I motivi per cui richiedere la disdetta del tuo contratto ENEL Servizio Nazionale Elettrico sono svariati: per cambio di residenza, per decesso del titolare del contratto, oppure perché semplicemente vuoi passare a un nuovo gestore che ti ha fatto un’offerta più conveniente.
In questa guida completa sulla disdetta ENEL Servizio Nazionale Elettrico ti spiego come si fa, i metodi per richiederla, come si fa, dunque ti indico la procedura per i specifici casi di cambio abitazione, decesso del titolare del contratto, passaggio ad altro operatore. Puoi anche trovare tutti i moduli di disdetta da scaricare e compilare.
Come fare
Hai bisogno di disdire il contratto Enel Servizio Elettrico Nazionale se:
- Stai per trasferirti in una nuova casa (cambio residenza) e non sai se lì attiverai Enel o un altro operatore: in questo caso devi fare la disdetta. Se invece vuoi rimanere con Enel Servizio Elettrico Nazionale, al posto della disdetta contatta il servizio clienti in modo da mantenere il tuo contratto e spostarlo semplicemente alla nuova abitazione;
- Hai deciso di passare a un altro operatore. In questo caso non devi inviare alcun modulo di disdetta: devi solo sottoscrivere il contratto con il nuovo gestore e quest’ultimo si occuperà di tutta la pratica;
- Per decesso: il titolare del contratto è morto e non ci sono familiari che vi subentrano.
Servizio elettrico nazionale e gas
Se sei cliente ENEL Servizio Elettrico Nazionale (mercato tutelato), puoi comunicare la tua disdetta del contratto energia elettrica o energia elettrica+gas:
- Online, tramite il sito ufficiale, che ti permette di caricare i documenti;
- Tramite email, inviando la disdetta all’indirizzo allegati@servizioelettriconazionale.it;
- Consegnandola di persona a un addetto di un centro Enel vicino a te;
- Per telefono, al numero 800 900 800 se chiami da rete fissa (la chiamata è gratuita) oppure al numero 199.50.50.55 se chiami da cellulare (a pagamento).Un operatore riceverà la tua disdetta del contratto e inizierà l’iter per la cessazione del servizio;
- Per posta, spedendola all’indirizzo: Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) – Casella postale 1100 – 85100 Potenza.
Attenzione
Qualunque modalità di disdetta tu scelga, ricorda di allegare la fotocopia fronte retro del tuo documento di identità.
Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della disdetta.
Suggerimento
Per maggiori informazioni e chiarimenti chiama il numero verde 800 900 800 da rete fissa, oppure il numero 199.50.50.55 se chiami da cellulare (in questo caso la telefonata è a pagamento in base alla tua tariffa verso i numeri 199).
Per decesso
In caso di decesso dell’intestatario del contratto, puoi:
- Telefonare il numero 800 900 800 da rete fissa (la chiamata è gratuita) oppure il numero 199.50.50.55 se chiami da cellulare (a pagamento). Comunica all’operatore la morte del titolare in modo che avvii la procedura di disattivazione;
- Spedire il modulo di disdetta per posta, all’indirizzo: Servizio Elettrico Nazionale – Casella postale 1100 – 85100 Potenza.
Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per la disdetta.
Per cambio residenza
Se hai cambiato abitazione, hai due possibilità:
- Mantenere attivo il tuo contratto con lo stesso operatore. Chiama quindi il call center al numero 800 900 800 (chiamata gratuita da rete fissa) per avviare la pratica. Se chiami da cellulare devi contattare il numero 199.50.50.55 (ma in questo caso la chiamata è a pagamento);
- Disdire il contratto e quindi, nella nuova casa, attivarne uno nuovo con un altro operatore. In questo caso non devi dare nessuna spiegazione a ENEL Servizio Nazionale, devi semplicemente inviare il modulo di disdetta di cui sopra.
Costi e tempi
La disdetta del contratto è sempre gratuita, non ci sono penali e puoi disdire in qualsiasi momento. Non è come per gli operatori telefonici, dove si deve rispettare la scadenza del contratto, altrimenti ci sono costi di disattivazione. Nel caso di gas ed energia, la disattivazione è gratuita.
Per quanto riguarda i tempi, il servizio viene disattivato entro 30 giorni dalla ricezione della tua richiesta di disdetta.
Esempio
Oggi 1 aprile invii la disdetta tramite raccomandata A/R, Il servizio elettrico la riceve il 5 aprile. La fornitura verrà distaccata entro il 5 maggio.