Con l’arrivo della bella stagione, si avvicina anche il momento in cui insetti e zanzare si moltiplicano a dismisura e non sempre sono ospiti molto graditi in casa. Per rimediare, l’installazione di una zanzariera potrebbe essere una buona soluzione.

In questa guida completa sulla detrazione fiscale zanzariere ti spiego cos’è e come funziona, quali sono requisiti e condizioni per averne diritto, a chi spetta, come ottenerla, l’importo spettante, come presentare la comunicazione ENEA e fare il bonifico parlante.

Cos’è e come funziona

Hai deciso di installare le zanzariere a casa tua e hai sentito parlare di un bonus, ossia di una detrazione fiscale del 50%. Praticamente, se spendi 5.000 euro, hai diritto alla metà di rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate: un risparmio di 2.500 euro. Sicuramente un’occasione interessante, se hai intenzione di proteggere le tue porte e finestre da intrusi indesiderati.

Per poter parlare di detrazioni fiscali per l’installazione delle zanzariere bisogna però fare alcune doverose precisazioni: le zanzariere semplici, così come le intendiamo noi, non beneficiano della detrazione. Per avere diritto al rimborso, devono rispettare determinati requisiti e condizioni. Vediamoli insieme.

Requisiti

Hai diritto alla detrazione del 50% solo se le zanzariere installate posseggono tutti i seguenti requisiti:

  1. Sono fissate stabilmente. Ciò significa che le zanzariere rimovibili non rientrano nella detrazione, devi necessariamente installare quelle fisse;
  2. Proteggono una superficie vetrata (porta finestra o finestra). Anche questo requisiti è facilmente raggiungibile, visto che le zanzariere si installano proprio a protezione di finestre e porte finestre;
  3. Sono regolabili, ossia ti permettono di alzarle, chiuderle, ecc. in base alla presenza del sole. Anche in questo caso si tratta di una caratteristica comune alla maggior parte delle zanzariere;
  4. Sono marchiate CE; marchio rilevabile dalla scheda tecnica del prodotto installato;
  5. Ora veniamo all’ultimo requisito. Il valore Gtot tra zanzariera e vetrata deve essere minore di 0,35. Detto in parole più semplici, questo risultato puoi averlo solo se insieme alla zanzariera monti anche doppi vetri di tipo D n. 4/16/4 dotati di gas argon.

L’ultimo requisito, ossia il limite del Gtot, l’ha inserito ENEA: in assenza di tale requisito il costo della zanzariera non è detraibile.

Conclusioni: per avere diritto alla detrazione, devi montare anche delle vetrate nuove. Se quindi installi solo le zanzariere, allora non hai diritto alla detrazione.

Attenzione

Non hai diritto alla detrazione se sostituisci singole componenti della zanzariera, ad esempio se sostituisci solo le retine.

Immobili ammessi alla detrazione

La detrazione spetta per gli immobili appartenenti a ogni categoria catastale, quindi abitazioni residenziali, uffici, bar, negozi. Può beneficiarne il singolo immobile oppure l’intero condominio, quando per esempio le zanzariere si installano in zone comuni. Non si applica agli immobili in costruzione, ma solo a quelli già esistenti.

Importo

La detrazione spettante, in presenza dei requisiti sopra esposti, è pari al 50% della spesa sostenuta. Facciamo un esempio concreto.

Supponiamo che tu spenda 4.000 euro tra zanzariere e vetrate. Hai diritto a una detrazione pari al 50%, quindi a 2.000 euro di rimborso IRPEF (o IRES se sei una società) suddiviso in 10 quote annuali. In conclusione hai diritto a un rimborso di 200 euro annui per 10 anni.

Il bonus spetta sia a persone fisiche, sia a imprese. Nel primo caso il bonus consiste in un rimborso IRPEF. Nel secondo caso in un rimborso IRES.

Come ottenerla

La detrazione spetta sia a semplici consumatori privati, che ditte individuali, che società. A consumatori e ditte spetta il rimborso IRPEF, alle società il rimborso IRES.

Rimborso IRPEF

Se hai installato le zanzariere nuove, puoi chiedere il rimborso IRPEF con la dichiarazione dei redditi. Ad essa devi allegare le fatture di acquisto e la ricevuta del bonifico parlante, ossia un apposito bonifico dove nella causale inserisci specifici dati (tuo nome e cognome, codice fiscale, rif. fattura, nome ditta, p. IVA e riferimento alla normativa delle detrazioni).

Di seguito un esempio di causale da inserire nel bonifico: “Fattura n….. del …..verso ditta…… p.IVA effettuata da ………… codice fiscale…., ai sensi art. 16 bis DPR 917/86”.

Attenzione

Intestatario della fattura e titolare del conto corrente da cui parte il bonifico devono sempre coincidere! Quindi se la fattura è intestata a te, il bonifico devi farlo da un tuo conto corrente.

Rimborso IRES

Anche le società possono chiedere la detrazione IRES. In questo caso dovete sempre conservare le fatture intestate alla società ed effettuare il bonifico parlante da un conto corrente intestato alla società. Il vostro commercialista si occuperà di presentare i documenti per la detrazione.

Comunicazione Enea

Per avere diritto alla detrazione, devi inviare una comunicazione all’ENEA, ente nazionale operante nel settore energia e ambientale. La comunicazione devi inviarla attraverso l’apposita pagina Ecobonus.

Chi può inviare la comunicazione ENEA:

  • Tu, ossia il beneficiario della detrazione. Devi occuparti da solo di tutto;
  • Amministratore di condominio, se si tratta di zanzariere installate su parti comuni;
  • Intermediario. Di solito le ditte che si occupano dell’installazione delle zanzariere offrono al cliente il servizio di invio della comunicazione ENEA.

La comunicazione devi inviarla entro 90 giorni dal collaudo dei lavori (Agenzia delle Entrate, ris. n. 244/E/2007). Il collaudo lo può fare anche l’impresa che ha fatto i lavori. Come verbale di collaudo vale anche la dichiarazione di conformità emessa dall’impresa e resa ai sensi del DM 37/08.

Dopo aver fatto tutto, in caso di eventuali controlli dell’Agenzia delle Entrate, ricorda di conservare:

  • Verbale di collaudo e dichiarazione di conformità (spesso sono lo stesso documento);
  • Originale della comunicazione ENEA;
  • Ricevuta della comunicazione ENEA (codice CPID);
  • Fatture;
  • Ricevuta del bonifico parlante.