Che tu sia un lavoratore a contatto con mezzi o situazioni pericolose, sottoscrivere una polizza contro gli infortuni è sicuramente una buona idea. Questo tipo di polizza infatti ti garantisce nel caso di incidenti o eventi fortuiti che possono danneggiare la tua persona, in occasione del lavoro o di altre attività.

In questa guida completa sulla disdetta assicurazione infortuni, ti spiego come comunicare alla compagnia a tua volontà di disdire, la procedura, ti fornisco i moduli fac simile da scaricare e compilare nel caso di disdetta prima della scadenza e nel caso di decesso el titolare della polizza, infine ti indico tempi e termini di disdetta.

Come farla

Il decreto Bersani ha abolito il tacito rinnovo solo per le polizze assicurative RCA, per l’assicurazione dell’auto. Dunque, tutte le altre polizze non si possono disdire prima della naturale scadenza: se intendi farlo devi aspettare la scadenza annuale. A quel punto, devi inviare alla compagnia assicuratrice una lettera di disdetta in cui indichi la tua volontà di non proseguire con il contratto e bloccare il tacito rinnovo.

C’è un solo caso in cui puoi disdire la polizza prima della scadenza, se si tratta di una polizza poliennale. Comunque non significa poterla disdire senza alcun criterio: potrai farlo allo scadere di ogni anno, quindi come se fosse una polizza annuale (Cassazione, sentenza n. 9386 del 10 maggio 2016).

Procedura

In caso di polizza assicurazione infortuni, la compagnia deve ricevere la tua comunicazione di disdetta almeno 60 giorni prima della scadenza annuale. E per riceverla almeno 60 giorni prima, ti conviene quindi spedirla un un centro anticipo: diciamo 70 giorni prima.

Esempio

La tua polizza scade il 30 aprile. Ti conviene inviare la raccomandata di disdetta entro il 20 fabbraio, quindi circa 70 giorni prima. L’agenzia riceverà sicuramente la lettera nel giusto termine (farà fede il timbro postale).

Modulo

Di seguito puoi scaricare dei fac simile di lettera di disdetta per i seguenti casi:

  1. Prima della scadenza annuale, ossia la lettera da inviare con almeno 70 giorni di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto;
  2. Decesso del titolare della polizza.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della disdetta.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della disdetta.

Tipologia

Le polizze infortuni possono essere quindi di due tipi:

  1. Annuali, quando la scadenza è di dodici mesi;
  2. Poliennali, quando la scadenza è superiore a un anno; di solito si tratta di polizze con scadenza a tre o cinque anni.

Per quanto riguarda la disdetta, queste due polizze funzionano allo stesso modo: puoi comunicare la tua volontà di disdire a ogni scadenza annuale, indipendentemente dal fatto che si tratti di polizza annuale o poliennale. Chiaramente ricorda di comunicare la disdetta rispettando i termini di preavviso, di circa 70 giorni come detto sopra.

Conducente

Oltre alle classiche assicurazioni per infortuni, ne esiste un’altra che è strettamente collegata a quella RCA: stiamo parlando della polizza di assicurazione per infortuni del conducente dell’auto. Questa copertura è quindi aggiuntiva, facoltativa rispetto alla classica assicurazione auto che copre la responsabilità verso terzi.

Siccome il decreto Bersani ha abilito il tacito rinnovo per le polizze obbligatorie, ma non per quelle facoltative (e quella per danni al conducente lo è). Così, qualche compagnia poco ortodossa potrebbe rinnovarla alla scadenza. Alcune compagnie la “caricano” sull’assicurazione senza dirlo, al momento della sottoscrizione.

Suggerimento

Se non sei sicuro di averla sottoscritta, contatta la tua compagnia e chiedi informazioni al riguardo, oppure controlla la tua polizza cartacea. Se la tua RC auto comprende anche la garanzia per il conducente e alla scadenza non vuoi rinnovarla, ti conviene inviare la lettera di disdetta, per evitare il malaugurato caso che la compagnia si appelli al tacito rinnovo.

Tempi e termini

Affinché sia valida, la compagnia deve ricevere la comunicazione di disdetta con un anticipo di almeno 60 giorni rispetto alla scadenza. Quindi la cosa migliore da fare è spedire la lettera raccomandata A/R circa 70 giorni prima, per mettersi al sicuro.

Suggerimento

Ricorda di spedire la lettera tramite raccomandata A/R, in modo da avere la prova della ricezione da parte della compagnia e anche della data.