La carta postepay é il metodo migliore per fare acquisti on line: non dobbiamo inserire l’IBAN del nostro bancomat ma solo i dati della carta postepay, sulla quale possiamo ricaricare di volta in volta quanto ci serve, per cui un eventuale attacco informatico da parte di qualche truffatore al massimo potrà sottrarci quello che abbiamo sulla carta e null’altro, non avrà certo accesso al nostro conto corrente.
Abbiamo iniziato a usare la nostra postepay e abbiano notato qualcosa che non va: c’è una differenza tra saldo contabile e saldo disponibile, perchè? Cosa significa e a cosa é dovuta la differenza di importo? La spiegazione é una ma i casi possono esserne di più, vediamoli insieme!
Innanzitutto chiariamo la differenza: il saldo disponibile é il denaro che effettivamente ci rimane sulla carta (soprattutto dopo aver effettuato una transazione), mentre quello contabile rappresenta l’importo non ancora aggiornato alle ultime transazioni, per cui sarà aggiornato allo stesso importo di quello disponibile entro 24/48 ore.
ESEMPIO 1:
Abbiamo fatto un acquisto on line (con carta postepay collegata a Paypal o direttamente con Postepay) e in questo caso, mentre il saldo disponibile scende immediatamente, quello contabile rimane ancora più alto, fino a quando verrà aggiornato. È chiaro che se abbiamo intenzione di fare un altro acquisto prima che sia aggiornato, il denaro disponibile é solo quello presente su “saldo disponibile”.
ESEMPIO 2:
Abbiamo fatto un acquisto tramite paypal collegato alla nostra postepay e siccome c’è stato un piccolo disguido, abbiamo chiesto al venditore di annullare il nostro acquisto e restituirci il denaro. Il venditore ha confermato l’annullamento e in effetti su paypal risulta “rimborsato” ma sulla nostra carta il saldo disponibile é ancora uguale. Invece quello contabile comprende già il rimborso. Stessa storia: non ci resta che aspettare qualche giorno e il rimborso sarà visibile anche su “saldo disponibile”.