Se stai dando le dimissioni, generalmente non hai diritto alla NASpI. Essa spetta quando la perdita del lavoro è involontaria, dunque in caso di licenziamento. C’è tuttavia un caso in cui hai diritto alla NASpI pur avendo rassegnato le dimissioni: quando lasci il lavoro per una giusta causa, ossia un motivo di una certa entità.

In questa guida completa ti spiego cosa ti spetta in caso di dimissioni per trasferimento oltre 50 km oppure presso una sede che dista più di 80 minuti dalla tua residenza (80 minuti di mezzi pubblici), quando ti spetta la NASpI, come richiederla, i termini di preavviso e infine ti fornisco alcune lettere fac simile per rassegnare le dimissioni.

Quando ricorre la giusta causa

In caso di dimissioni per giusta causa, hai diritto alla NASpI, ossia all’indennità di disoccupazione. L’azienda ti ha chiesto di trasferirti in una sede di lavoro che dal tuo domicilio dista più di 50 km. Per te non sarebbe agevole recarti in quella sede e quindi stai pensando di dare le dimissioni. Temi però di non avere diritto a nulla, di nona vere diritto alla NASpI. Vediamo allora in quali casi puoi ottenerla.

Come chiarito dall’INPS con il messaggio n. 369/2018, hai diritto alla NASpI se l’azienda chiede di trasferirti presso una sede:

  1. Che dista più di 50 km dalla tua residenza;
  2. Oppure raggiungibile in oltre 80 minuti di mezzi pubblici.

I due presupposti sono alternativi, ciò significa che ne basta anche uno solo per figurarsi come giusta causa di dimissioni. Quindi, se per esempio la nuova sede dista 60 km da casa tua ma puoi raggiungerla in mezz’ora di treno, comunque puoi dimetterti e le dimissioni sono per giusta causa, perché la nuova sede dista più di 50 km. Un presupposto già è verificato ed è sufficiente per qualificare le dimissioni come “dimissioni per giusta causa”.

Oppure: supponiamo che la nuova sede disti 30 km da casa tua ma puoi raggiungerla solo con un’ora e mezza di treno (90 minuti). Puoi dimetterti e le dimissioni sono per giusta causa, perché anche se la nuova sede dista meno di 50 km, con i mezzi pubblici ci impieghi più di 80 minuti. Un presupposto già è verificato ed è sufficiente per qualificare le dimissioni come “dimissioni per giusta causa”.

Preavviso

Per sapere se e con quanto preavviso deve avvisarti il datore di lavoro, bisogna consultare il tuo CCNL di riferimento. Alcuni CCNL infatti prevedono che l’azienda, se decide di trasferirti di sede, debba darti un preavviso minimo. Per esempio, il CCNL Commercio prevede un preavviso di 45 giorni, che sale a 70 giorni se hai familiari a carico. L’azienda quindi, generalmente, non può pretendere il tuo trasferimento da un giorno all’altro, ma deve darti un congruo periodo di preavviso.

Ciò non significa che, se l’azienda rispetta il preavviso, tu debba accettare. Tu hai comunque la facoltà di rifiutare e, volendo, puoi dare le dimissioni. Senza perdere la NASpI, purché appunto sussistano i requisiti indicati sopra (ossia la sede è lontana più di 50 km oppure è raggiungibile con più di 80 minuti di mezzi pubblici).

Puoi dunque rifiutare il trasferimento, dare le dimissioni volontarie per giusta causa e beneficiare della NASpI. Puoi richiedere la NASpI tramite:

  • Il sito INPS, collegandoti tu stesso attraverso le tue credenziali (SPID, CIE, ecc.);
  • Il call center INPS;
  • Oppure un patronato della tua zona.

La domanda di NASpI vale già come DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro). Quindi non devi più fare la DID. Devi comunque sottoscrivere, presso il Centro per l’Impiego della tua zona, il Patto di Servizio personalizzato. Sarebbe un progetto, che il CPI redige su misura per te, per aiutare il tuo reinserimento nel mondo del lavoro. Il CPI può anche proporti corsi di formazione, di riqualificazione, di specializzazione, al fine di consentire un rientro al lavoro, nel più breve tempo possibile.

Lettera

Le dimissioni devi rassegnarle per scritto, quindi consegnando una lettera al tuo datore di lavoro. Vediamo di seguito due fac simile: una lettera per dimissioni in caso di nuova sede lontana più di 50 km; un’altra lettera per dimissioni in caso di nuova sede raggiungibile con oltre 80 minuti di trasporto.

Dimissioni per trasferimento presso sede lontana più di 50 km

Spettabile responsabile_____,

Il sottoscritto _________ nato a __________ il __________
CF___________________________________________

assunto presso Codesta azienda dal _____ in qualità di _______

rassegna le proprie dimissioni a partire dal _____ a causa della vostra richiesta di trasferimento sede di lavoro. Tale sede infatti, sita in ______ alla via______n._____ dista più di 50 km dalla residenza del sottoscritto, rendendo dunque disagevole il raggiungimento.

Ringrazio per gli anni trascorsi insieme e saluto cordialmente.

Data e firma____               Il responsabile (per accettazione)______

Dimissioni per trasferimento presso sede raggiungibile con oltre 80 minuti di trasporti

Spettabile responsabile_____,

Il sottoscritto _________ nato a __________ il __________
CF___________________________________________

assunto presso Codesta azienda dal _____ in qualità di _______

rassegna le proprie dimissioni a partire dal _____ a causa della vostra richiesta di trasferimento sede di lavoro. Tale sede infatti, sita in ______ alla via______n._____ , dalla residenza del sottoscritto è raggiungibile con oltre 80 minuti di trasporto attraverso i mezzi pubblici, rendendo dunque disagevole il raggiungimento.

Ringrazio per gli anni trascorsi insieme e saluto cordialmente.

Data e firma____               Il responsabile (per accettazione)_____