I delegati devono conoscere i compiti loro assegnati, in maniera chiara e precisa: si tratta sempre di una responsabilità da non sottovalutare. Ecco perché centri clinici e ospedali accettano solo deleghe precisamente compilate e firmate.

In merito alla delega ritiro referti, ti spiego cos’è e a cosa serve questo documento, ti fornisco un modello di delega in formato Pdf e uno in formato Word editabile (compilabile direttamente al pc), ti spiego come compilarlo, i campi necessari alla luce della normativa italiana.

Cos’è e a cosa serve

Sei stato ricoverato in ospedale, oppure semplicemente hai fatto un prelievo del sangue e oggi ti hanno chiamato dicendoti che i referti sono pronti. Purtroppo però, proprio in questi giorni hai molto da fare e non riesci a liberarti negli orari indicati dal centro.

A questo punto stai pensando di delegare un tuo amico o familiare al ritiro. Non c’è alcun problema: puoi delegare una persona di fiducia al ritiro dei tuoi referti, purché tu gli conferisca apposita delega.

La delega è un documento in cui dichiari che, essendo impossibilitato al ritiro dei referti, deleghi una terza persona a farlo. Questa persona deve portare, oltre alla delega:

  1. Suo documenti di identità, in modo che il personale possa chiaramente identificarlo;
  2. Copia di un tuo documento di identità.

Il delegato quindi, consegna il modulo allo sportello che emette i referti e ritira il tutto. Di seguito puoi scaricare un modello di delega ritiro referti, in formato Pdf oppure Word (editabile).

Modulo Pdf

Di seguito puoi scaricare il modello delega ritiro referti in formato PDF, da stampare, compilare e consegnare alla persona di tua fiducia. Ricorda di allegare copia del tuo documento di identità.

Scarica subito il modulo fac simile in formato PDF per conferire delega a un soggetto terzo.

Il formato Pdf è utile per chi preferisce stampare il documento e poi compilarlo a mano, firmarlo.

Modulo editabile Word

Di seguito puoi scaricare il modello delega ritiro referti in formato editabile, da compilare al pc, stampare, e consegnare alla persona di tua fiducia. Ricorda di allegare copia del tuo documento di identità.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per conferire delega a un soggetto terzo.

Il formato Word è ideale per chi preferisce compilare il documento direttamente al computer, dunque stamparlo già pronto. Puoi firmarlo al pc, se per esempio il tuo computer dispone di uno strumento firma, oppure firmarlo a mano.

Come compilare

Il modulo è semplicissimo da compilare. Devi inserire i seguenti dati:

  1. Tuoi dati anagrafi (nome, cognome, data e luogo di nascita…);
  2. La volontà di delegare una terza persona;
  3. I dati di questa persona;
  4. Luogo e data;
  5. Tua firma.

Il delegato deve presentarsi munito di un suo documento di identità. Per quanto riguarda il tuo documento invece, va bene anche una fotocopia.

Ricorda di fare una fotocopia leggibile e dove sia visibile il volto, altrimenti l’addetto potrebbe non accettarla e dunque non permettere il ritiro dei documenti.

Quando usarla

Le lettere di autorizzazione o di delega sono molto utili in caso di situazioni di emergenza: per esempio un referto ti è necessario al più presto ma non puoi ritirarlo personalmente.

La maggior parte degli ospedali e dei centri medici ormai, permette di ritirare i referti in formato online: basta recarsi sul loro sito ufficiale e scaricare il tutto, in maniera comoda, veloce e senza costi. Qualora non possibile, dovrai autorizzare una persona di fiducia al ritiro.

Normativa

La normativa italiana che contempla la delega è prevista dagli articoli 1387 in poi del codice civile. Le lettere di delega sono dichiarazioni scritte con cui una persona (delegato) può eseguire i compiti assegnati da un altro (delegante).

Delegare significa autorizzare o dare a qualcuno l’autorità per portare a termine qualcosa. Sul posto di lavoro, quando qualcuno è sovraccarico o non è disponibile per esempio, può scegliere di delegare ad altri tutte o alcune delle proprie mansioni.

Le lettere di delega devono essere chiare e precise, menzionare nello specifico i doveri delegati e le informazioni necessarie, senza lasciare spazio a malintesi. Di rilevante importanza, oltre ai dati di delegato e delegante, sono:

  • La firma del delegante. Senza di essa infatti la delega non ha alcun effetto, anche se il delegato porta con sé copia del documento di identità del delegante. La firma è un elemento necessario e imprescindibile;
  • La copia del documento di identità del delegante. L’ufficio che accetta il documento infatti, deve essere in grado di confrontare anche la firma del delegante, presente sul documento, con quella apposta sulla delega. E’ molto importante che  la fotocopia sia di buona qualità, leggibile, altrimenti l’ufficio preposto potrebbe non accettarla.