi con almeno 40 crediti e hai ottenuto almeno 40 crediti con le prove scritte).

Esempio calcolo 3

Supponiamo che tu raggiunga i seguenti crediti:

  • 20 crediti durante l’ultimo triennio scolastico;
  • 45 crediti con le varie prove d’esame.
  • In totale ottieni 65 crediti.

Emergenza coronavirus

Per il 2022, i crediti massimi che puoi ottenere con l’esame di stato non sono più 60, ma massimo 50. Questo perché nel triennio puoi accumulare fino a 50 crediti, con l’esame di stato puoi quindi ottenere massimo altri 50 punti.

Tabella conversione

Per l’anno 2022, i crediti accumulati nel triennio valgono di più (da massimo 40 passano a massimo 50), mentre valgono di meno i crediti che si accumulano con le prove d’esame (da 60 passano a 50). Ecco le tabelle di conversione:

Crediti accumulati nel triennio

Crediti conseguibili durante le prove scritte:

In base alla media

Un aspetto molto importante per il tuo voto di diploma, è dunque il voto di partenza, i crediti in base alla media. Durante il triennio, se studi tanto e ottieni buoi voti, avrai una buona media, dunque un bel po’ di crediti.

Al termine del triennio, tutti i crediti che hai accumulato, rappresentano il tuo punteggio di partenza per il voto finale con cui ti diplomerai. A essi devi aggiungere i crediti che otterrai con le varie prove d’esame e l’eventuale bonus, se ti spetta.