Assieme al diploma, le scuole allegano il cosiddetto curriculum dello studente: un vero e proprio documento che presenta il giovane, un modo più completo e generale rispetto al solo voto di diploma. Si può paragonare a un biglietto da visita per l’ingresso nel mondo del lavoro o dell’università.

In questa guida completa sul curriculum dello studente ti spiego nel dettaglio cos’è, chi lo compila, cosa inserire, cosa scrivere e in quali sezioni, se vale per l’ottenimento di crediti scolastici, la scadenza di compilazione e infine cosa succede in caso di curriculum dello studente non compilato.

Cos’è

Il curriculum dello studente è un documento che contiene tutte le esperienze, i meriti, le attestazioni di uno studente. Ha due importanti funzioni:

  1. Viene usato dalla commissione esaminatrice al momento degli esami di maturità. Prima di attribuire il voto finale, la commissione visiona l’intero curriculum, per capire, sulla base delle competenze acquisite nel corso degli anni, qual è il voto finale più adeguato. Quindi il voto di diploma non si basa solo sugli esiti degli esami, ma anche sul curriculum dello studente. Occorre precisare però, che il curriculum dello studente non fa punteggio, serve solo a presentare lo studente e a dare un’idea indicativa alla commissione.
  2. Viene allegato al diploma. Si tratta quindi di un’attestazione che completa la pergamena del diploma e serve a descrivere meglio e più nello specifico le competenze acquisite dal diplomato.

Crediti scolastici

Il curriculum dello studente non fa punteggio: lo studente non ottiene crediti scolastici se ha un curriculum degno di nota. E’ chiaro che se uno studente ha studiato tanto e ottenuto buoni voti, sicuramente raggiunge un numero importante di crediti scolastici. Così come attribuiscono crediti anche determinate attività extra – scolastiche, che poi rientrano nel curriculum.

Ma non è il curriculum in sé come documento ad attribuire crediti, bensì tutto il percorso che il curriculum comunque descrive. Quindi, se per esempio il curriculum parla di te come uno studente modello, che ha preso tutti 8 e 9, sicuramente arrivi alla maturità con un numero alto di crediti, per il fatto di aver ottenuto sempre voti alti, non perché è menzionato nel curriculum.

Chi lo compila

Il curriculum dello studente lo compilano tre soggetti differenti:

  • Lo studente;
  • La segreteria della scuola;
  • Il consiglio delle classi quinte, dunque i docenti.

Quali informazioni contiene

Il curriculum dello studente contiene le seguenti informazioni, ed è diviso in tre sezioni:

  1. Istruzione e formazione. Descrive dettagliatamente il percorso di studi seguito dallo studente;
  2. Certificazioni. Indica attestati e certificati ottenuti dallo studente nel corso degli anni; quindi per esempio attestati di competenze informatiche, corsi di lingua, ecc.;
  3. Attività extra scolastiche. Contiene informazioni in merito ad eventuali attività svolte al di fuori della scuola, meritevoli di menzione, quali ad esempio attività in ambito sportivo, in ambito sociale, ecc..

Lo studente può inserire informazioni solo nella seconda e nella terza parte, quindi solo nella sezione dedicata alle certificazioni e in quella dedicata alle attività extra scolastiche. La compilazione della prima parte, ossia “Istruzione e formazione” è riservata a scuola e docenti.

Cosa inserire

E’ arrivato il momento di compilare il curriculum. Come studente, puoi compilare solo la seconda e la terza parte, quindi solo la sezione dedicata alle certificazioni e quella dedicata alle attività extra scolastiche. Vediamo cosa inserire.

Cosa scrivere nel curriculum dello studente

Vediamo come compilare la seconda e la terza sezione.

II sezione: Certificazione

Qui non c’è molto da dire: semplicemente, se hai ottenuto delle certificazioni nel corso degli anni, devi inserire il titolo della certificazione ottenuta. Per esempio, puoi scrivere “Patente ECDL” se hai conseguito la patente informatica; oppure “Certificazione inglese livello B2 conseguita presso la scuola X”.

III sezione: Attività extra scolastiche

In questa sezione puoi inserire:

  • Attività professionali. Dunque puoi scrivere se hai lavorato in questi anni, per esempio come baby sitter presso qualche famiglia, come cameriere in qualche ristorante, come animatore durante la stagione estiva. Insomma, tutti gli eventuali lavori che hai svolto durante l’anno oppure durante l’estate.
  • Attività culturali e artistiche. Qui puoi inserire tutte le attività svolte in ambito culturale e artistico, per esempio se hai prestato servizio presso qualche museo, se hai partecipato ad attività di pittura, a corsi di scultura, attività di recitazione a teatro, ecc.;
  • Attività musicali. Qui puoi inserire le attività come i corsi di canto, i corsi per l’apprendimento di uno strumento musicale, così come la partecipazione a cori;
  • Attività sportive. Qui puoi inserire gli sport che pratichi: nuoto, karate, scii, così come l’eventuale partecipazione a corsi sportivi;
  • Attività di cittadinanza attiva e di volontariato. Qui puoi inserire il servizio prestato a favore della collettività, per esempio volontario presso onlus, volontario animalista, aiuto nelle scuole, ecc.;
  • Altre attività. Qui puoi inserire quelle attività che non rientrano nei precedenti punti ma che meritano comunque una menzione. Per esempio se hai voluto scrivere un racconto e lo stesso è stato pubblicato come e-book; la partecipazione a un particolare programma televisivo, ecc..

Scadenza compilazione

In qualità di studente hai una scadenza entro cui compilare il curriculum: devi accedere all’apposito portale e compilare le due sezioni che ti riguardano ossia quella relativa alle certificazione e quella relativa alle attività extra scolastiche.

Generalmente le scuole aprono la compilazione da inizio aprile e gli studenti devono compilarlo entro il 30 aprile. Tuttavia, non si tratta di una data univoca: ogni istituto può applicare regole e scadenze diverse. Il consiglio dunque, è quello di compilarlo il prima possibile.

Non compilato

Tutte le scuole devono permettere allo studente di compilare il curriculum. Si tratta di un documento obbligatorio, che andrà poi ad accompagnare l’attestato di diploma.

Tuttavia, lo studente non ha l’obbligo di compilarlo. Spieghiamoci meglio: se durante il tuo percorso scolastico non hai preso alcuna certificazione e non hai fatto alcuna attività extra scolastica, è chiaro che non hai nulla da compilare. Semplicemente, quella parte non apparirà nel tuo curriculum dello studente: apparirà solo la parte relativa alla formazione.

Se invece hai ottenuto certificazioni o fatto attività extra scolastiche, pur non essendo obbligato alla compilazione, è comunque a tuo vantaggio compilarlo: è sicuramente importante allegare al tuo diploma anche un curriculum il più ricco possibile.