Una buona assicurazione caso vita o caso morte serve a tutelare il beneficiario e i suoi familiari in caso di eventi critici che vadano a minare la sua salute o la sua vita stessa. Il premio di solito viene pagato mensilmente o semestralmente, delle volte è anche possibile prevedere un premio annuale.

In questa guida sulla disdetta assicurazione vita ti spiego come farla, la procedura da seguire, quando è possibile recedere e quando disdire, ti fornisco i moduli pdf da scaricare e compilare e inviare tramite raccomandata A/R alla compagnia ed infine di spiego come funziona la polizza di assicurazione sul mutuo.

Come fare

Procedura

Puoi chiedere la disdetta della tua assicurazione vita in tre specifici casi:

1. Entro 30 giorni dalla sottoscrizione

Per effetto del diritto di ripensamento (o recesso). Se ripensandoci hai deciso che quella polizza non fa per te, puoi esercitare il diritto di recesso: la compagnia entro 30 giorni dalla ricezione della tua comunicazione deve rimborsarti il premio pagato e non può addebitarti alcun costo di penale.

La compagnia deve restituirti l’importo già pagato, ma al netto di:

1. Assicurazione già fruita. Se quindi la polizza era di 600 euro annue e tu disdici entro un mese, non ti saranno rimborsate 600 euro, ma 550, quindi al netto del primo mese di fruizione;
2. Eventuali spese di sottoscrizione del contratto purché tali costi siano menzionati e chiaramente quantificati nel contratto, ai sensi dell’articolo 177 del Codice delle Assicurazioni Private.

2. Alla scadenza

Almeno un mese prima della scadenza della polizza, la compagnia ti invia un prospetto informativo per ricordarti della scadenza del contratto e tutte le informazioni per ottenere la liquidazione del premio. Se la scadenza si avvicina sempre di più, mancano poche settimane o giorni e ancora non hai ricevuto questa comunicazione, contatta la tua compagnia e chiedi l’invio.

Inoltre, comunica anche alla compagnia che, dopo aver ottenuto il pagamento del premio, intendi disdire il contratto e quindi non prorogare la polizza.

3. Prima della scadenza

Se intendi disdire la polizza prima della scadenza (in virtù della Legge Bersani) allora occorre distinguere due casi:

  • Polizza annuale: puoi disdire la polizza prima della scadenza annuale, inviando una raccomandata A/R almeno 60 giorni prima della scadenza;
  • Polizza poliennale: puoi disdire la polizza solo dopo i primi cinque anni (Legge n. 99/2009). Trascorsi cinque anni, hai diritto a disdirla alla scadenza di ogni anno, inviando una raccomandata A/R con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla polizza annuale.

Esempio

Supponiamo che tu abbia sottoscritto una polizza poliennale nel 2019. Non potrai disdirla prima del 2024. A partire dal 2014 hai la possibilità di disdirla alle successive scadenze annuali, ossia nel 2025, nel 2026, ecc.

Modulo

Ecco i moduli da scaricare nei seguenti casi:

  1. Recesso, quindi in virtù del diritto di ripensamento entro 30 giorni dalla firma del contratto;
  2. Disdetta in prossimità della scadenza annuale. In questo caso ricorda che la compagnia deve ricevere la lettera almeno 60 giorni prima della scadenza, quindi inviala circa 70 giorni prima, per essere sicuro di rientrare nei termini.

Scarica subito il modulo fac simile PDF per il recesso entro 30 giorni.

Scarica subito il modulo fac simile PDf della disdetta in prossimità della scadenza.

Su mutuo

È prassi di molti istituti finanziari, chiedere al cliente che stipula un mutuo di sottoscrivere anche una polizza assicurazione vita, che garantisca il pagamento dei premi in eventuali situazioni critiche della sua vita.

Solitamente le assicurazioni legate al mutuo non possono essere disdette prima della scadenza del mutuo stesso, perché rappresentano una garanzia vera e propria per la banca: in caso di tua inadempienza interviene l’assicuratrice. L’unico modo che hai per disdirla quindi, è chiedere l’estinzione del mutuo stesso, dunque pagare il debito residuo.