Tutti i condomini hanno il diritto di essere informati sulle riunioni condominiali. L’amministratore deve provvedere, nei termini della legge, a informare tempestivamente tutti i condomini, affinchè ricevano comunicazione della prossima assemblea condominiale. Allo stesso modo, il condomino, deve essere informato gli argomenti all’ordine del giorno dell’assemblea.

Se il condomino non vuole o non può partecipare all’assemblea, ma qualora non volesse risultare assente, può delegare una terza persona, come stabilito dall’art. 67 delle disposizioni di attuazione al codice civile, la cosiddetta legge delega, dove quindi il condomino é il delegante, il rappresentante il delegato.

La legge non inserisce limiti particolari in caso di delega, quindi occorre controllare se il regolamento di condominio impone dei limiti o delle clausole (per esempio che sia vietata la partecipazione a persone estranee al condominio). Per quanto sembri superfluo dirlo, la delega va data solo a una persona di fiducia o a un professionista del settore, anche perchè probabilmente sarà chiamato a votare al posto nostro. Ecco un fac simile delega per assemblea condominiale, affinchè la terza persona possa partecipare alla riunione.

DELEGA PER ASSEMBLEA CONDOMINIALE

Condominio: ___________________________________________________________

Assemblea condominiale da tenersi in 1a convocazione il ___/____/____ alle ore __:__
presso________________________________________________________________ ,
ed in eventuale 2a convocazione il ___/____/____ alle ore __:__ ,
presso________________________________________________________________

Il/la sottoscritto/a _______________________________________________________
quale proprietario dell’ appartamento – ufficio – negozio – altro, sito al piano ____ interno ____

DELEGA

Il/la Sig./Sig.ra ________________________________________________________
a prendere parte in sua vece all’assemblea condominiale, attribuendogli potere decisionale nonchè di voto, per entrambe le convocazioni.

Data e Luogo

Firma